Stampa non allineata Stampa non allineata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 36

Discussione: Stampa non allineata

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Stampa non allineata

    Salve, ho una Epson Stylus SX415 che da almeno un anno a questa parte anche con cartucce nuove (sempre quelle originali) stampa con i caratteri e le linee non allineati, in pratica è come se stampasse due volte i caratteri, solo che lo strato superiore è sfalsato rispetto a quello inferiore. Il tutto è anche leggermente sbiadito.
    Prima di stampare faccio ogni volta la pulizia di stampa, la verifica ugelli e quella d'allineamento, ma invano.
    Che mi consigliate di fare? Considerate che non ho gli "attrezzi" giusti per pulire la testina manualmente, quindi se magari da un centro Prink lo fanno loro ad una spesa non eccessiva preferisco di gran lunga questa opzione.
    Ultima modifica di Dante1324; 01-09-22 alle 11:37

  2. #2
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.858

    Re: Stampa non allineata

    Non so, temo che se non hai risolto con le normali procedure altri interventi risultino non praticabili (o non valgono la pena).
    Ma per l'allineamento hai fatto la procedura manuale quella dove ti stampa i pattern e inserisci i numeri dei motivi allineati e via così?


    Certo in un centro prink ti fanno un preventivo gratuito, e se compri poi un set di cartucce la riparazione è gratis, dunque perchè non provare.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non so, temo che se non hai risolto con le normali procedure altri interventi risultino non praticabili (o non valgono la pena).
    Ma per l'allineamento hai fatto la procedura manuale quella dove ti stampa i pattern e inserisci i numeri dei motivi allineati e via così?


    Certo in un centro prink ti fanno un preventivo gratuito, e se compri poi un set di cartucce la riparazione è gratis, dunque perchè non provare.
    Sì, ho seguito proprio quella procedura, ma non ho risolto.

    Fino a stamattina neanche sapevo che Prink facesse anche assistenza, pensavo fosse solo vendita di cartucce... Questa "offerta" che hai citato è valida solo con cartucce compatibili o anche con quelle originali?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Stampa non allineata

    Non ricordo come sia l'allineamento delle epson, ma con hp ti stampa un foglio che devi scansionare premendo il tasto fotocopia (non scansionarlo per conto tuo).
    Di solito non sbaglia mai. Controlla se hai messo il foglio nello scanner nel verso giusto e ben allineato ai bordi.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Stampa non allineata

    Pulizia testine è un cosa, l'allineamenti un altra.
    Se la procedura apposita non funziona, tocca vedere con un tecnico... aka mandarla a riparare.
    Sempre che abbia economicamente senso.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.858

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    Sì, ho seguito proprio quella procedura, ma non ho risolto.

    Fino a stamattina neanche sapevo che Prink facesse anche assistenza, pensavo fosse solo vendita di cartucce... Questa "offerta" che hai citato è valida solo con cartucce compatibili o anche con quelle originali?
    Non so avevo letto tempo fa sul loro sito, perchè pure io ho la mia epson che non stampa più in modo ottimale (ha un ugello intasato), e pensavo di portarla...ho provato a pulirla io con un kit di ricarica, ho anche rimediato una testina di ricambio ma zero sbatti di mettermi li a smontare e provare a sostituire, dunque pensavo di portarla da loro e vedere che preventivo mi facevano.
    Poi se vale la pena ripararla vedo che cifra mi sparano e quanto mi costano le loro cartucce, nel caso le compro, anche perchè in realtà io ho il kit di ricarica.

