Consigli PC nuovo da gaming Consigli PC nuovo da gaming

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Consigli PC nuovo da gaming

Consigli PC nuovo da gaming

Vorrei acquistare un pc gaming di buon livello, tetto massimo orientativamente sui 1500€. Giocherei principalmente a giochi gestionali, strategici e di ruolo. Per quanto riguarda la grafica, come risoluzione mi va bene il FHD, per il 4K mi servirebbe un monitor molto più grande del mio attuale 27"(LG 27ML600S) per apprezzarlo davvero, e secondo me non ne vale la pena. Ovviamente vorrei una configurazione che mi permetta di giocare con buone prestazioni per diversi anni.

Mi suggerite una configurazione? Stavo pensando anche a comprare dei preassemblati, li consigliate? Ad esempio sul sito di un rivenditore che vende anche su amazon, vedo questo a 1479€:

- Case: Unity Arena 2xUSB3.0 VETRO TEMPERATO,7X120,ARGB FAN
    - Alimentatore : 750W 80 Plus
    - Motherboard : B650M (2,5Gbe - Audio - USB 3.0 - USB-C)
    - CPU : AMD Ryzen 7 7700 8core 16Threads fino a 5,30Ghz
    - Dissipatore : a Liquido 360mm
    - M.2 1TB nvme PCI-E
    - Ram : 32GB DDR5 6000mhz
    - Scheda Video : Nvidia RTX 4070 SUPER 12GB
    - Unità Ottica : no
    - Garanzia : 24 Mesi presso di noi
    - Software : Windows 11 Professional 64bit LICENZA + Drivers

Mancherebbe solo un HDD per completare la configurazione da usare come storage. Che ve ne pare? Poi non so quanto incide il preassemblaggio sul totale, per capire se può valerne la pena assemblarmelo da me.

Si accettano consigli assortiti

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Re: Consigli PC nuovo da gaming

Mancano marca e modello dei vari componenti.
    1TB di SSD inizia ad essere pochetto.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro

Senior Member

Bhè non ha messo una singola marca o modello...

Senior Member L'avatar di Reeko

https://it.pcpartpicker.com/list/DdWX9c

100 in più, ma sai cosa c'è dentro

Immagino che le forniscano nel momento in cui sei interessato e ti fanno il preventivo. Cambia così tanto saperlo? Non mi maltrattate, sono fuori dal giro da più di un decennio

In un altro forum mi stanno dicendo di evitare preassemblati e che sarebbe sprecata quella scheda video a chi non interessa il 4K.

Senior Member L'avatar di Reeko

Citazione Originariamente Scritto da cla24 Visualizza Messaggio
    Immagino che le forniscano nel momento in cui sei interessato e ti fanno il preventivo. Cambia così tanto saperlo? Non mi maltrattate, sono fuori dal giro da più di un decennio

In un altro forum mi stanno dicendo di evitare preassemblati e che sarebbe sprecata quella scheda video a chi non interessa il 4K.
    La risoluzione di riferimento per quella gpu è il 1440, ma non il 4K.
    In fullHD sì, sarebbe un po' sprecata

Immagino che le forniscano nel momento in cui sei interessato e ti fanno il preventivo. Cambia così tanto saperlo?
    Cambia se la macchina che vuoi comprare è una FIAT o una Ferrari?
    Cioè entrambe hanno un motore, sedili, quattro ruote, etc.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro

Per essere precisi, considerando le mie esigenze, mi ha suggerito questa build:

CPU 7600x 218
    MOBO b650 msi 179
    RAM ddr5 6000 cl 30 135
    SSD nvme T500 1 TB 98
    PSU a750GL 94
    DISSI notte 240 57
    VGA RTX 4060 ti 426
    CASE Xt pro ULTRA 75

E di cambiare anche il mio monitor (LG 27ML600S) per sfruttare pienamente la grafica con MSI G255PF 129

Che ve ne pare?

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Mancano marca e modello dei vari componenti.
    1TB di SSD inizia ad essere pochetto.
    Okay, suggerimenti per uno più capiente? E per un HDD da aggiungere come storage?

Cambia se la macchina che vuoi comprare è una FIAT o una Ferrari?
    Cioè entrambe hanno un motore, sedili, quattro ruote, etc.
    Sì ma per fare un esempio pratico sulla GPU del preassemblato (Nvidia RTX 4070 SUPER 12GB), sai il modello e i GB di memoria, quindi ad un profano la cilindrata del motore sembra sostanzialmente la stessa, cosa che penso non avvenga tra una Ferrari e una Fiat

Ma comunque non importa, l'ho detto che ne capisco ben poco di hardware ed è per questo che sono qui

Per la GPU, una volta che sai che è una 4070, cambia poco: sostanzialmente il dissipatore.
    Stessa cosa per la CPU, con le MoBo già inizia ad esserci più varietà.

