Ragazzoletti salve, ho venduto ieri sera il mio PC quindi mi accingo, ovviamente, a formattarlo.
Un paio di domande:
Ho scaricato questa mattina l'iso di Windows 10 e l'ho masterizzato su dvd
Ora, per eliminare qualsiasi traccia di mio materiale sul PC come devo fare ?
Metto il dvd, avvio l'auto play e poi ?
Durante la normale installazione di Windows 10 mi chiederà di ripartizionare/eliminare l'HDD come succedeva col disco di Windows 7 ?
Scusate la domanda sciocca, ma non ho mai formattato un PC con l'ultimo OS Microsoft
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Mmm, ho avviato l'installazione da desktop.
Dopo aver scaricato gli ultimi aggiornamenti e aver indicato di nin conservare nessun file e partita l'installazione su Windows 10 senza riavvio di pc (posso cliccare anche sul pulsantino annulla)
Ma non doveva darmi la scelta delle partizioni da eliminare/creare ???
Inviato da Lumia 640XL
No devi avviare da DVD.
Se fai partire il setup da dentro Windows fa un update... dove puoi dire che non tenga nulla, ma è un update.
(E non è una cosa di 10).
Ma se fai il ripristino di win10 senza tenere i dati personali ti chiede se vuoi cancellarli in modo rapido o se vuoi che vengano cancellati in modo che non siano recuperabili (proprio per il caso che si stia facendo il ripristino per cedere il PC ad altri/venderlo)
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino, Avvio avanzato.
Aspetta, ormai che stai reinstallando è più facile lasciarlo finire, poi dalle impostazioni gli dici di resettare cancellando tutte le unità selezionando la cancellazione sicura o lenta. In questo modo eviterai che il nuovo proprietario possa trovare i tuoi vecchi file con una passata di Recuva e simili.
Protip: alla fine, se comparirà la configurazione iniziale spegni "bruscamente" il pc. Essa verrà riproposta al nuovo proprietario quando accenderà il computer come se fosse appena uscito dal negozio.(Non sto trollando.
Con Windows 8.1 funziona, non dovrebbe essere cambiato col 10.
)
Ho fatto diversamente: ho avviato il PC creando un account offline, sono andato su "questo PC", ho cliccato su "pulitura disco" ed ho fatto una bella "pulitura file di sistema" ...
La procedura ha così cancellato la cartella "Windows.old" in cui erano salvati i 32 giga che avevo in documenti.
Stop, non mi va di riformatore da capo e così dovrei aver cancellato tutto il materiale che avevo sul pc , e se il tizio a cui ho venduto il PC vorrà, se lo creerà lui stesso un profilo utente online![]()
Tieni conto che "cancellato" vuol dire "segnato come cancellato nel filesystem", io in un minuto potrei rivedere tutti i tuoi file.
Se non ti turba l'idea di un loro ritrovamento, accidentale o meno, o ritieni improbabile che il tizio decida di cercarli prima di averli fisicamente sovrascritti... buon per te.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Mi spiegate il ragionamento tecnico degli n passaggi per sovrascrivere "completamente"? Ogni passaggio e' parziale? No perche' se sovrascrivo ogni bit del drive con qualcos'altro[1], non vedo come il dato precedente possa essere recuperato.
[1] in linux sarebbe una cosa come
Codice:dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1M