Vecchio portatile HP e ram Vecchio portatile HP e ram

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 42

Discussione: Vecchio portatile HP e ram

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Vecchio portatile HP e ram

    Allora ho un portatile hp.
    AMD A8 -7410
    Ram 4gb
    Windows 10 Home 64bit

    Dovrebbe avere ram DD3 da 1600mhz...ma è normale che windows me la segni come a 800mhz?
    Ho provato a montarci anche un secondo banco di ram da 2gb per portarlo a 6gb, è ram più lenta (1066mhz dunque si dovrebbe adattare alla ram più lenta), mi vengono visti 6gb di ram, ma a 533mhz...
    Insomma praticamente viene mostrata metà della frequenza nominale, da cosa può dipendere? è normale?

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Allora ho un portatile hp.
    AMD A8 -7410
    Ram 4gb
    Windows 10 Home 64bit

    Dovrebbe avere ram DD3 da 1600mhz...ma è normale che windows me la segni come a 800mhz?
    Ho provato a montarci anche un secondo banco di ram da 2gb per portarlo a 6gb, è ram più lenta (1066mhz dunque si dovrebbe adattare alla ram più lenta), mi vengono visti 6gb di ram, ma a 533mhz...
    Insomma praticamente viene mostrata metà della frequenza nominale, da cosa può dipendere? è normale?
    Si, è normale. DDR sta per: Double Data Rate.

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Ok ma perché sul fisso la RAM a 2666mhz mi viene mostrata effettivamente a 2666mhz? Fosse così dovrei vedere 1333mhz

    Altra cosa, meglio 4gb banco singolo che lavorano a 1600mhz (800mhz) o 6gb (2+4) che lavorano a 1333mhz (533)?
    Io direi meglio 6gb visto che la ram è poca più è meglio è...e non credo che la differenza di MHz faccia una differenza particolarmente marcata.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    La nozione corretta è: DDR 1600MT/s operanti ad 800MHz.

    Se si mettono più moduli, la velocità massima è data dal più lento.
    Meglio aver sufficiente RAM lenta che insufficiente RAM veloce, perché quando si esaurisce si va ad operare col drive... ed anche se è un SSD la cosa è tragica.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La nozione corretta è: DDR 1600MT/s operanti ad 800MHz.
    dunque effettivamente sono da 800mhz?
    per dire il banco da 2gb è questo:
    https://www.arrow.com/it-it/products...ron-technology
    e viene dato come 1066mhz

    però le ddr4 crucial da 3600mhz dal computer vengono viste effettivamente come 3600mhz (in realtà 3200 perchè la cpu non mi gestisce ram a 3600 dunque le ho impostate da bios a 3200).

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Se si mettono più moduli, la velocità massima è data dal più lento.
    Ok questo lo sapevo infatti l'ho scritto

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Meglio aver sufficiente RAM lenta che insufficiente RAM veloce, perché quando si esaurisce si va ad operare col drive... ed anche se è un SSD la cosa è tragica.
    Ok come sospettavo, dunque vada di 6gb, altra cosa vedo che con 4gb la scheda video integrata si prende 512mb, salendo a 6gb si becca un 1gb solo per lei, c'è modo di tenerla limitata a 512gb, o meglio lasciare 1gb, ma su 6 gb 1 che se ne va per la scheda video mi sembra tantino, o è comunque "dinamica" ed eventualmente se serve per altro la libera?
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-09-22 alle 13:12

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Solitamente nel BIOS puoi impostare quanto RAM assegnare alla grafica integrata.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Solitamente nel BIOS puoi impostare quanto RAM assegnare alla grafica integrata.
    Sui fissi di solito sì, nei portatili è rarissimo.

  8. #8
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    ma tornando sulla ram, quando ti vendono la ram, la ram che scrivono è quella "nominale" o quella operante? perchè in genere la ram che compro per 1600mhz...3400 ecc poi il pc me la mostra effettivamente con quella frequenza li

  9. #9
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Ti riferisci a cosa scrive chi vende o cosa riportano i tool?
    In ogni caso dipende, ma solitamente si capisce dal valore.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  10. #10
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.172
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma tornando sulla ram, quando ti vendono la ram, la ram che scrivono è quella "nominale" o quella operante? perchè in genere la ram che compro per 1600mhz...3400 ecc poi il pc me la mostra effettivamente con quella frequenza li
    quello che vedi sul pc è di solito la metà perché la ram è ddr.

    comunque dipende molto anche da come la imposta la scheda madre...

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a cosa scrive chi vende o cosa riportano i tool?
    In ogni caso dipende, ma solitamente si capisce dal valore.
    Si intendo quello, perchè appunto ho comprato ram Crucial Ballistix 3600 e poi da windows vedo riportato 3600 (in realtà 3200 perchè se imposto 3600 si impalla e non si avvia il pc, la cpu non la gestisce).
    Pure il vecchio AMD 965 ram da 1600mhz, e win mostra 1600mhz, per questo mi faceva strano che il portatile mi mostri metà di quella nominale, che poi essendo ddr effettivamente fa il valore dichiarato.

