acer aspire 5538 batteria possibilmente danneggiata acer aspire 5538 batteria possibilmente danneggiata

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: acer aspire 5538 batteria possibilmente danneggiata

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    batteria laptop che danneggia l'alimentatore?

    Mi è arrivato questo vecchietto (mica tanto però) che aveva smesso di funzionare due anni fà. Non da segni di vita. Il proprietario ricordava che la batteria era f*****a. Sue parole testuali. Però gli faccio notare che non si accendeva nemmeno con la batteria rimossa. Nessuna lucina. Ho subito pensato di dover controllare l'alimentatore. Infatti...
    Prendo un tester e controllo i voltaggi: nessuna corrente in uscita. Allora era morto l'ali e non la batteria!
    Bon vado nel garage ne prendo un altro che veniva da un travelmate, stesso voltaggio stesso amperaggio.
    Il pc si accende evviva!

    Però dalla batteria esce un suono ritmico, preciso ogni secondo, come un leggero bussare.

    Devo presumere che non è prudente provare a ricaricare questa batteria? O me ne frego dei rumorini e provo a caricarla tutta? Non mi è sembrata particolarmente calda, quindi credo che il rischio esplosione non ci sia...
    Può una batteria rompere l'alimentatore?
    Ultima modifica di Weltall; 05-11-22 alle 16:52

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: acer aspire 5538 batteria possibilmente danneggiata

    bhe, cos'è un alimentatore? è un trasformatore che per quanto sofisticato, trasforma i 230V in una tensione più bassa e molta più corrente. Le cause di rottura non sono molte: sovratensioni (tipo fulmini), versamenti di liquidi (quindi cortocircuiti), colpi forti (rottura meccanica dei componenti interni), componenti bruciati (forse giÃ* difettati od arrivati a fine vita).
    Una batteria che di solito è un componente senza alcuna parte mobile fa rumore? a me la cosa mi puzza: provare a staccare la batteria e controllare che non sia un componente del pc che fa rumore (tipo una ventola?), se invece il rumore proviene proprio da lei, può essere che sia il rumore di un arco elettrico perché i contatti non sono accoppiati bene? a proposito di puzza, si sente qualche odore strano, tipo di bruciato?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: acer aspire 5538 batteria possibilmente danneggiata

    Infatti scattando la batteria non esce nessun rumore. Odori di bruciato non ce ne sono. Però ho l'impressione che la batteria sia "otturata" e faccia resistenza alla ricarica. Quindi penso che il pc si userà con la batteria scollegata, oppure se ne compra una che non costa neanche tanto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su