hard disk case/box 2.5" difettoso? hard disk case/box 2.5" difettoso?

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: hard disk case/box 2.5" difettoso?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    hard disk case/box 2.5" difettoso?

    Ho sempre usato un box hamlet 3,5" usb3 per lavorare sugli hard disk, sia i 3,5" che i 2,5" inclusi gli ssd.
    Ieri passavo da un negozio dove non vado praticamente mai, ma ero di passaggio quindi chiedo un box 2,5" , così per provare ad avere qualcosa senza alimentatore. Magari ci ricavo un hdd esterno portatile, anche per fare un regalo ecc..
    Lo provo con un hd toshiba da 250 giga che so essere perfettamente funzionante. Ma va da schifo.
    Prima di poter vedere i file sta diversi minuti a lampeggiare come se dovesse inizializzare qualcosa. Poi visti i file, se si vuole fare una qualunque operazione di lettura o scrittura, altri minuti di attesa con il led che lampeggia.
    Ovvio mi sono preoccupato che il disco avesse preso una botta e lo rimetto nel vecchio box 3,5". E funziona perfettamente.

    Questo box è di marca "Tecno Accessori" , cioè sarà qualche cinesata ribrandizzata, con cavo usb3, e pochette in ecopelle al modico prezzo ladro di 15 euro.

    Potrei provare a farmelo cambiare con un altro identico nella speranza che sia difettoso. O mi devo aspettare lo stesso comportamento inaffidabile?
    Tanto il negozietto i soldi non li restituisce di sicuro...

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: hard disk case/box 2.5" difettoso?

    Io ne uso diversi sia a casa che a lavoro e van benone. Se poi ci piazzi dentro un SSD va benissimo, e ti parlo di box economici USB 3 da 10 euro o poco più. Potresti aver beccato quello fallato, capita, o banalmente è il cavo ad essere difettoso (e magari è pure usb 2.0)

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: hard disk case/box 2.5" difettoso?

    Grazie! Credo che me lo farò cambiare con un altro.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: hard disk case/box 2.5" difettoso?

    Non è che è un problema del controller USB (lato box)?
    Ho avuto problemi simili con chiavette USB del menga in passato, che si risolvevano non attaccandole direttamente al PC ma ad un hub prima.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: hard disk case/box 2.5" difettoso?

    Sicuro al 100% è il controller, ho anche escluso il cavo perché ne avevo un altro e fatto la prova.
    Il dubbio è se è difettoso il mio o se la "tecnoaccessori" vende robaccia ai malcapitati tramite negozietti, tant'è che su amazon non c'è traccia, sarebbero troppi resi e poche stelle...

    edit serale:

    Avevo sia torto che ragione.
    Non avevo considerato che le prove le stavo facendo su un vecchio laptop usb2, convinto che se funzionavano tutti i più comuni hd esterni doveva funzionare anche il box.

    L'ho cambiato con un mediacom perché di quella marca erano finiti.
    Più veloce a inizializzare di molto, anzichè 2 minuti ci mette 30 secondi ma sempre molto più lento di un qualsiasi hd esterno come samsung m3 o wd essentials che si inizializzano in 5 secondi.
    Morale: ci sono vari livelli di qualità e compatibilità nei controller, il top sono quelli che mettono negli hard disk esterni già pronti.
    Ultima modifica di Weltall; 14-12-22 alle 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su