AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro
Però non è venduto e spedito da Amazon.
Puoi attivare XMP anche con AMD.
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro
Ah, ok
quindi per un PC base AMD5 posso fregarmene e prenderle Expo o XMP indifferentemente?
Cmq io mi sto guardando un po' di video sui componenti hw.
Diciamo che mi sto guardando anche build AMD da 1400 euro per vedere i componenti che scelgono.
Sulle MOBO ho qualche incertezza.
ci sono le ATX e mATX.
https://www.digimax.it/it/blog/mothe...-mini-itx-n479
Al di là del costo dovendo fare una classifica tra queste, come le posizionereste?
le due MSI B650 sembrerebbero uguali ma una riporta un boost a 6400 l'altra a 7800. una è ATX l'altra mATX.
Eventualmente con configurazione AMD 7600X o 7600 c'è qualche altra MOBO da tenere d'occhio se scontata?
Cmq sto vedendo un sacco di preassemblati a 1450 euro circa venduti da Amazon Germania con bei componenti. Ho letto un po' le.politiche per cui le ss sono a proprio carico. Ma in genere non so se fidarmi
Ultima modifica di Morning Glory; 25-09-24 alle 22:16
Le offerte ci sono di continuo. Tieni conto poi che sui gruppi telegram monitorano anche Amazon Spagnola e Tedesca (che funzionano regolarmente con account italiano e spediscono senza problemi) dove spesso trovi ottime offerte (soprattutto in Spagna). Certo devi esser veloce a beccarle perchè quelle migliori esauriscono i pezzi letteralmente in pochi minuti.
Per il black friday di solito trovi buoni sconti sulle periferiche (mouse, tastiere, cuffie, etc. etc.) e qualche vecchia CPU e alimentatore ma non aspettarti nulla di significativo lato schede video, almeno non c'è stato negli ultimi anni.
Ultima modifica di Darkless; 26-09-24 alle 14:35
A me acquistare Da Amazon esteri non mi convince.
Per il resto capisco In sostanza che appena trovo uno sconto si acchiappa.
Riguardo il post di sopra sulla scelta dei componenti hai da consigliarmi?
Ni, nel senso che se devi restituire ad un Amazon all'estero devi pensare tu al corriere, nulla di trascendentale poi ti rimborsano ma è comunque una piccola scocciatura in più rispetto ad Amazon italiano.
ma hai guardato i pezzi su bpm power? di solito costa meno di amazon.
Certo non hai il loro "reso", ma conta che non ti serva mai
No mai sentito. Ma da Amazon acquisterei solo componenti in offerta.
https://www.bpm-power.com/it/online/...46#descrizione
Sto notando che questa è la configurazione che vorrei però se mi compro i pezzi singoli dovrei risparmiare.
In queste configurazioni preassemblate vedo sempre poche descrizioni sui componenti.vedi la RAM, non si capisce la marca.
Ultima modifica di Morning Glory; 26-09-24 alle 20:44
Non ci sono descrizioni dei componenti perché tendono a metterti quello che trovano a meno. Solitamente mettono una descrizione delle caratteristiche e poi le marche dei componenti variano. E solitamente sono componenti di m..da.
Se assembli tu puoi risparmiare e mettere componenti migliori.
Eh , immaginavo.
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI Scheda madre, ATX - Supporta processori AMD Ryzen serie 7000, AM5-12 Duet Rail 80A VRM, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E https://amzn.eu/d/bK5BOI2
È un buon acquisto?
Mi piace per gli antennini posteriori per la wifi
Che però ha anche la
MSI B650 GAMING PLUS WIFI
Che costa pure meno.
In cosa è meglio la Tomahawk?
Solo perché ha più porte?
Ultima modifica di Morning Glory; 26-09-24 alle 21:30
È un ottimo acquisto, pure sovradimensionata per un PC da 1200/1300 euro come vorresti fare tu. Volendo potresti risparmiare qualcosa e andare su qualche modello più economico, però sì, se hai intenzione di aggiornare in futuro con un processore migliore spendere qualche euro in più su una buona scheda madre è una buona idea.
Più che per gli antennini verifica che abbia tutto quello di cui hai bisogno, come il numero di slot SSD
Ottima osservazione.
La Tomahawk dalle foto mi pare ne abbia 4 sata, a destra. Io effettivamente ho 4 Hdd sata quindi dovrei farcela.
ancora con sti porco*** di sata
Passa tutto su gli ssd nvme
Nvme sulla MB ne tieni massimo due di solito. Se hai bisogno di più dischi vai di sata anzichè pagare di più per soluzioni che non ti cambiano nulla per le tue esigenze. I sata vanno ancora benone per il 99% dell'utenza e oramai te li tirano dietro. Io ne ho 3 o 4 nel PC.
Ultima modifica di Darkless; 27-09-24 alle 11:39