Ma il brutto inizia con un ali. Un modello da 750W può essere una merda inaffidabile a cui non è il caso di attaccare una scheda da 100W.
    L'SSD può essere un mostro da 14000MB/s o una schifezza che si pianta quanto quando trasferisci più di 500MB di fila.
    Il dissipatore a liquido può essere uno di quei modelli rinomati per avere la pompa che muore dopo un anno e/o col blocco che marcisce.
    Il case può essere un abomino con una dozzina di ventole superrumorose messe nei posti sbagliati.

Comunque come SSD si va abbastanza sul sicuro con Samsung (ma caro), Crucial, WD, etc.
    Solidigm (ex Intel) ha un driver (software) proprietario particolarmente interessante.

Gli HDD son buoni per storage multimediale (film e musica) non per i giochi moderni.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 13-10-24 alle 10:46

Senior Member L'avatar di NSFW

Il problema dei preassemblati è che troppo spesso risparmiano sulla qualità dei componenti "minori". Il fatto che non ti mettano la marca dipende proprio da quello, che spesso assemblano con componenti di scarsa qualità per risparmiare. Quindi, se hai la possibilità compra tu i vari componenti e montati il PC, risparmi e avrai un PC migliore, oltre che sapere dove mettere le mani un domani in caso di upgrade.

La cosa da definire è il budget a disposizione.

Se poi vuoi giocare principalmente a strategici e gestionali e non te ne frega molto di ray tracing valuta una GPU di AMD che ha un miglior rapporto qualità/prezzo in rasterizzazione.

Per la GPU, una volta che sai che è una 4070, cambia poco: sostanzialmente il dissipatore.
    Stessa cosa per la CPU, con le MoBo già inizia ad esserci più varietà.

Ma il brutto inizia con un ali. Un modello da 750W può essere una merda inaffidabile a cui non è il caso di attaccare una scheda da 100W.
    L'SSD può essere un mostro da 14000MB/s o una schifezza che si pianta quanto quando trasferisci più di 500MB di fila.
    Il dissipatore a liquido può essere uno di quei modelli rinomati per avere la pompa che muore dopo un anno e/o col blocco che marcisce.
    Il case può essere un abomino con una dozzina di ventole superrumorose messe nei posti sbagliati.

Comunque come SSD si va abbastanza sul sicuro con Samsung (ma caro), Crucial, WD, etc.
    Solidigm (ex Intel) ha un driver (software) proprietario particolarmente interessante.

Gli HDD son buoni per storage multimediale (film e musica) non per i giochi moderni.
    Tutto chiaro, grazie delle spiegazioni. Per l'HDD lo utilizzerei proprio come storage di video, musica e foto, non per installarci software, non avrebbe senso. Ai tempi mi pare che i seagate fossero buoni, è ancora così?

Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    Il problema dei preassemblati è che troppo spesso risparmiano sulla qualità dei componenti "minori". Il fatto che non ti mettano la marca dipende proprio da quello, che spesso assemblano con componenti di scarsa qualità per risparmiare. Quindi, se hai la possibilità compra tu i vari componenti e montati il PC, risparmi e avrai un PC migliore, oltre che sapere dove mettere le mani un domani in caso di upgrade.

La cosa da definire è il budget a disposizione.

Se poi vuoi giocare principalmente a strategici e gestionali e non te ne frega molto di ray tracing valuta una GPU di AMD che ha un miglior rapporto qualità/prezzo in rasterizzazione.
    E' proprio il mio timore nel comprare un preassemblato, non avendo poi le conoscenze per giudicare la reale bontà dei componenti. Il budget come dicevo è sui 1500€, non mi interessa andare oltre la risoluzione FHD (ovviamente con tutte le features attive sfruttabili per questa risoluzione), e mi piacciono anche i giochi di ruolo oltre a strategici e gestionali.

Fatemi sapere cosa ne pensate della configurazione suggerita da quell'utente considerando le mie esigenze. E se avete suggerimenti diversi, sono tutt'occhi

E' proprio il mio timore nel comprare un preassemblato, non avendo poi le conoscenze per giudicare la reale bontà dei componenti. Il budget come dicevo è sui 1500€, non mi interessa andare oltre la risoluzione FHD (ovviamente con tutte le features attive sfruttabili per questa risoluzione), e mi piacciono anche i giochi di ruolo oltre a strategici e gestionali.

Fatemi sapere cosa ne pensate della configurazione suggerita da quell'utente considerando le mie esigenze. E se avete suggerimenti diversi, sono tutt'occhi
    Se ritieni di avere le capacità di assemblarti da solo il PC (oggi non ci vuole molto) io non ci penserei due volte e lascerei stare l'idea dei preassemblati.

