Grazie per i consigli.
Avete qualche gruppo telegram che segue specificatamente offerte hardware PC?
Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
Grazie per i consigli.
Avete qualche gruppo telegram che segue specificatamente offerte hardware PC?
Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
Grazie li aggiungo
Parlo da ignorante
Esiste in telegram la possibilità di inserire parole chiave che vengono monitorate cosicché lui mi poasa mandare in auto la notifiche se le trova nei gruppi?
Francamente non ne ho idea.
Mi metto a monitorare. Diciamo che l'idea era aspettare cosa aveva intenzione di fare Sony con la ps5 pro ma max le do tempo fino a natale.
Tieni in considerazione che da inizio 2025 dovrebbero uscire le 5000. Io sinceramente non comprerei più una scheda a prezzo pieno ormai a fine ciclo con le nuove in uscita da lì a qualche mese. Il problema è che pare Nvidia voglia fare come con le 4000 con le più potenti prima e a scalare tutte le altre. Quindi un'eventuale 5060 o 5070 uscirebbe in estate.
Che escano prima le top è la norma.
La 5070 non dovrebbe uscire troppo distaccata comunque, 5060 probabilmente andrà via un botto.
La "novità" delle ultime serie è che se la nuova va un X% in più della vecchia, la rincarano anche di un X%.
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro
Aspetto la presentazione di ps5 pro anche se non ho molte aspettative. Dopodiché comincio con acquistare i pezzi.
Grazie per gli utili consigli ma sicuramente mi rifarò vivo perché siete una fonte inesauribile di sapere. Grazie.
Allora, ti ho fatto due configurazioni al volo ma giusto per avere un'idea di massima:
CPU: Intel Core i5-12400F (€ 120.00)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€ 23.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€ 101.00)
RAM: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€ 65.00)
SSD: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€ 58.00)
Case: Gamdias TALOS E3 MESH ELITE (€89.00)
PSU: Be Quiet! System Power 10 (BN327) 550 (550W) (€ 65.00)
Questa è una configurazione vecchia, che non ti permetterà di fare grossi upgrade futuri ma ti permette di risparmiare decisamente lasciando più margine per la GPU. Sei sui 520 euro a cui aggiungere la Scheda video. Per stare nei 1000 euro puoi mettere una 4060 Ti (430 euro) in casa Nvidia o una AMD 7700XT (sempre 430 euro). Volendo potresti arrivare anche ad una 7800XT (530 ma sei fuori dai mille).
CPU: AMD Ryzen 5 7600X (€ 199.00)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King 120 SE (€ 23.00)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI Scheda Madre (€ 179.00)
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (€ 114.00)
SSD: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€ 58.00)
Case: Gamdias TALOS E3 MESH ELITE (€89.00)
Quest'altra invece è una configurazione più recente, basata su piattaforma AM5 di AMD che verrà mantenuta almeno fino al 2027 consentendo di tener buona la motherboard per aggiornamenti futuri. Costa un po' di più, sei sui 720 euro. Per stare nei 1000 euro ci sta una 4060 (308 euro) o una 6750XT (319 euro).
Tutti i prezzi presi da Amazon (che è mediamente più caro di altri shop online ma fornisce una migliore garanzia) e senza prendere in considerazione sconti che, come ti avevamo suggerito, permettono di risparmiare un sacco o di mettere componenti di fascia superiore per stare nel budget. Io per esempio lo scorso anno ho preso una Scheda Madre x670E che solitamente sta sui 280 euro scontata a 179 grazie alle segnalazioni di Telegram. O per farti un altro esempio oggi su Amazon la 4070 super stava scontata a 550 invece che 650.
Grazie.
Nella seconda si può upgrade ad un 7800xt 3D o giù di lì?
Ultima modifica di Morning Glory; 11-09-24 alle 21:49
Sì, sicuramente AM5 è compatibile anche con i Ryzen 9000 che stanno uscendo in questi giorni (quelli con cache X3d però non sono stati ancora presentati, dovrà uscire a breve un ipotetico 9800X3D).
