Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 39

Discussione: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Mi semrve qualcosa per sostituire il mio modem router wifi...
    al momento ho un NetGear DGN2200...che da ieri non si riesce più a connettersi via wifi...i dispositivi non vedono la rete, o se la vedono non riescono ad accedere/collegarsi (se non per brevi istanti)...(via LAN invece va senza problemi...boh)...

    Comunque potrei riprendere uno uguale al MW a 40euro...ma boh, volendo andrei anche su un modello un po' superiore (vorrei comunque stare sotto i 100 euro...)
    Avete qualcosa da consigliare di affidabile? con un buon wifi e una connessione stabile?

    Grazie

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Origano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    149
    Dai una occhiata a questo, attenzione però perchè da qualche parte ho letto che c'è un problema con qualche porta aperta in entrata

    TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless N 300Mbps, ADSL2+, 4 Porte Fast Ethernet, IPsec VPN (WPS, Filtro ADSL incluso, Istruzione in Lingua Italiana) https://www.amazon.it/dp/B006E17CSM/..._14IMwbHDTWKA7

  3. #3
    Mi sto trovando piuttosto bene con il tp-link archer d7, preso per circa un 80 euro un annetto fa in un'offerta amazon.
    Confrontato a netgear l'interfaccia con milioni di opzioni ti lascia un pochetto spiazzato, diciamo i primi due giorni, poi ci si fa l'occhio.

    Stabilissimo, mai lasciato a piedi nonostante la rete piuttosto affollata, e traffico costante spesso pesante 24/24.
    Porte Gigabit.

    Per il wifi,come potenza pura, non ho notato grosse differenze rispetto agli altri router consumer che mi son passati sotto mano, ma stabilissimo.

    Atrimenti sento sempre parlare piuttosto bene della tetesca fritz!box, mai toccato nulla dal vivo però.

  4. #4
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717
    Citazione Originariamente Scritto da Origano Visualizza Messaggio
    Dai una occhiata a questo, attenzione però perchè da qualche parte ho letto che c'è un problema con qualche porta aperta in entrata

    TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless N 300Mbps, ADSL2+, 4 Porte Fast Ethernet, IPsec VPN (WPS, Filtro ADSL incluso, Istruzione in Lingua Italiana) https://www.amazon.it/dp/B006E17CSM/..._14IMwbHDTWKA7
    Umh...questo è un modello piuttosto base, diciamo che punterei a qualcosa di più...

    Citazione Originariamente Scritto da Spochyn Visualizza Messaggio
    Mi sto trovando piuttosto bene con il tp-link archer d7, preso per circa un 80 euro un annetto fa in un'offerta amazon.
    Confrontato a netgear l'interfaccia con milioni di opzioni ti lascia un pochetto spiazzato, diciamo i primi due giorni, poi ci si fa l'occhio.

    Stabilissimo, mai lasciato a piedi nonostante la rete piuttosto affollata, e traffico costante spesso pesante 24/24.
    Porte Gigabit.

    Per il wifi,come potenza pura, non ho notato grosse differenze rispetto agli altri router consumer che mi son passati sotto mano, ma stabilissimo.

    Atrimenti sento sempre parlare piuttosto bene della tetesca fritz!box, mai toccato nulla dal vivo però.
    Molto interessante questo, su amazon sta a 99,99 euro...dunque tecnicamente in budget, anche se forse risparmiare qualche decina di euro non mi dispiacerebbe...
    c'è il D5...che sembra molto simile, ha giusto il wifi un po' più "lento", ma non sarebbe una limitazione per me

  5. #5
    Let It Be L'avatar di axydraul
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    near Florence
    Messaggi
    144

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    a me il DGN 2200 dette grossi problemi, lo cambiai con un DGN3500 che è una bomba in confronto
    ormai è vecchietto, magari lo trovi a prezzo decente, due anni fa costava 150 euro...

