Vecchio portatile HP e ram Vecchio portatile HP e ram - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 42

Discussione: Vecchio portatile HP e ram

  1. #21
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.247

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Che programma posso usare per il backup dei driver?
    Windriver backup, mi pare si chiami quello che uso io (ovviamente portable). Se googoli trovi diversi tool free e portable in ogni caso,

  2. #22
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Bene grazie

  3. #23
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Scusate se torno su questione RAM di questo hp, ma qualcosa non quadra, tutti i PC che vedo da windows (ma anche Mac) mi mostrano la velocità RAM nominale DDR...e non la metà, cioè DDR 3 da 1600 vedo 1600 da win non 800...solo questo con RAM da 1600 mi dà 800mhz...idem se mescolo RAM da 1600 e 1066 mi mostra 533...
    Per me qualcosa non va 🤔

    - - - Aggiornato - - -

    Scusate se torno su questione RAM di questo hp, ma qualcosa non quadra, tutti i PC che vedo da windows (ma anche Mac) mi mostrano la velocità RAM nominale DDR...e non la metà, cioè DDR 3 da 1600 vedo 1600 da win non 800...solo questo con RAM da 1600 mi dà 800mhz...idem se mescolo RAM da 1600 e 1066 mi mostra 533...
    Per me qualcosa non va 🤔

    C'è modo di testare la RAM da Windows e vedere se le prestazioni sono in linea con le specifiche?

  4. #24
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    CPUz: il tab Memory ti dice a che velocità sta andando il sistema, il tab SPD ti fa vedere le specifiche dei vari moduli.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #25
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram



    che dite? boh...non capisco come mai...

    Fra l'altro mi sa che questo portatile lo metto nel secco ci sto perdendo troppo tempo
    come prestazioni è quel che è ma di base non andrebbe neppure malaccio per uso "basico", avvio, openOffice, acrobat, le finestre vari ecc si aprono molto rapidamente...
    Ma youtube scatta, inoltre tutti i vari sistemi di imput (trackpad, mouse, tastiera) tendono ad andare a scatti...
    Tipo mouse e trackpad ogni 5-6 secondi si impuntano per 1 secondo, la tastiera se digiti, ogni 4-5 parole una resta indietro, cioè non vedi i caratteri che appaiono man mano che digiti ma al limite dopo 1 secondo compaiono tutti assieme...

    Leggendo qualcuno dice colpa di cortana, ma disattivata il portatile va uguale, altri dicono conflitto con direver ati, al momento ha installato quelli standard di windows, proverò a vedere con gli ufficiali...

    Per il resto le risorse del portatile RAM, CPU, SSD non risultano mai particolarmente sotto stress da far pensare ad un problema di "prestazioni".
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-09-22 alle 07:57

  6. #26
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    533MHz / 1066MT/s
    Tra le velocità più basse della DDR3.

    I moduli che dicono?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #27
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    si la ram è da 1066, quello che non capisco è perchè me le mostra come 533, che è la metà...quando su gli altri computer mi mostra comunque la velocità "nominale"...solo su questo ram da 1066 me la mostra come 533 e non 1066

  8. #28
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Perché la velocità è 533MHz / 1066MT/s.
    Tanti preferiscono chiamarla 1066MHz ma è tecnicamente sbagliato.

    A meno che non siano il top delle DDR3 1066MHz / 2133MT/s.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    La ram dei portatili è cloccata un po' più bassa rispetto ai desktop ? Ricordo che all'epoca delle ddr3 avevo preso le vengeance da 1333 MHz.

  10. #30
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    si a lasciarmi perplesso era la discrepanza su windows...
    la cosa strana era che

    Portatile 1: ram DDR3 da 1333MT/s (666mhz) windows me le da come 1333
    Portatile 2: ram DDR3 da 1066MT/s (533mhz) windows me le da come 533
    dunque di un portatile mi da il dato mt/s mentre un altro mi da i mhz...chissà perchè questa differenza di interpretare i dati di windows che cambi a seconda del computer.

    Però CPU-Z mi mostra per entrambe i dati in "mhz effettivi come dice GeeGeeOH cioè 666mhz per il portatile 1 e 533 per il portatile 2.

    Comunque vabbé do per buono che la ram va come si deve...mi resta la curiosità di capire perchè questa differenza ma mi sa che me la tengo.

    Ora devo capire perchè youtube scatta e sopratutto lagga il mouse e la tastiera, e si che per il resto il pc sembra piuttosto reattivo, si avvia in 5 secondi e apre OpenOffice all'istante.
    Ultima modifica di Enriko!!; 27-09-22 alle 09:17

  11. #31
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Credo Windows non faccia altro che leggere le info che trova sul modulo.
    Probabilmente i moduli hanno le informazioni salvate in modo differente.
    CPU-z fa una verifica "più approfondita".

