Re: Devo rifare il PC quest'anno
a milano mi pare ci siano un paio di negozi della catena next https://www.nexths.it/ (ci ho comprato qualcosina, pezzi sfusi) almeno ci puoi parlare.
se ricordo bene c'è anche questo https://drako.it/drako_catalog/ che è in zona città studi, non ci ho mai comprato.
https://it.pcpartpicker.com/list/PvzKRK
questo invece è l'ultimo aggiornamento che ho fatto alla mia whishlist se riesco a cambiare pc non andando troppo in alto col budget (considera che io i pc li tengo per molto tempo)
scheda video perché sono un pinguino :D (driver nvidia in transizione quindi me metto tranquillo e aspetto cosa succede), ma se usi windows vedi quella che ti ispira di più.
mancano hd e tutto il resto.
io ho un samsung U32J592UQU che è 3840x2160, ma tanto gioco (a quello che il mio pc mi permette) a 1080p fregatene del 4k costa troppo giocare a quella risoluzione.
Anche io il PC lo tengo fino a quando funziona quindi mi ritrovo nella tua situazione. Considera che il mio attuale ce l'ho dal 2009 ed ho cambiato solo l'hard disk. Uso Windows quindi andrei di Nvidia.
Ma vedo che delle 4060 e 4070 c'è la versione liscia e super. Ma C'è tutta questa differenza prestazionale?
Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
Per giocare, il top sarebbero le CPU "3D" con cache aggiuntiva di AMD.
Sotto la 4070, lascia stare nVidia.
Le Super è più potente ma va valutata in relazione al prezzo che trovi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Sotto la 4070, lascia stare nVidia.
Come mai?
Basta il fatto che la 4060 abbia solo 8GB di VRAM.
Tragico per il prezzo.
Come CPU puoi prendere tranquillamente un 7600x son 150 euro risparmiati e difficilmente ti accorgerai della differenza.
Citazione:
Morning Glory
Come componenti non sarebbero neanche troppo male, come ti hanno consigliato anche io metterei un 7600x al posto di un 7800X3d e i soldi risparmiati li investirei su una 4070 super che per me vale la spesa in più, su RAM a 6000 Mhz e magari su un dissipatore di una marca un po' più conosciuta.
Il problema è che stai pagando un 400 euro buoni per l'assemblaggio, prendendo tu i componenti andresti a spendere sui 1600 euro per un PC così.
Se però non te la senti di provare tu a fare l'assemblaggio questi sono i prezzi dei negozi.
Nel caso decidessi di prendere il PC da un negozio io ti consiglierei di non far installare Windows da loro, prendendo tu la licenza puoi risparmiare tranquillamente altri 100 euro
Si, una key Pro di Windows 11 la rimedi tranquillamente relativamente con poco, non conviene prenderle in engozio.
Io farei così (dal configuratore di Next):
Case: Corsair 3000D RGB AirFlow Mid Tower Vetro Temperato No-Power minITX/mATX/AT...
Mainboard: MSI B650 Gaming Plus Wi-Fi AMD B650 4*DDR5 2*m.2 4*SataIII skAM5 HDMI/DP AT...
Processore: AMD Ryzen 5 7600X 6 Core 4.7GHz 38MB skAM5 Box
Memoria RAM: Kingston Fury Beast RGB 32GB Kit 2x16GB DDR5 6000MHz CL36 (X 1)
1o Unità di Archiviazione: Kingston Fury Renegade SSD 1TB M.2 NVMe 7300/6000 MB/s PCi Ex 4.0 - SFYRS/1...
Scheda Grafica MSI GeForce RTX 4070 Super Ventus 2X 12G OC GDDR6X DLSS3 1*HDMI/3*DP PCi Ex...
Alimentatore: MSI MAG A750GL PCIE5 750W Modulare 80+ Gold Attivo PFC ATX
Raffreddamento Processore: MSI MAG CoreLiquid M240 ARGB CPU Liquid Cooler Intel 1200/1700 AMD AM4/AM5
Assemblaggio ed eventuale installazione S.O. inclusi
Riepilogo Configurazione
Totale Prezzo: € 1,735.40
Citazione:
NSFW
Come componenti non sarebbero neanche troppo male, come ti hanno consigliato anche io metterei un 7600x al posto di un 7800X3d e i soldi risparmiati li investirei su una 4070 super che per me vale la spesa in più, su RAM a 6000 Mhz e magari su un dissipatore di una marca un po' più conosciuta.
