Beh sinceramente trovo molto comodo poter imprecare stando comodamente spaparanzato piuttosto che mentre sono seduto con mouse e tastiera
Visualizzazione Stampabile
Don't try this at home
È un metroidvania, il che lo rende immediatamente inutile
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
ma è uno di quei giochi che bisogna finire in una singola run o ci sono i savegame?
è un MV non un rogue :asd:
Fa piacere vedere un giochino così fare il culo alla merda AAA, anche se non lo toccherò mai.
Io sono più un tipo da Slain 2.
E i game journos cosa dicono? Non hanno imbastito qualche scandalo?
fare il culo? :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=PgUssv-fV7w
Quanto cazzo odio l'effetto stop and go quando si colpiscono i nemici...
Oggi ci ho giocato un pò, penso abbiano fatto una porcata con la difficoltà esagerata dei boss.
In Hollow Knight i primi boss erano facili e solo dopo un pò le cose peggioravano.
In Silksong è un macello fin da subito.
Se non rilasciano una patch riducendo la difficoltà penso che il 90% di chi l'ha comprato lo abbandonerà o chiederà il rimborso.
Mi fa tornare in mente Cuphead, sta mania di fare i platform spingendoli a difficoltà ingiocabili che sembrano una spedizione punitiva nei confronti dei giocatori.
Escludendo i boss è piacevole, quelli non sono complicazioni ma inutile accanimento, purtroppo gli sviluppatori devono accontentate anche gli autistici e quindi ecco i boss dove devi imparare a memoria i pattern con precisione millimetrica altrimenti crepi 30 volte.
Hollow Knight era parecchio diverso da molti Metroidvania che circolavano (che comunque non erano molti), era parecchio ispirato ai Souls-like e ai platformer per NES. Quest'ultima influenza è quella che me lo ha fatto finire solo col finale base perché a un certo punto i boss diventano talmente difficili che gli upgrade praticamente non contano e ti devi posizionare al momento giusto e preciso al pixel per evitare e infliggere danni, senza nemmeno finestre adeguate per usare quelle due o tre guarigioni che il gioco ti da.
Per me ha anche avuto un'influenza nefasta sul genere perché adesso il 90% dei metroidvania indie sono calibrati così se non peggio invece di prendere spunto da titoli come Simphony of The Night che sono mediamente più rilassati, e probabilmente non aiuta che l'influenza souls-like sul genere sembra sempre di più specificamente l'influenza dei souls-like nelle challenge run in cui il giocatore si rifiuta di livellare.
Poi ci sono le eccezioni ovviamente come Ender Lilies e Ender Magnolia che sono finibili anche dai brocchi come me e lasciano le roba da hardcore gamer alle modalità boss rush fuori modalità storia pur essendo comunque anch'essi ispirati dai titoli From.
Al momento sono troppo infognato con Elden Ring e DLC per anche solo essere tentato di provarci con Silksong, ma se veramente manca anche di quel poco di curva di difficoltà di Hollow Knight non credo di essere interessato.
Cuphead bellissimo, ma mi son fermato perché già bestemmio e mi incazzo tanto per niente, se devo farlo anche mentre gioco no grazie
L'esplorazione del mondo di SS è assolutamente piacevole ma per quanto riguarda i boss sembra quasi un "espansione"" di HK nel senso che già dal primo boss sembra che la curva di difficoltà sia quella degli step finali di HK e prosegue a salire.
Allo stato attuale è un gioco da incalliti autistici che conoscono a memoria HK, qualsiasi giocatore random probabilmente non passa nemmeno il primo boss delle campanelle che praticamente è un checkpoint obbligato che blocca il proseguimento del gioco.
Dovrebbero fare una patch che permetta di selezionare la difficoltà in modo che gli autolesionisti possono continuare a fare cose estreme e la gente normale semplicemente si gode il gioco per svago.
Sarei curioso di sapere quante persone hanno chiesto il rimborso su steam per la difficoltà dei boss.
alcuni dev/compositori si stanno lamentando che costa troppo poco e potrebbe mettere in pericolo i giochi indie
ed i cinesi son incazzati per la traduzione grossolana (assunto il traduttore sbagliato).