    Youtube usa la decodifica hardware?
    Pure il mouse dovrebbe essere gestito dalla scheda video.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  12. #32
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Youtube usa la decodifica hardware?
    Come faccio a sapere se sta usando la codifica hw? in ogni caso credo che una cpu Amd A8 con la radeon R5 integrata almeno contenuti HD dovrebbe gestirli senza problemi


    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Credo Windows non faccia altro che leggere le info che trova sul modulo.
    Probabilmente i moduli hanno le informazioni salvate in modo differente.
    CPU-z fa una verifica "più approfondita".

    Youtube usa la decodifica hardware?
    Potrei fare una prova montando un modulo del portatile 1 sul portatile 2...ma non credo di averne voglia

  13. #33
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Una volta era direttamente tra le opzioni avanzate su youtube, altrimenti a livello di browser.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  14. #34
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.178
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Vedi di installare i driver video giusti, quelli di solito danno problemi di questo tipo se non sono installati

    Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

  15. #35
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    cazz...vero mi sa che ci sono su quelli base di windows...

  16. #36
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    Vedi di installare i driver video giusti, quelli di solito danno problemi di questo tipo se non sono installati

    Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
    Allora, aggiorno tanto per...
    Praticamente dopo aver installato gli ultimi driver ATI/amd e relativo software i problemi di lag e video a scatti continuavano...
    Rimosso tutto con l'apposito software...e ora con i soli driver standard di Windows va tutto perfetto...
    Boh...

  17. #37
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    A me è capitato che gli ultimi driver andassero male. Non sempre l'aggiornamento è conveniente, anzi se uno non ha hardware recentissimo meglio tenersi ciò che funziona.
    Ultima modifica di Weltall; 31-12-22 alle 14:06

  18. #38
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    A me è capitato che gli ultimi driver andassero male. Non sempre l'aggiornamento è conveniente, anzi se uno non ha hardware recentissimo meglio tenersi ciò che funziona.
    Il problema è che quelli che scarico dal sito HP, sono gli amd catalyst 8, che se provo ad installarli windows da errore, (nascevano per windows 7...), mentre gli ultimi danno problemi, a quanto pare leggendo in giro devo recuperare una versione di un anno fa...

  19. #39
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    i catalyst hanno un numero? Gli 8 dici sono troppo vecchi, online vedo che ci sono i 15, ma anche i 13... Vedi che numero ti serve, così sarà più facile cercarli.

  20. #40
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.918

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Allora con quell'HP credo di aver risolto con la gabbola dei driver Ati (ovviamente ora che l'ho scritto oggi si ripresenterà il problema)

    Ma sono qui per un nuovo portatile, sempre HP, questa volta è quello della sorella...modello HP 15-dw0125nl

    Sarebbe anche carino, I7 8gen, 8gb di ram (singolo banco con secondo slot libero) scheda video dedicata con 2gb di ram, neppure troppo vecchio visto che ha un 3-4 anni.

    Peccato che presenti i seguenti problemi:
    batteria andata, l'ho aperto e risulta tutta gonfia.
    SSD con cluster danneggiati (non ho ancora verificato io personalmente se effettivamente è vero).
    Messaggio di surriscaldamento e spegne il computer dopo pochi minuti.

    Io non avevo voglia di perderci tempo, l'ho aperto al volo, ho visto che era pieno di polvere, soffiato via un po', constatato che la ventola gira...
    Richiuso, lasciato acceso un po' nessun problema...
    Ho detto a mia sorella di provare a portarlo in un negozietto dove mi parevano onesti per farsi cambiare la batterie...

    Il tipo che l'ha visto ha sentenziato portatile da buttare/comunque non vale la pena metterci le mani...di usarlo così finchè non muore male del tutto.
    Batteria di ricambio 140 euro (effettivamente il ricambio originale costa grosso modo quello, dunque ci sta).

    Ha controllato l'SSD trovato i cluster danneggiati e cambiarla ha detto costa 200 euro.
    Mi sembra questa una cifra un po' esagerata, attualmente monta una NVMe M2 da 256gb...ad esagerare con 40 euro compri roba crucial / kingston da 500gb, sui 50 samsung evo, ok manodopera, reinstalla tutto ecc, ma 200 euro...boh.

    Il vero problema però è che ha decretato che il surriscaldamento (o almeno il messaggio e blocco), non dipende dalla ventola che funziona regolarmente (e questo l'avevo visto pure io), ma dal sensore guasto, che non si può cambiare....

    Insomma visto questo e gli altri costi non vale la pena.

    Ora a parte che se mi metto io con meno di 100 euro gli recupero batteria e ssd, il problema sta sul sensore, come verifico se effettivamente è guasto? (considerando poi che da quando l'ho aperto e tolto un po' di polvere alla buona il portatile sembra non dare più problemi), ricordo che c'era un programma che ti monitorava le temperature, pensavo fosse cpu-z ma non ho visto niente che mi dicesse le temperature varie...

    Voi come agireste?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su