Volevo giusto scriverti un msg, una sorta di disclaimer ma poi me ne sono dimenticato.

Comunque, le due configurazioni che ti ho messo sopra sono state fatte per stare nei 1000 euro e quindi sono frutto di compromessi importanti. Io però non mi farei mai build del genere in questo momento. 4060 e 4060Ti sono schede mediocri che non prenderei mai, soprattutto perché sono a fine ciclo vitale. Se devi farti un PC in questo momento l'unica scheda che vale i soldi (se vuoi stare su Nvidia) è la 4070 super. Per tutto il resto io aspetterei il prossimo anno per vedere cosa tira fuori Nvidia con le 5000. Però devi fare tu le tue valutazioni.

4070 con 16 giga di VRAM mi risulta nuova (e potrebbe anche essere visto che esce una GPU al mese). Però sinceramente non ne ho mai sentito parlare, sei sicuro di non aver visto la 4070Ti Super?

Per il resto dei componenti è ovvio che ti conviene stare un po' largo, soprattutto se hai intenzione di aggiornare il PC in futuro.

L'alimentatore io ti avevo messo un 550W considerando una 4060. Se hai intenzione di andare con una 4070 un 650W basta e avanza. Però, se hai intenzione in futuro di aggiornare la GPU puoi stare tranquillamente anche su un 750 o superiore.

Idem per quanto riguarda il case, io ti avevo messo un mid tower perchè per una 4060 non c'è bisogno di chissà che spazio ma in previsione futura meglio stare larghi, soprattutto considerando che le GPU tendono ad ingrandirsi sempre di più.

Per il dissipatore, anche qui, se vai di 7600X puoi tranquillamente stare su un dissipatore ad aria. Se però un domani dovessi puntare a qualcosa che scalda un po' di più (tipo un 7800X3D) io prenderei già in considerazione uno a liquido. Problemi di perdite io non ne ho mai sentiti, piuttosto si parla di una perdita di efficienza negli anni dovuti all'evaporazione del liquido. Però, visti i prezzi, io non metterei più dissipatori ad aria a meno di parlare di configurazioni di livello basso.

Per quanto riguarda il momento per farsi un PC non esiste un periodo ideale, però diciamo che nei prossimi due mesi tra prime day e black friday dovrebbero uscire delle buone offerte.