In ogni caso, visto che han fatturato 10 milioni in 4 giorni, credo che possano permettersi di assumere gente più competente.
Il prezzo è perfetto per il tipo di prodotto e per le previsioni di vendita, quanto dovrebbe costare secondo sti fetente? 50 euro?
I cinesi che imparino l'inglese come tutti i popoli moderni.
Quindi per normodotati.
non piacerà a nessuno qui dentro
Per dire, ultimamente ho giocato più di 4ore consecutive allo stesso puzzle perché posizionando 5000pezzi prendevo il platino. Dopo la prima ora vedevo i puffi nella stanzache mi portavano i pezzi da incastrare usando la ciola. Pure Puffetta era minchiadotata.
I commenti di questo thread sono il motivo per cui il metroidvania che ho nel cuore non vedrà mai la luce, probabilmente
Se la memoria non mi inganna, prima di diventare titolo stand-alone, nasceva proprio come DLC di HK.
Io, dopo Shadow of the Erdtree, ho detto addio ai giochi troppo impegnativi. Ormai il tempo per giocare è sempre meno, e quando ho tempo spesso mi prende la pigrizia e piuttosto mi butto a guardare la TV/leggere un libro/ascoltare musica, per cui le poche volte che gioco non ho voglia di mettermi a bestemmiare davanti la TV.
Io Shadow of The Erdtree non lo sto trovando particolarmente impegnativo.
Ma è anche vero che io i titoli From li gioco in maniera molto rilassata, maniera che praticamente non esiste in Hollow Knight perché gli upgrade diventano quasi inutili nella fase finale del gioco.
io ho fatto solo quello al momento e già mi sono rotto il cazzo. Onestamente non lo trovo divertente in generale, non mi fa venire voglia di proseguire.
Non lo so, prendo bloodstained ed ho un'ambientazione incredibilmente curata e dettagliata, un sacco di cose con cui farmi una build, una mappa leggibile, boss anche difficilotti che richiedono di imparare i pattern ma nulla di estremo.
Il primo vero boss di silksong è "o impari o ti attacchi al cazzo". Pure la terza mossa, che spunta dopo avergli fatto un po' di danno, mi ha lasciato perplesso.
Cioè sto coso spunta dal terreno e lancia due campanelle di colore diverso. Il colore indica qualcosa? Si possono rompere? Vanno rotti?
Avendo così poca salute (un colpo ricevuto toglie 2 punti salute e inizi con 5) non me la sono sentita neanche di sperimentare.
Poi boh, cambio area, non disegna più sulla mappa. Ma perché, porca troia?
Tutti i posti sono UGUALI cazzo, non puoi togliermi la mappa come se non fosse nulla.
Boh, c'ho provato ma sono un po' perplesso.
però ad un certo punto trovi il potenziamento di saltare dai muri
Che comunque posso dire che è una stronzata?
Cioè a me la cosa può anche andare benissimo, ma tante volte m'è capitato di "dover spezzare il cuoricino" alla mia ragazza perché magari ha visto un gioco, lo stile grafico l'è piaciuto tanto ma purtroppo non è un gioco per lei manco per il cazzo :asd:
Onestamente sta cosa che tutto dev'essere difficile e complicato senza dare la possibilità a tutti di provare un gioco è na stronzata.
Potevano pure mettere la modalità facile che, verso la fine, ti blocca l'avanzamento e ti dice che devi passare almeno a normale per vedere il finale.
Magari poi ti viene pure il voglino di accettare la sfida dopo un bel po' che giochi e invece no, o soffri o soffri.
SO FUN PORCA TROIA
Ma in sé non è male la cosa perché io odio quando ti interrompono con i tutorial, il problema è che è calibrato come uno di quei giochi per NES che sarebbero durati uno sputo senza la difficoltà impossibile anche se questo è un gioco da decine di ore.
