Re: [Topic spin-off] Il TESTAMENTO
non ho nulla da lasciare e anche se fosse non avrei nessuno a cui lasciarlo
devo solo trovare qualcuno a cui affidare le retroconsole, se qualcuno di voi è interessato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
così no, l'erede deve essere identificato in maniera sostanzialmente inequivoca
si può sottoporre l'istituzione di erede a condizione (cioè all'accadimento di un determinato evento ulteriore alla morte), ma ci sono limiti molto stringenti
- - - Aggiornato - - -
e farlo sparire
se fai un testamento olografo devi affidarlo o a un notaio o a qualcuno di cui ti fidi e che sai non lo farà sparire :asd:
Non c'è più l'obbligo di farlo aprire da un ufficiale pubblico proprio per evitare che gente faccia sparire un eventuale testamento?
Citazione:
Zhuge
così no, l'erede deve essere identificato in maniera sostanzialmente inequivoca
si può sottoporre l'istituzione di erede a condizione (cioè all'accadimento di un determinato evento ulteriore alla morte), ma ci sono limiti molto stringenti
Quindi in teoria puoi dire lascio tutto a Caio ma solo se trascorrerà una notte intera nella casa maledetta?
Citazione:
ryohazuki84
non ho nulla da lasciare e anche se fosse non avrei nessuno a cui lasciarlo
devo solo trovare qualcuno a cui affidare le retroconsole, se qualcuno di voi è interessato
Same here.
Per console etc., stavo guardando in giro perché in realtà ci sono piccoli centri e musei del VG che potrebbero essere interessati
Lascerò scritto di cedere i miei immobili a delle prostitute di nazionalità non italiana
Per quanto riguarda i soldi, istruzioni di prelevare ogni mese 1000 euri, tenerne 500 e dare fuoco al resto, così giusto per rompere il cazzo
Ho un bel po' di asset, ma non vedo problemi nel lasciare tutto agli eredi legittimi (con moglie e due bambini, è la soluzione più semplice) ergo senza fare testamento. Che porta anche sfiga :asd:
Però l'idea di lasciare qualche milionata di debiti m'ha sempre affascinato :uhm:
Citazione:
Necronomicon
Non c'è più l'obbligo di farlo aprire da un ufficiale pubblico proprio per evitare che gente faccia sparire un eventuale testamento?
l'obbligo è di pubblicarlo, sì, se è un olografo o segreto (se è pubblico è già pubblico); la pubblicazione la fa il notaio (o il cancelliere), ma non è che sei obbligato in vita ad affidarlo a un notaio
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Gilgamesh
Quindi in teoria puoi dire lascio tutto a Caio ma solo se trascorrerà una notte intera nella casa maledetta?
no questa mi sembra una condizione invalida, anche se il mondo delle condizioni nei testamenti andrebbe approfondito :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
sacramen
Però l'idea di lasciare qualche milionata di debiti m'ha sempre affascinato :uhm:
quelli puoi sempre rifiutare così non passano a te, oppure accettare con beneficio di inventario
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Pinhead81
Ho un bel po' di asset, ma non vedo problemi nel lasciare tutto agli eredi legittimi (con moglie e due bambini, è la soluzione più semplice) ergo senza fare testamento. Che porta anche sfiga :asd:
chiaro che se hai moglie e figli il testamento ha senso solo se vuoi fare lasciti specifici entro la disponibile (che so, il quadro X a tuo fratello, la moto Y a tuo nipote e così via)