crash pc ( anche schermate blu) crash pc ( anche schermate blu) - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 55

Discussione: crash pc ( anche schermate blu)

  1. #21
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Provar non costa niente, ma non prescriverei direttamente una colonscopia per un mal di denti.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    direi che piú che una colonscopia questo test equivale al fastidio di misurarsi la febbre

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    accetto ogni idea, cmq qualche domanda:

    stavo facendo il test memoria con OCCT e anche lui mi vede solo 4gb di ram ( comincio a pensare che sia li il problema) io ne avrei 8...

    e quindi chiedo per fare il test un banco alla volta, scusate ma non sono proprio espertissimo, devo fisicamente togliere la ram ( e semmai fare qualcosa al bios) oppure fare direttamente qualcosa al Bios??

    Seconda domanda:
    visto il mio pc, mi pare che le specifiche le ho messe, se dovessi comprare nuova ram che mi consigliate? e anche qui per metterla come si procede?

    grazie a tutti.

    P.s.

    Come posso controllare, e vale la pena controllare, se non sia un problema di alimentatore?

  4. #24
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Togliere fisicamente il modulo.

    Improbabile che sia l'alimentatore.

    Non val la pena spendere un cent su quel PC.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #25
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Citazione Originariamente Scritto da teoleo Visualizza Messaggio
    accetto ogni idea, cmq qualche domanda:

    stavo facendo il test memoria con OCCT e anche lui mi vede solo 4gb di ram ( comincio a pensare che sia li il problema) io ne avrei 8...

    e quindi chiedo per fare il test un banco alla volta, scusate ma non sono proprio espertissimo, devo fisicamente togliere la ram ( e semmai fare qualcosa al bios) oppure fare direttamente qualcosa al Bios??

    Seconda domanda:
    visto il mio pc, mi pare che le specifiche le ho messe, se dovessi comprare nuova ram che mi consigliate? e anche qui per metterla come si procede?

    grazie a tutti.

    P.s.

    Come posso controllare, e vale la pena controllare, se non sia un problema di alimentatore?
    Togli fisicamente il modulo. Prova anche lo stesso modulo su diversi slot. Nel migliore dei casi è solo un problema di contatti da pulire, nel peggiore puo' esser partito qualche pin della CPU o la motherboard.
    Se il problema fosse l'alimentatore avresti spegnimenti improvvisi più che altro. Concordo cmq con chi ti ha detto che non vale la pena spenderre soldi su una macchina così vecchia.

  6. #26
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Di nuovo grazie x i consigli, il fatto è che purtroppo mi si è pure rotta la macchina e i soldi per il pc hanno fatto pufffff….
    Quindi magari 60€ di ram x tenerlo un altro po li spenderei volentieri.

    Proverò allora a togliere il modulo, con il bios non devo toccare nulla?

    - - - Aggiornato - - -

    Ah… comunque ieri mi si è spento e riacceso invece di frezzare…

  7. #27
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Comprare nuova RAM è un azzardo che può non pagare affatto.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #28
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Citazione Originariamente Scritto da teoleo Visualizza Messaggio
    Di nuovo grazie x i consigli, il fatto è che purtroppo mi si è pure rotta la macchina e i soldi per il pc hanno fatto pufffff….
    Quindi magari 60€ di ram x tenerlo un altro po li spenderei volentieri.

    Proverò allora a togliere il modulo, con il bios non devo toccare nulla?

    - - - Aggiornato - - -

    Ah… comunque ieri mi si è spento e riacceso invece di frezzare…
    Valuta qualcosa di usato, trovi mercatini di hw sia nei forum che su FB. Se il problema fosse l'alimentatore nella maggior parte dei casi si tratta di condensatori scoppiati o in procinto di farlo. Se fai uno stress test con occct in quel caso dovrebbe spegnertisi sistematicamente.
    A stò punto giusto per provarle tutte monitora anche le temperature di CPU e scheda video.
    Ultima modifica di Darkless; 03-01-23 alle 09:10

  9. #29
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    L’unica cosa di cui sono sicuro è che non sono le temperature…
    Comunque continuo a fare prove x tutto.
    Come detto il nuovo pc per ora è fuori discussione.