    Ora che ci penso non ho guardato l'altro portatile che ho a quanto mi da la ram...magari è una differenza fra intel e amd?

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Domanda, visto che del protatile in questione voglio cambiare l'hdd con una ssd (attuale hdd è da 500gb, e voglio mettere una ssd da 240gb).
    Volevo fare un'immagine dell'attuale disco completa (visto che ha anche la partizione di ripristino) e travasare in blocco sul nuovo...
    Che programma posso usare? c'è qualcosa di free e facile?
    Come gestisce la dimensione diversa fra i 2 dischi?

    Se la cosa è complessa / richiede troppo tempo o bisogna comprare qualche programma non faccio nulla e vado di dvd con windows Home e via...

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Mi sembra parlavano bene di Acronis.
    Io ho sempre preferito installazione pulita.

    Vedi che un SSD da 500GB dovrebbe costare un inezia in più.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Mi sembra parlavano bene di Acronis.
    Io ho sempre preferito installazione pulita.

    Vedi che un SSD da 500GB dovrebbe costare un inezia in più.
    già presa pagata 20 euro...anzi ne ho prese 2...sono portatili per cui non ho budget da spendere se non pochissimi euro, dunque tutto di recupero e ssd da spenderci il minimo.

    Il fatto di fare la cosa dell'immagine era più che altro in futuro che se c'era da "formattare/pulire" il portatile basta premere un pulsante e ara tutto da solo e riparte come uscito dalla scatola...lo vedo molto a prova di nabbo...

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Ma Win 10 ha intrinsecamente la funzione di ripristinarsi/reinstallarsi.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ma Win 10 ha intrinsecamente la funzione di ripristinarsi/reinstallarsi.
    Si ma se il win muore male non si ripristina se non con il dvd ecc...la partizione di ripristino dei portatili avvii premi il tasto e via, come appena uscito dalla scatola con già driver e tutto...che vabbé tutta roba che si scarica giù in automatico anche windows...poi come dicevo non è che sia sta gran cosa se si faceva con poco sbatti bon, altrimenti metto su l'ssd e si farà con il dvd...se mai servirà un pristino si caccerà il dvd.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Non è così impervia ai danni catastrofici.
    Aver i file nella cartella di windows o in un altra partizione sullo stesso disco... cambia molto poco.
    Le situazioni tali dove il ripristino di Win10 non parte probabilmente non arrivi nemmeno alla partizione di ripristino.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non è così impervia ai danni catastrofici.
    Aver i file nella cartella di windows o in un altra partizione sullo stesso disco... cambia molto poco.
    Le situazioni tali dove il ripristino di Win10 non parte probabilmente non arrivi nemmeno alla partizione di ripristino.
    beh nel caso dei portatili è gestita da bios dunque la partizione windows potrebbe essere anche proprio vuota...
    Comunque ho già capito che ho zero voglia ci piazzo dentro windows e morta li.

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Domanda, visto che del protatile in questione voglio cambiare l'hdd con una ssd (attuale hdd è da 500gb, e voglio mettere una ssd da 240gb).
    Volevo fare un'immagine dell'attuale disco completa (visto che ha anche la partizione di ripristino) e travasare in blocco sul nuovo...
    Che programma posso usare? c'è qualcosa di free e facile?
    Come gestisce la dimensione diversa fra i 2 dischi?

    Se la cosa è complessa / richiede troppo tempo o bisogna comprare qualche programma non faccio nulla e vado di dvd con windows Home e via...
    Di free facile puoi usare Macrium Reflect.
    Io comunque non sarei lì a perderci tempo. Meglio se installi tutto pulito sull'SSD, ti fai l'immagine con OS pulito, configurato e aggiornato e gli sbatti su quella in caso di emergenza.
    Quello che ti consiglio di fare piuttosto è usare un programmino che ti faccia il backup dei driver per poi andarli a ripescare sulla nuova installazione in caso di bosogno. Non è raro che qualcosina possa restare non riconosciuta o con driver generici e andarli a beccare sul sito del produttore non è sempre semplice.
    E per carità l'installazione di Windows falla da chiavetta.

  20. #20
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Vecchio portatile HP e ram

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Di free facile puoi usare Macrium Reflect.
    Io comunque non sarei lì a perderci tempo. Meglio se installi tutto pulito sull'SSD, ti fai l'immagine con OS pulito, configurato e aggiornato e gli sbatti su quella in caso di emergenza.
    Quello che ti consiglio di fare piuttosto è usare un programmino che ti faccia il backup dei driver per poi andarli a ripescare sulla nuova installazione in caso di bosogno. Non è raro che qualcosina possa restare non riconosciuta o con driver generici e andarli a beccare sul sito del produttore non è sempre semplice.
    E per carità l'installazione di Windows falla da chiavetta.
    Che programma posso usare per il backup dei driver?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su