Il problema è che stai pagando un 400 euro buoni per l'assemblaggio, prendendo tu i componenti andresti a spendere sui 1600 euro per un PC così.
Se però non te la senti di provare tu a fare l'assemblaggio questi sono i prezzi dei negozi.
Nel caso decidessi di prendere il PC da un negozio io ti consiglierei di non far installare Windows da loro, prendendo tu la licenza puoi risparmiare tranquillamente altri 100 euro
400€ per l'assemblaggio mi sembra troppo.
Capirei sui 80-100€, ma 400 sono troppo, IMHO
Citazione:
Gufo_Tave
Ad essere onesti l'assemblaggio è sui 100 euro, il problema di comprare PC assemblati nei negozi è che fanno pagare i componenti al prezzo di listino. Comprando personalmente da Amazon o da altri shop online soprattutto nei periodi delle offerte si può risparmiare un buon 20%. Giusto per fare un esempio il 7600X sul sito di Next che è uno dei più onesti sta a 252 euro quando su Amazon si trova a 211 e due mesi fa era in offerta sempre su Amazon a 185.
Citazione:
Gufo_Tave
Come ti ha spiegato non è l'assemblaggio che costa 400 euro, ma è mediamente quanto arrivia pagare di più il pc fra l'assemblaggio stesso ed i prezzi più alti dei componenti.
Citazione:
NSFW
Grazie dei consigli. Credo di essere in grado di assemblarlo da me. Devo però capire prima i componenti che mi servono e quindi posto le configurazioni direttamente partendo dalle loro configurazioni.
Citazione:
NSFW
Ad essere onesti l'assemblaggio è sui 100 euro, il problema di comprare PC assemblati nei negozi è che fanno pagare i componenti al prezzo di listino. Comprando personalmente da Amazon o da altri shop online soprattutto nei periodi delle offerte si può risparmiare un buon 20%. Giusto per fare un esempio il 7600X sul sito di Next che è uno dei più onesti sta a 252 euro quando su Amazon si trova a 211 e due mesi fa era in offerta sempre su Amazon a 185.
Il problema è però che ci devi stare dietro a controllare continuamente le offerte.
Voglio farvi una domanda:
Voi qui dentro siete videogamer PCisti o avete anche console che preferite al gioco su PC.?
No semplicemente ti dai un termine di tempo e in quel lasso acquisti i componenti cercando il miglior prezzo online.
Se stai ad aspettare la migliore offerta per ogni componente non lo assembli più
PC masterrace qui, ho la ps4 a prendere polvere, la PS5 l'ho bellamente ignorata anche perché le poche esclusive che potrebbero interessarmi sono finite tutte su PC :asd:
Mouse+tastiera über alles.
Ho un Xbox per vedere i film BR 4k, a 150€ era il lettore più economico.
Citazione:
Morning Glory
Il problema è però che ci devi stare dietro a controllare continuamente le offerte.
Voi qui dentro siete videogamer PCisti o avete anche console che preferite al gioco su PC.?
io stavo pensando di prendere la xbox nuova x series ma poi dopoa vere cambiato processore e scheda video (2700x ->5950X, RX580X->7800XT) forza motosport gira bene pure da me quindi sarà una spesa da fare più in la se mai lo sarà.
Citazione:
Morning Glory
Ti fai la lista dei componenti che vuoi prendere con delle alternative equivalenti, ti iscrivi a un paio di gruppi telegram che segnalano le offerte e nel giro di un paio di mesi prendi tutto. Esistono anche siti con prezzi inferiori ma io preferisco Amazon per una questione di garanzia. Puoi anche tenere sotto controllo i prezzi degli altri store europei, Amazon.de ha spesso ottimi prezzi.
Assemblare un PC ormai è diventato veramente molto semplice, la parte più complicata è scegliere i componenti.
Io ho PS5 e series X prese quando c'era la carenza di GPU ma da quando ho il PC nuovo stanno facendo la polvere. Le accendo ogni tanto per fare qualche partita online con amici che hanno solo le console.
Quello però dipende da te, dai generi che preferisci e da come ti piace giocare.