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    si ho sentito molti che lamentavano "rogne" con il DGN2200...io non mi ci sono trovato male, e fino a qualche giorno fa non mi ha mai dato particolari problemi...considerando che ha lavorato per un 5 anni buoni acceso 24/24, pagato sui 60 euro insomma penso di non potermici lamentare troppo...
    certo il mio vecchio USRobotics dopo 15anni è ancora li che va

    il DGN3500 ormai è stato sostituito e gli unici che trovo sono a prezzo pieno e non vale la pena...(fra l'altro quelli che ho trovato costavano ben di più di 150 euro)

    Comunque alla fine ho optato per un altro netgear modello D6000...mi tengo sui 60 euro che alla fine per ora non mi va di spendere di più, anche qui i pareri sono un po' contrastanti, comunque l'ho preso su amazon...lo provo se vedo che va male lo mando indietro...

  7. #7
    Let It Be L'avatar di axydraul
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    near Florence
    Messaggi
    144

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    beh no a prezzo pieno hai fatto bene allora

  8. #8

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ha giusto il wifi un po' più "lento", ma non sarebbe una limitazione per me
    giustissima osservazione, non ne faccio uso nemmeno io in effetti...

    Non ha granchè senso per ora ,ci vogliono ricevitori appositi tra l'altro per sfruttarla tutta e alla fine il wifiN è gia sufficiente per stream multimediali pesanti.
    Per i trasferimenti frequenti di roba grossa uno fa molto prima (e spende meno )ad organizzarsi una lan gigabit e pace.


    Citazione Originariamente Scritto da axydraul Visualizza Messaggio
    a me il DGN 2200 dette grossi problemi, lo cambiai con un DGN3500 che è una bomba in confronto
    ormai è vecchietto, magari lo trovi a prezzo decente, due anni fa costava 150 euro...
    Fatto lo stesso cambio a lavoro, solo che poi non son rimasto soddisfatto nemmeno dal dgn3500
    dgn2200 durato due giorni poi continue cadute di wifi, probabile esemplare difettato, il 3500 invece per andare va, però ogni tot settimane me lo trovo piantato e necessita di un riavvio, fisico tra l'altro perchè ogni volta che faccio un riavvio in remoto da wifi, il router fa il normale reboot ma si riavvia con il wifi spento e mi tocca fare di corsa una rampa di scale per fare on/off manualmente

  9. #9
    Let It Be L'avatar di axydraul
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    near Florence
    Messaggi
    144

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Citazione Originariamente Scritto da Spochyn Visualizza Messaggio
    giustissima osservazione, non ne faccio uso nemmeno io in effetti...

    Fatto lo stesso cambio a lavoro, solo che poi non son rimasto soddisfatto nemmeno dal dgn3500
    dgn2200 durato due giorni poi continue cadute di wifi, probabile esemplare difettato, il 3500 invece per andare va, però ogni tot settimane me lo trovo piantato e necessita di un riavvio, fisico tra l'altro perchè ogni volta che faccio un riavvio in remoto da wifi, il router fa il normale reboot ma si riavvia con il wifi spento e mi tocca fare di corsa una rampa di scale per fare on/off manualmente
    qualche volta lo ha fatto anche a me, ma di rado
    il 2200 andava un'ora sì e 2 no :p

  10. #10

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Prima invece ho avuto per anni un 834gt primo anno perfetto, poi firmware sempre più buggati, l'ultimo era una tragedia ip reservation che non funzionava mai, pagine delle impostazioni che non funzionavano e cose belle così.. molto felice di essermene liberato.

    Poi mi chiedono perchè sono così prevenuto verso il loro prodotti
    Scherzi a parte, che posso anche aver beccato io tre centri perfetti, non mi è mai garbato molto che sviluppassero un paio di firmware per ogni prodotto per i mesi successivi all'uscita e poi problemi conosciuti risolti o meno, ciao ciao e passassero all'uscita successiva.