    Penso che la riparazione sia gratis se compri quelle a marchio loro...che poi comunque è gratis la manodopera, se ci sono pezzi di ricambio in mezzo però non sono inclusi.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Non ricordo come sia l'allineamento delle epson, ma con hp ti stampa un foglio che devi scansionare premendo il tasto fotocopia (non scansionarlo per conto tuo).
    Di solito non sbaglia mai. Controlla se hai messo il foglio nello scanner nel verso giusto e ben allineato ai bordi.
    Non so sulle ultime Epson, ma su quelle fino a qualche anno fa la procedura era del tutto manuale, ti stampa un foglio con dei rettangoli linee ecc, e dei numeri, tu gli devi dire i numeri dei "pattern" più corretti e su quello si tara...
    Nel caso fai la procedura più volte, è una discreta rottura di scatole, anche perchè spesso valutare ad occhio i pattern buoni, o meno peggio non è così scontato.
    HP sul discorso testine è sempre stata più avanti rispetto ad Epson, anche se la cosa poi si rifletteva anche sul costo.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Non ricordo come sia l'allineamento delle epson, ma con hp ti stampa un foglio che devi scansionare premendo il tasto fotocopia (non scansionarlo per conto tuo).
    Di solito non sbaglia mai. Controlla se hai messo il foglio nello scanner nel verso giusto e ben allineato ai bordi.
    Allora, la mia sarà perché è preistorica (l'ho comprata 12 anni fa e non ha neanche il wi-fi), ma, come ha detto Enriko qua sopra l'allineamento è completamente manuale. Non richiede di scannerizzare il foglio per riverificare il tutto. Il bello però è che dopo che io ho impostato i parametri e premo ok per uscire dal menu, quando poi la rifaccio mi ritrovo con i parametri com'erano prima, come se non avesse avuto alcun effetto. Ad esempio avevo (ho...) selezionato lo schema 4, cambio tutti nello schema 1 e confermo, poi vado a rifare la procedura e mi segna di nuovo il numero 4...
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Pulizia testine è un cosa, l'allineamenti un altra.
    Se la procedura apposita non funziona, tocca vedere con un tecnico... aka mandarla a riparare.
    Sempre che abbia economicamente senso.
    Giustissimo. Mi seccherebbe comprarne una nuova però, questa il suo lo fa bene pur non essendo wi-fi e soprattutto le cartucce si trovano ancora ovunque dopo 12 anni che l'ho comprata.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    il suo lo fa bene
    Se lo faceva, non eri qui.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.858

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    Mi seccherebbe comprarne una nuova però, questa il suo lo fa bene pur non essendo wi-fi e soprattutto le cartucce si trovano ancora ovunque dopo 12 anni che l'ho comprata.
    Idem la mia, che era una fotografica non proprio "entrylevel", certo ormai sono passati un 8 anni e ha lavorato un po' (ma neppure tantissimo)...ma ho ancora un set di flaconi di inchiostri quasi pieni

    Purtroppo ste fotografiche soffrono lo stare ferme e fra trasloco riallestimento ufficio è rimasta ferma molti mesi...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    l bello però è che dopo che io ho impostato i parametri e premo ok per uscire dal menu, quando poi la rifaccio mi ritrovo con i parametri com'erano prima, come se non avesse avuto alcun effetto. Ad esempio avevo (ho...) selezionato lo schema 4, cambio tutti nello schema 1 e confermo, poi vado a rifare la procedura e mi segna di nuovo il numero 4...
    Sembrerebbe come se questi parametri vengano salvati sul pc e che per una questione di permessi di scrittura (o altri impedimenti) i file non vengano aggiornati automaticamente.
    Prova a spulciare i vari file di configurazione, prova ad aprire il registro. Prova a disinstallare i driver e reinstallarli anche versioni diverse degli stessi.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Stampa non allineata

    Penso li imposti direttamente sulla stampante, non su PC.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Penso li imposti direttamente sulla stampante, non su PC.
    Esatto.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: Stampa non allineata

    Come previsto da GeeGeeOH (che tra l'altro è sempre puntuale nell'aiutare in questo campo), la testina si è danneggiata e ripararla costerebbe quanto una stampante nuova o quasi.

    Per cui, avete qualche modello in particolare da consigliare o mi fiondo sulla prima Epson che trovo (preferirei quella perché ha le cartucce separate per colore) ?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Stampa non allineata

    Ti dico solo di valutare le laser.
    Costo iniziale più alto, ma il confronto costo delle stampe poi è ridicolo.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.858

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    Come previsto da GeeGeeOH (che tra l'altro è sempre puntuale nell'aiutare in questo campo), la testina si è danneggiata e ripararla costerebbe quanto una stampante nuova o quasi.

