Se ci son monitor QHD da 24"?
5 sec di ricerca su amazon:
https://www.amazon.it/AOC-Gaming-Q24...dp/B0C28CV7KD/
AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro
Vedi come è facile far fare ricerca agli altri?
Perchè lui è gentile, io ti avrei risposto così:
https://letmegooglethat.com/?q=monitor+24%22+qhd
Hai ragione, mi spiace se vi rendo la vita difficile, però per motivi di budget devo valutare per bene se farmi la console vecchia (ma che costa quasi la metà rispetto alla PS5 e da qualunque modo la si guardi sempre meno che un pc nuovo) o il computer. Io però ho un paio di progetti in mente che prevedono più l'idea pc, dato che ho intenzione oltre che di smanettare con le macchine virtuali, anche di comprare una scheda audio esterna e delle casse per collegare la mia chitarra al pc e francamente non so se l'hardware che ho adesso basta per far andare i vari software e plugin senza intoppi e latenze... Ho fatto un elenco delle mie componenti attuali qualche post più addietro, se te ne intendi di software del genere puoi dirmi se possono passare o ci vuole per forza il computer nuovo per favore?
Tempo fa contavo comunque di aggiornarlo un minimo, cambiando l'HDD con un SDD, ma se per una scheda audio potrebbe non bastare, magari meglio lasciar stare il PC che uso adesso e pensare ad uno nuovo...Stupendi questi qua! Oltre ad avere un prezzo più abbordabile, mi sembrano nel complesso molto più limitati all'essenziale rispetto all'altro di LG che hai linkato prima che - lo confesso apertamente - ha molte caratteristiche che non capisco appieno e non so se ne avrei davvero bisogno. O magari potrebbero comunque essermi utili in futuro, solo che ora come ora non lo so.
Ultima modifica di Dante1324; 30-08-24 alle 19:31
Già il fatto che non sappia distinguere WQHD e FullHD...
Non so, io avevo guardato il sito del produttore e parla di monitor IPS con risoluzione 2560x1440px (dunque QHD)...
Ho letto un paio di recensioni, fra cui una su tom hardware dove ne parlano abbastanza bene, fra l'altro dicono buoni materiali ecc...
https://www.tomshardware.com/reviews/msi-g272qpf-review
Poi si parla di un 27" si IPS, ma monitor da 200 euro poco più, se mi parla di fattori come uniformità del colore, resa del nero ecc posso capire non sia il massimo, ma non credo siano caratteristiche che ti interessano più di tanto, quando fa il suo va già benone per il 90% delle persone, e sicuramente frega poco se usi per giocare, vedere film, internet ecc...
Il secondo poi gli si è rotto dopo 1 mese, sfiga ma può capitare un po' con tutto, io ho rimandato indietro un dell ultrasharp dopo 6 mesi...
L'importante risponda la garanzia, ma parlando di roba acquistata su amazon direi che stai abbastanza tranquillo.
Il mio istinto effettivamente mi suggeriva che potessero essere delle valutazioni o non sane di mente o almeno non granché obiettive o comunque circostanziali.
Ho visto che è aumentato a 250 €, il che significa che ci sono solo 10€ di differenza tra lui e il primo LG che hai linkato (questo). Magari visto che da come hai detto quest'ultimo è il migliore tra quelli del topic, a sto punto potrei puntare direttamente su esso, che ne dici?
Ma monitor da 28" non ce ne sono? Semplice curiosità, non è che sto a guardare il pelo nell'uovo per un pollice, solo che nei negozi fisici ce n'erano.
Quale fra i due sia migliore non saprei, credo dipenda dall'uso, LG ha come pro 2 cose:
sai chi è il produttore del pannello IPS (LG visto che li produce per metà dei produttori di monitor, e generalmente sono sempre roba di buona qualità a salitre).
è 4K, che sono sempre belli da vedere, anche se da un QHD non è che cambi il mondo...poi all'atto pratico non danno nessun vantaggio particolare.
I pro del MSI è che:
Molto probabilmente monta sempre un pannello LG
vero è QHD, vs 4K ma ha tempi di risposta di 1ms contro i 5ms, e nei giochi action vuol dire meno scie ecc, per quanto già 5ms a mio parere è un livello già più che buono (insomma i primi si giocava con monitor con tempi di 8-10-14ms e li si le scie erano effettivamente un problema), con 5ms le vedi forse se le cerchi con attenzione...ma se stai giocando guardando un film ecc non è che ci fai caso essendo cose minime (se ci sono).
Ha anche un refresh di 144hz contro i 60hz dell'altro, in un uso normale cambia nulla, ma da quel che ho capito per usi come HDR se si gioca ad alti FPS un maggiore refresh porta vantaggi...(quanto effettivamente percettibili non saprei).
Poi ci sono le cose aggiuntive che sinceramente io non so valutare, come HDR tutti e due l'hanno come caratteristiche ma non saprei dire quale sia migliore, mi sembra di aver capito l'MSI ma comunque nessuno dei due credo siano il top su questo aspetto.
Ho capito, in sostanza tra i due è il migliore.
Ho dimenticato di far notare un dettaglio importante, il che mi fa capire quanto l'hardware sia importante anch'esso (cosa che finora non ho capito bene, avendo poca esperienza in materia): ho dato un'occhio al manuale della mia scheda madre e dice che con l'HDMI supporta al massimo una risoluzione di 1920x1200 a 60Hz, mentre il monitor arriva fino a 2560x1440 a 180 Hz. Non so se questo dato si riferisce alla scheda integrata nella mobo che non è quella che uso, quella che uso è la Radeon HD 8670D integrata nel processore. Magari bisogna fare riferimento a quella?
Nonostante questo dubbio sono comunque orientato a procurarmi sto monitor, anche se non dovessi farmi un pc nuovo (non ho il budget al momento purtroppo...).
Devi guardare la risoluzione della scheda grafica che usi la 8670D da quel che leggo arriva ai 4k il 16:10, occhio che maggiore risoluzione vuol dire anche più ram usata dal comparto video...
se per vedere film, navigare in internet e applicazioni desktop non è un problema, con software di grafica la cosa potrebbe farsi sentire.
Software di grafica intendi editing immagini e render 2d/3d? Se sì, no non li uso, ho solo qualche gioco vecchio (GTA V che vabbè è un caso disperato con l'hardware che ho io..., Blood Money, GTA IV, Mafia 1 moddato) e WMWare che non credo possa impattare anche se mi mettessi a simulare attacchi brute force con Kali usando la VGA come processore...
Dimenticavo che c'era anche questo che a quanto pare ha un refresh di 200 Hz, anche di più di quello MSI (che ne ha 180, come mai hai menzionato solo 144, @Enriko!! ?). Magari merita di più? Tanto costano uguale, ormai la scelta l'ho ristretta a questi due.
Ultima modifica di Dante1324; 12-09-24 alle 17:09
Questo LG dalle caratteristiche sembra molto simile al MSI facile montino anche lo stesso pannello, o versioni molto simili, poi 180hz vs 200hz non so cosa cambi..per il resto entrambi IPS QHD con 1ms GtG...insomma sulla carta sono abbastanza simili..
20hz in più di refresh non so cosa cambi, per usi normali (anche gioco) già 60hz sono ottimali, come dicevo ad alti FPS e con alcune funzioni come l'HDR o il 3D (chi lo usa più?) un refresh maggiore è apprezzato ma sinceramente su questo punto ammetto tutta la mia ignoranza, probabilmente qualcuno più avezzo al gaming "pro" può dare qualche info in più...
Forse prenderei LG ma solo perchè come marchio mi ispira di più, ma cosa del tutto personale