è una parodia
https://www.facebook.com/SaveTommasi...33013783402675
è una parodia
https://www.facebook.com/SaveTommasi...33013783402675
C'è un venticello di rosic come non se ne sentiva da tempo![]()
Si ma se l'UE si scioglie noi diventiamo Africa, con la Lira che vale meno della carta igienica, per la serie mezzo milione di lire per comprare 1 chilo di pane, gente che di notte assalta l'orto del vicino per fottergli pomodori e insalata, abbandono in massa dei mezzi a motore e per poi farsi ogni giorno 50-60 chilometri in bici per andare a lavoro anche sotto la pioggia.
sì.
la sicurezza è nulla (http://latino.foxnews.com/latino/new...-in-venezuela/) e le zone di confine sono praticamente sotto corte marziale.
il ponte che va da cucuta nel tachira è praticamente chiuso dall'estate scorsa.
ieri il governo colombiano ha chiuso un accordo di pace con le FARC.
52 anni di guerra finiti.
butta bene lì.
Ma de che.
Se volevo rinegoziare il debito appalla senza toccare un cazzo.
grecia: "si occhei abbiamo i debiti, fateci lo sconto. Però noi non facciamo un cazzo. Anzi se potete darci ancora qualcosina"
Ue: "vediamo, intanto se vuoi altri soldi, mettiti a posto cristo. Non puoi spendere 50 e avere 20. Son 10 anni che vai avanti così e ti diamo i soldi"
In totale al UE ha dato 240 miliardi, con ovviamente delle condizioni (di austerità. non fai piu' il cazzone, le pensioni non passano di padre in figlio etc)
Che poi se mi fai il discorso che si doveva cancellare il debito okei. Questo è un punto pure condivisibile.
A maggio son di nuovo stati dati 10 miliardi per aiutarla. E adesso 7.5 (giugno). Sempre dal fondo istituito apposta per gli stati in crisi ESM. E' anche per quello che non si comprano piu' titoli di stato greci coi soldi bce
NNoooOOOuuuHhhh porci maledetti!!!
E' vero cmq, vedi tu sei più saggio di queste cose...questa mossa quindi farà si che industrie videoludiche di altri paesi europei avranno una spinta di risposta...Polonia...Francia...Olanda..eheheh beeenee beeeneee !!
(vero?? )
Come al solito hanno votato per uscire quelli che stanno bene ora ma con la testa nel culo ormai per saper guardare avanti in maniera utile, e il cui "prima" è ormai offuscato ricordo ammantato di nostalgie d'infanzia...
Ma qualcuno mi spiega una volta per tutte come mai la grecia non ha usato quei soldi bene etc, cioè com'è andata la storia in poche parole, corruzione politica "pura e semplice" oppure cosa?
E l'italia in questo senso pure però ha questo enorme debito, la situazione non è più o meno la stessa in teoria?![]()
Polonia... senza fondi UE non esisterebbe The Witcher 3. (Hai detto niente...)
Francia... senza fondi UE non esisterebbe Life is Strange. (E forse non sarei ancora ridotto così male al punto che mi si è stretto il cuore mentre stavo scrivendo il titolo, ma cazzo se ne è valsa la pena)
Olanda... ora a memoria non mi viene in mente un cazzo... però penso che il concetto si sia capito.
Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.
All'epoca della formazione della UE bisognava rispettare alcuni parametri per entrare. Maastricht
La grecia ha falsificato i bilanci etc, facendo credere di avere una bilancia economica solida. Pil al 6% Olimpiadi etc etc. Valutazione A
Questo sistema è andato avanti diversi anni gli investitori erano attratti dai numeri favorevoli e prestavano alla grecia soldi volentieri a bassi tassi.
Poi son successe 2 cose.
Cambio di governo (dove si è scoperto che il vecchio governo invece di avere meno del 3% di def/pil aveva il 15). L'ISTAT grega è stato reso un organo indipendente. Avevano inoltre anche corrotto diverse banche per mascherare la quantità di soldi richiesti.
Scoperchiato il vaso di pandora nessuno voleva piu' prestare soldi alla grecia, ovviamente, se non a tassi da panico.
Questo unitamente alla crisi del 2008 la grecia non è stato piu' in grado di:
1-sostenere le sue spese interne. Infatti ha problemi sulle pensioni che si ereditano (80% della spesa pubblica, tutti dipendenti pubblici) e un'evasione fiscale atomica
2-ripagare i prestiti accumulati negli anni precedenti.
Oltre a ciò la stessa UE aveva proposto aiuto. Prima rifiuta, poi pochi giorni dopo ne richiede di piu'. 2010
Da li inizia un'escalation. Vuole sempre piu' soldi.
ad un certo punto la UE dici, ok io ti do ancora i soldi, ma ora tu devi metterti a posto. Non puoi continuare così.
Da li proteste di piazza perchè vuole i soldi ma non vuole tirare la cinghia.
Fin
veramente la grecia era in avanzo primario, altro che quello che dici tu (proprio come l'Italia, al netto degli interessi sul debito).
E comunque nessuno contesta le riforme imposte alla Grecia, contesto le manovre recessive che l'europa ha chiesto ai Paesi in difficoltà, per rispettare il patto di stabilità, trattando un Paese membro come un bambino cattivo da punire. E imporre la vendita dei beni pubblici in un lasso di tempo limitato, fa parte di un ricatto.
Che poi le riforme giuste vadano fatte, è un altro discorso.
Ma vogliamo parlare della riduzione degli stipendi dei dipendenti pubblici fatta in Portogallo quando è scoppiata la crisi del debito? Ma stai a scherzare?
Sinceramente se un Paese ha una disoccupazione al 26%, fottesega del passato, dei trattati.. bisogna agire per riportare il Paese ad avere una situazione normale.
E non volendo guardare la Grecia, io penso al nostro Paese dove per rispettare i vincoli imposti dall'Europa non si investe più e si taglia a più non posso qualsiasi tipo di servizio.
Ci sono dati impressionanti, come la diminuzione dell'aspettativa di vita, il tasso di natalità sceso ai livelli di pre-Italia e laureati a 300 euro al mese nei call center.
Guarda che spesa pubblica, non vuol dire per forza "spreco" e non è sempre così facile e banale stabilire cosa sia uno spreco. Persino i forestali in Sicilia non sono definibili in termini assoluti come spreco perché in una regione senza una struttura industriale l'unico modo per risollevare il PIL e rafforzare l'economia e gli investimenti è appunto il trasferimento statale come le assunzioni con concorsi pubblici. Queste persone, potranno essere farabutti e raccomandati, ma mandano avanti l'economia della regione.
Ragionate... se una persona prende uno stipendio di 1000 euro e li rispende tutti nell'economia del luogo, è tutto denaro che intacca in maniera minima il rapporto deficit/pil (il negativo avviene quando acquista beni di importazione); il problema è quando sono a rubare i ricchi, che stipano la gran parte del denaro su conti correnti e non fanno girare l'economia.
A me bastano questi dati per definire il trattato di stabilità una porcata da superare.
Ultima modifica di raistlin85; 24-06-16 alle 16:45
No pur essendo quella attuale una situazione pessima non è neanche lontanamente paragonabile a ciò che accadrebbe tornando alla lira, robe brutte.
I mangia crauti hanno fatto bene il loro lavoro, a parte l'Inghilterra che è abbastanza solida qualunque altro stato tenti di uscire sprofonda nella fogna con loro grande vantaggio.