Sui 1500 euro di budget si riesce a farci stare tranquillamente una 4070 Super che è decisamente molto meglio di una 4060Ti. Vero che la 4070Super è un po' sovradimensionata per il FullHD ma questo ti permetterà di stare tranquillo per un po' più di tempo e magari valutare in futuro un monitor QHD.

La configurazione che ti ha messo sopra Reeko va benissimo, magari con un 7600x che basta e avanza.

Tutto chiaro, grazie delle spiegazioni. Per l'HDD lo utilizzerei proprio come storage di video, musica e foto, non per installarci software, non avrebbe senso. Ai tempi mi pare che i seagate fossero buoni, è ancora così?
    Se vedi la mia firma ho un botto di Exos della Seagate appunto.
    Ma non sbagli nemmeno ad andare con WD, Toshiba o HGST.

Ma per capirci, un PC lo hai già no? Magari si recupera qualcosa...

Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    Se ritieni di avere le capacità di assemblarti da solo il PC (oggi non ci vuole molto) io non ci penserei due volte e lascerei stare l'idea dei preassemblati.

Sui 1500 euro di budget si riesce a farci stare tranquillamente una 4070 Super che è decisamente molto meglio di una 4060Ti. Vero che la 4070Super è un po' sovradimensionata per il FullHD ma questo ti permetterà di stare tranquillo per un po' più di tempo e magari valutare in futuro un monitor QHD.

La configurazione che ti ha messo sopra Reeko va benissimo, magari con un 7600x che basta e avanza.
    In passato l'ho assemblato qualcuno, suppongo che possa farcela. A parte quella di Reeko (che comunque tengo presente e ringrazio), volevo un parere anche su quella suggerita da quell'utente dell'altro forum che ho riportato più sopra con tanto di dettaglio su marca e modelli. Ovviamente mi interessa stare tranquillo per diversi anni, quindi se una scheda grafica è sovradimensionata per il FHD ma diventa obsoleta più tardi per i giochi, è un fattore che mi interessa.

Se vedi la mia firma ho un botto di Exos della Seagate appunto.
    Ma non sbagli nemmeno ad andare con WD, Toshiba o HGST.

Ma per capirci, un PC lo hai già no? Magari si recupera qualcosa...
    Eh, il mio vecchio PC ha la bellezza di 14 anni , dubito si possa recuperare qualcosa. Comunque ecco le specifiche:

Case: Coolermaster RC-690-KKN1-GP – black
    Scheda Madre: Asus P7P55D-E
    Cpu: Intel Core i5 750 2.66GHz Quad Core Boxed
    Ram: Corsair 2x4GB 1333MHz C9 Value Select
    Hard Disk: Samsung SpinPoint F3 500Gb HD502HJ
    Scheda video: Sapphire ATI HD 5850 1GB 11162-00-40R
    Alimentatore: Corsair 650W CMPSU-650HXEU Modulare

Magari son diventati pezzi da antiquariato e posso guadagnarci qualcosa con i collezionisti
    Ultima modifica di cla24; 13-10-24 alle 12:00

In passato l'ho assemblato qualcuno, suppongo che possa farcela. A parte quella di Reeko (che comunque tengo presente e ringrazio), volevo un parere anche su quella suggerita da quell'utente dell'altro forum che ho riportato più sopra con tanto di dettaglio su marca e modelli. Ovviamente mi interessa stare tranquillo per diversi anni, quindi se una scheda grafica è sovradimensionata per il FHD ma diventa obsoleta più tardi per i giochi, è un fattore che mi interessa.
    Anche l'altra configurazione va bene, a parte la GPU come ti ho già detto e l'SSD dove con meno di 50 euro in più ti metti 2Tb. Come ti ho già suggerito se non ti interessa del ray tracing valuta anche una GPU di AMD come la 7800XT

Invece per comprare i componenti conoscete siti affidabili a parte Amazon? Tra l'altro pensavo di aspettare il black friday per cercare di risparmiare qualcosa visto che non manca moltissimo. Che ne pensate?

Che aspettare non fa male, ma non illuderti: è estremamente raro trovare vere offerte.

Invece per comprare i componenti conoscete siti affidabili a parte Amazon? Tra l'altro pensavo di aspettare il black friday per cercare di risparmiare qualcosa visto che non manca moltissimo. Che ne pensate?
    Amazon è quello che ti dà la miglior garanzia in caso di problemi. Altri siti sono più o meno i soliti, quelli che trovi utilizzando i comparatori di prezzo. Il consiglio migliore è di utilizzare Telegram, iscriversi ai canali che segnalano le offerte ed essere veloci quando vengono segnalate.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su