  11. #11
    Let It Be L'avatar di axydraul
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    near Florence
    Messaggi
    144

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    pure io avevo l'834, a me si è bruciato causa linea che ogni tanto manda scariche... mai un problema con quello

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Il WiFi a 5GHz non è che sia utile solo per la banda maggiore, la vera utilità o spesso necessità è data dal fatto che i 2.4GHz sono in molti posto oramai intasati.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #13

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Si vero, però ha anche un range di segnale che tipo decade del 90% in 10 metri senza ostacoli a momenti, lo preferisci al 2.4 per evitare le interferenze e poi ci devi stare appiccicato sennè cambi stanza e pluff non hai piu' segnale.

    dalla mia esperienza va benino per suddividere la lan casalinga tra apparati mobili efffettivi(tablet telefoni laptop) e apparati fissi (televisori in primis) a copertura verificata piu' per una questione di ordine che altro.

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    ma considerando che il wifi del DNG2200 che ho ora va a colpi...ci sono i dispositivi che magari un momento lo vedono si collegano e vanno, 10 minuti dopo sparisce, o non riescono a collegarsi (problemi di autenticazione)...ora può dipendere da sovrapposizioni delle linee wifi? nella mia zona ne vedo una decina, e come canale ho impostato "auto"...io tenderei ad escludere dunque un problema di questo tipo...però mi fa strano che il wifi ogni tanto si decide ad andare perfettamente...magari va per 1 ora e poi per il resto del giorno basta...e quando non va spegnerlo e riaccenderlo non serve a nulla.

    Mentre via LAN è sempre perfetto...

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Quello che dicevo sopra...
    Tanti a volte si lamentano che il router non va, quando semplicemente è il posto diventato "invivibile".

    Poi magari è proprio il router che fa pena eh.
    Ma se uno lo deve cambiare, è meglio avere anche i 5GHz come opzione.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Boh...vediamo se quello nuovo mi da lo stesso problema, nel caso lo rispedisco indietro ad amazon con la scusa che il colore è in conflitto con il NAS e ne prendo un altro

    Però boh...a naso escluderei il problema conflitto frequenze...ci saranno fra le 7 e le 10 wifi qui in zona...mi sembrano poche per "saturare" le frequenze...poi essendo settata su auto dovrebbe posizionarsi su una libera da solo giusto? (non ho molta esperienza su queste cose dunque il dubbio mi resta )

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Conta anche quanta gente le usa quelle reti... quanto traffico c'è.
    E per quanto auto cerchi quella libera, una banda da fastidio anche a quelle vicine: per non risentire della 6 ad esempio devi essere dalla 3 in giù o dalla 9 in su.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Comunque il netgear D6000 che ho ordinato è dualband...2,4 e 5Ghz (simultaneo...), dunque dovrei essere ok in caso il problema fosse il sovraffollamento....
    Che poi dal sito netgear viene dato anche più potente come portata del segnale rispetto a quello che ho...già così copro mezza piazza del paese, con quello nuovo posso usare il wifi casa anche quando vado a mangiare al cinese
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-01-16 alle 10:21

  19. #19

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Di solito è sempre meglio procedere con qualche tentativo sulla scelta del canale, partendo dal presupposto che i canali principali sono alla fine soltanto tre, cioè 1, 6 , e 12.,gli intermedi sono semplici variazioni possono migliorare leggermente la situazione.

    Nei posti difficili mi armo di app tipo wifi explorer sul telefono e analizzo la situazione negli spot dove mi interessa maggiormente che arrivi il segnale, e vedo quale canale è piu libero.

    E non sempre è sufficiente perchè a volte il segnale viene disturbato da apparati che non appaiono ma che si sovrappongono, tipo cordless e sistemi di videosorveglianza senza fili, avevo questa telecamerina cinesissima che funzionava tipo jammer appena accesa creava un buco nero di 20m dal suo epicentro, impossibile qualsiasi comunicazione su qualsiasi canale anche ad 1 cm tra i dispositivi.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc

    Un mio amico che ha un monitor bebè da quattro soldi riesce a levare il WiFi a tutto il condominio quando lo accende...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su