  10. #30
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    aggiornamento:

    durante dei test ( ho cambiato posto ad un banco di ram) ho notato che una delle temperature della Gigabyte (OCCT) me ne porta tre e' salita a 65 gradi.... io non credo che i blocchi siano per overheating visto che sono accaduti anche a pc appena acceso, ma mi chiedevo quando la temperatura diventa eccessiva

  11. #31
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    e nonostante non stia giocando, ho aperto solo il web e Steam mi segnala un utilizzio del 70/80% della memoria della scheda video.....

  12. #32
    Anesthetize. L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.585
    Gamer IDs

    Steam ID: Netherlander

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Se la Gigabyte è la Gpu non sono un problema i 65° sotto stress, se è la MB potrebbero dare problemi alle vrm.

  13. #33
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Allora: da quando ho spostato il banco di ram ( toccando tutto il ferro che posso ) il pc non ha più avuto blocchi ( sono due giorni ) ma mi sembra comunque più “lento” a fare operazioni…
    Mi sono reso conto che ho i banchi di RAM su due slot di colore diverso ( quando l’ho spostato non ci avevo fatto troppo caso ) e so che questo ha che fare su come poi lavora la scheda e la ram… quindi l’ulteriore mia domanda è: devo spostare l altro banco sullo slot dello stesso colore, può essere questo il motivo della lentezza?

  14. #34
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Citazione Originariamente Scritto da teoleo Visualizza Messaggio
    Allora: da quando ho spostato il banco di ram ( toccando tutto il ferro che posso ) il pc non ha più avuto blocchi ( sono due giorni ) ma mi sembra comunque più “lento” a fare operazioni…
    Mi sono reso conto che ho i banchi di RAM su due slot di colore diverso ( quando l’ho spostato non ci avevo fatto troppo caso ) e so che questo ha che fare su come poi lavora la scheda e la ram… quindi l’ulteriore mia domanda è: devo spostare l altro banco sullo slot dello stesso colore, può essere questo il motivo della lentezza?
    Se non utilizzi gli slot corretti indicati dal colore uguale non sfrutti il dual channel e la ram va a metà della frequenza.

  15. #35
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Meglio controlla sul manuale la disposizione indicata per sfruttare il dual channel.
    Alcuni indicano lo stesso colore per identificare il medesimo, altri per le coppie.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  16. #36
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Ok, quindi può essere quello.

    - - - Aggiornato - - -

    Testo il pc anche oggi e se non va in blocco provo poi a spostare l’altro banco.

  17. #37
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    No spetta. Questo non crea problemi di stabilità o altro, senza il dual channel perdi di banda in alcuni scenari e basta.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  18. #38
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Meglio controlla sul manuale la disposizione indicata per sfruttare il dual channel.
    Alcuni indicano lo stesso colore per identificare il medesimo, altri per le coppie.
    Ci sono anche le indicazioni su quali due dei quattro slot utilizzare nel caso si utilizzino solo due banchi. Certo, se è uno degli slot a dar problemi non è che rimanga molta scelta.

  19. #39
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    287

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    allora, ieri non si e' bloccato ma come dicevo era "lento", stamattina ho spostato anche l'altro banco, e come dicevi non e' che cmq ho molta scelta, a meno di riprovare ad usare anche lo slot che sembra aver creato il problema, ed ad ora ( ad ora ) sembra tutto ok.... anche la lentezza e' sparita.... vediamo....
    Domani ho piu' tempo per testare il pc, se passa domani, forse ho risolto

  20. #40
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: crash pc ( anche schermate blu)

    Comunque anche CPU-Z ti mostra se stai usando la RAM in dual or single channel.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su