E probabilmente anche la prossima generazione dovrebbe essere compatibile.
La seconda config mi pare quella più sensata anche in vista del futuro.
Domanda
Secondo voi esiste un periodo migliore per cominciare a cercare offerte sui vari componenti oppure ogni giorno vale l'altro?
Ad ogni modo sto cominciando a guardare un po' in giro.
Sono un po il tipo che vuole un attimino farsi una cultura quindi perdonate le domande:
guardavo le 4070 e vedevo che ci sono quelle da 12GB e quelle da 16GB che però costano mooolto di più.
La differenza di prezzo è realmente giustificata?
A me pare un po sottodimensionato.
Volendo mettere una 4070 non sarebbe più opportuno un 650W almeno?.
Per la 4070 molti scrivono 750W.
In ogni caso ai miei tempi corsair o niente infatti ho un corsair.
Questa "be quite" è una buona marca?
Dissipatore CPU:
vedo oramai che spopolano quelli ad acqua integrati e compatti.
Al di la del prezzo più alto di quello ad aria, considerato che non sono un amante dell' overclock, meglio lasciar perdere? A lungo andare possono avere perdite?
Per i case ricordo ai miei tempi che si doveva stare attenti con le misure (e si acquistavano per lo più i tower).
quello consigliatomi è un Mid tower.
Si sono ristretti i componenti oppure non occorre più il tower?
Poi molti dicono ATX o niente. Perchè?
Cmq per esperienza per il case preferisco spendere qualcosina in più ma avere un design che renda agevole il cablaggio.
Ad esempio io ho 5 HDD 1 SSD e 4 meccanici.
Ultima modifica di Morning Glory; 16-09-24 alle 21:06
Volevo giusto scriverti un msg, una sorta di disclaimer ma poi me ne sono dimenticato.
Comunque, le due configurazioni che ti ho messo sopra sono state fatte per stare nei 1000 euro e quindi sono frutto di compromessi importanti. Io però non mi farei mai build del genere in questo momento. 4060 e 4060Ti sono schede mediocri che non prenderei mai, soprattutto perché sono a fine ciclo vitale. Se devi farti un PC in questo momento l'unica scheda che vale i soldi (se vuoi stare su Nvidia) è la 4070 super. Per tutto il resto io aspetterei il prossimo anno per vedere cosa tira fuori Nvidia con le 5000. Però devi fare tu le tue valutazioni.
4070 con 16 giga di VRAM mi risulta nuova (e potrebbe anche essere visto che esce una GPU al mese). Però sinceramente non ne ho mai sentito parlare, sei sicuro di non aver visto la 4070Ti Super?
Per il resto dei componenti è ovvio che ti conviene stare un po' largo, soprattutto se hai intenzione di aggiornare il PC in futuro.
L'alimentatore io ti avevo messo un 550W considerando una 4060. Se hai intenzione di andare con una 4070 un 650W basta e avanza. Però, se hai intenzione in futuro di aggiornare la GPU puoi stare tranquillamente anche su un 750 o superiore.
Idem per quanto riguarda il case, io ti avevo messo un mid tower perchè per una 4060 non c'è bisogno di chissà che spazio ma in previsione futura meglio stare larghi, soprattutto considerando che le GPU tendono ad ingrandirsi sempre di più.
Per il dissipatore, anche qui, se vai di 7600X puoi tranquillamente stare su un dissipatore ad aria. Se però un domani dovessi puntare a qualcosa che scalda un po' di più (tipo un 7800X3D) io prenderei già in considerazione uno a liquido. Problemi di perdite io non ne ho mai sentiti, piuttosto si parla di una perdita di efficienza negli anni dovuti all'evaporazione del liquido. Però, visti i prezzi, io non metterei più dissipatori ad aria a meno di parlare di configurazioni di livello basso.
Per quanto riguarda il momento per farsi un PC non esiste un periodo ideale, però diciamo che nei prossimi due mesi tra prime day e black friday dovrebbero uscire delle buone offerte.
delle due config, la seconda con la 6750xt