    Per cui, avete qualche modello in particolare da consigliare o mi fiondo sulla prima Epson che trovo (preferirei quella perché ha le cartucce separate per colore) ?
    beh ormai tutte, a meno che di non andare veramente cose estremamente basiche hanno le cartucce separate...sul cosa prendere dipende l'uso che ne fai...e quanto vuoi spendere...
    Io la prossima andrò su una epson ecotank, peccato che il modello fotografico costa un botto...(le ecotank costano tutte care), ho visto che pure canon ha fatto una cosa simile.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ti dico solo di valutare le laser.
    Costo iniziale più alto, ma il confronto costo delle stampe poi è ridicolo.
    Di quanto parliamo esattamente e poi quanto costano anche le cartucce (ma le laser non erano senza cartucce?) ?
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh ormai tutte, a meno che di non andare veramente cose estremamente basiche hanno le cartucce separate...sul cosa prendere dipende l'uso che ne fai...e quanto vuoi spendere...
    Io la prossima andrò su una epson ecotank, peccato che il modello fotografico costa un botto...(le ecotank costano tutte care), ho visto che pure canon ha fatto una cosa simile.
    Per cartucce separate intendo separate per colore e non tutti le hanno così. Ad esempio Epson ha una cartuccia per ogni colore, invece HP e Canon hanno due cartucce, con Canon in particolare una è per il nero e un'altra è per i colori...

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Stampa non allineata

    Laser hanno i toner.
    Che non si asciugano o rovinano col tempo e che durano un infinità.

    Il prezzo devi guardarti un pò in giro e vedere che funzioni ti servono.

    L'unico punto debole per le laser è la stampa di foto su carta apposita... "debole" nel senso che non si fa proprio.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.858

    Re: Stampa non allineata

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    Di quanto parliamo esattamente e poi quanto costano anche le cartucce (ma le laser non erano senza cartucce?) ?Per cartucce separate intendo separate per colore e non tutti le hanno così. Ad esempio Epson ha una cartuccia per ogni colore, invece HP e Canon hanno due cartucce, con Canon in particolare una è per il nero e un'altra è per i colori...
    Dipende dai modelli, pure canon e hp hanno modelli a cartucce separate per ogni colore, solo i modelli molto economici hanno 2 cartucce...poi vero che epson propone le cartucce separate su praticamente tutti i modelli.

    Comunque dipende che ci stampi, se non ti serve il colore vai di laser b/n si trovano multifunzioni sotto i 200 euro che vanno benone...
    Se invece vuoi i colori vai verso i 300 e oltre...
    E comunque la stampa di foto è abbastanza scarsa...ma se è per stampare grafici, presentazioni carte intestate, e qualche foto senza alcuna pretesa può andare.
    Poi i toner durano un sacco ma hanno anche un certo costo nel cambiarli, dipende molto dal modello...poi mi pare si trovino anche compatibili ma anche li dipende dai modelli e marca.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Laser hanno i toner.


    L'unico punto debole per le laser è la stampa di foto su carta apposita... "debole" nel senso che non si fa proprio.
    diciamo che è la stampa di foto in tutti i casi, anche su carta normale hanno comunque una resa più scarsa anche delle inkjet più economiche, oltre che per la risoluzione proprio per la resa e la capacità di mescolare i colori.
    Poi volendo ci sono carte "fotografiche" anche per le laser, ma si...non è la loro
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-22 alle 13:09

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Stampa non allineata

    Inoltre farei delle ricerche sulla disponibilità di toner/cartucce di terze parti per il modello specifico.
    Essere strettamente legato al produttore non è bene.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: Stampa non allineata

    Per le mie necessità, forse meglio una comune stampante ad inchiostro. Nonostante sia allettato dalla laser, non mi sento di rinunciare alla possibilità di stampare a colori, nonostante non sia una necessità frequente, a volte in passato mi è capitato, specie con foto di danni alla macchina a causa di sinistri vari e lì il colore aiuta a rendere meglio l'idea del danno e della profondità dell'immagine.
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Inoltre farei delle ricerche sulla disponibilità di toner/cartucce di terze parti per il modello specifico.
    Essere strettamente legato al produttore non è bene.
    Ma parli in generale o solo delle stampanti laser? Io una volta sola ho provato ad usare cartucce compatibili e mi son durate non più della metà di quelle originali... Non mi convincono granché.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su