Grime e gli Alwa pure hanno questo problema, io Alwa 2 l'ho abbandonato al primo boss perché veramente se non ti posizionavi in tempo morivi in un colpo e Grime a un certo punto pretende che tu azzecchi l'equivalente suo della parata per poter superare un certo boss. E in entrambi o non c'è un sistema RPG oppure è uno di quelli super rigidi in cui se ti blocchi grindare per quel punticino in più di salute non si può fare o di fatto non serve a nulla.
Hollow Knight nelle fasi iniziali è calibrato come Dark Souls o SOTN dove se esplori bene e grindi un pochetto ce la fai tranquillamente anche se sei un brocco ma verso la fine diventa sempre meno permissivo e gli upgrade di fatto contano sempre di meno mentre in un DS a caso i boss con attacchi instakill a prescindere da quanto hai di salute o protezioni varie sono rari e di solito facilmente evitabili. (quello che ne ha di più guarda caso è Dark Souls 2 che è l'unico che ho trovato veramente scocciante come difficoltà). Se Silksong è calibrato come le fasi finali di HK non credo che lo comprerò mai.
Ho proseguito un pò e devo dire che per assurdo il primo boss delle campanelle è il peggiore che ho beccato :asd: (sicuramente più avanti ci sarà di peggio).
Ogni volta che ti ritrovi a fare un boss fai sempre la furbata di salvare il checkpoint nella panchina più vicina in modo da non dover fare un giro di chilometri per riprovare il boss se ti ammazza.
Il colore delle campanelle che cadono è solo estetico, cerca di continuare a colpirlo e impara i vari attacchi che fa, calcola le tempistiche giuste per guarirti senza farti colpire.
Suggerisco di guariti saltando a mezz'aria, quando lo fai il personaggio rimane sospeso fluttuano durante la guarigione ed è meno probabile essere colpiti rispetto a farlo rimanendo a terra.
Vedrai che passato quel boss per un pò sarai tranquillo, nelle zone successive sto ritrovando lo stesso feeling di HK.
Non so se più avanti cambia ma al momento noto che le ambientazioni sono molto meno dark e cupe rispetto ad HK.
Altra cosa, controllate sempre i mercanti e comprate oggetti e potenziamenti appena potete, inutile accumulare tonnellate di perline rosse che poi vi fanno secchi in qualche posto sperduto e non riuscite a recuperarle :asd:
Ok c'è la possibilità di legarle con il filo per non perderle ma costa 20 perline rosse al colpo, all'inizio meglio spendere appena se ne hanno, gli oggetti una volta comprati non li perdete.
Non ho tutto 'sto tempo, mi rompo il cazzo.
Considera che mi son fatto un joystick apposito con una scatola di derivazione + scheda con interfaccia usb + i pulsanti del cabinato (lo ho ancora nell'armadio con i buchi del culo di ricambio delle real dolls) così da smashare duro che manco rocco sulle passere balcaniche, ma dopo che combatti tanto e bestemmi ti rendi conto che la frustazione a lavoro te la pagano, qui l'hai pagata tu.
Quindi con un bestemmio che pare l'urlo del diaulo (quasi cit.) molli tutto e vaffanculo, ti guardi un porno con le veterinarie lascive che accarezzano dogo argentini.
Finora non ho incontrato nulla di particolarmente difficile ma la mia build è abbastanza ibrida e un paio li ho fatti scagliando incantesimi dalla distanza mentre il mimic li teneva distratti. Qualcuno era leggermente più difficile ma spesso dopo tre/quattro tentativi andavo a fare altro e poi tornavo e finivo per ucciderli al primo tentativo o quasi come questo drago qui:
https://i.imgur.com/3pToGRw.jpeg
Io ormai non compro più nulla che non abbia un selettore di difficoltà. Francamente non ho tempo e se la gente si rendesse conto di quanto butta realmente i soldi non so se ci sarebbero così tanti giochi rilasciati su Steam. Comprare un gioco per non essere in grado di finirlo perché al terzo / quarto boss devo memorizzare pattern neanche dovesse costarmi il lavoro, non è divertente e non me ne frega niente.