Elettrica
Tipo la leaf costa 4000 euro in meno. avevo letto di megatagli sul costo
Elettrica
Tipo la leaf costa 4000 euro in meno. avevo letto di megatagli sul costo
A bologna se ne vedono un sacco di ste carrette.
ah no niente. 3 anni. il resto a pagamento
Ultima modifica di Raist²; 21-06-16 alle 11:07
Metano è quello piu' conveniente.
GPL non così tanto come si pensi
le dacia benzina sono la merda e consumano un botto
finito il gpl ti attacchi, anche perché in italia i self per gpl o metano non esistono
quoto la fiesta piuttosto
per tratte autostradali alla fine un buon motore diesel secondo me rimane comparabile
dipende dall'impianto e dalla macchina
![]()
Ultima modifica di alastor; 21-06-16 alle 11:18
Ritenta, sarai più fortunato.
Acquisto effettuato.
Hyundai i20 GPL e passa la paura![]()
Iscritto dal 22-12-02
+12,916 post
auguri per i pezzi di ricambio
Con il metano il problema principale è la scarsa presenza di distributori che spesso sono imboscati, inoltre la capienza limitata ti costringe a fare il pieno ogni 3-4 giorni.
Il gpl è molto più pratico, i distributori si trovano ovunque, l'autonomia è poco più del metano ma non avendo problemi a trovare distributori non è un problema.
Consiglio il gpl per motivi pratici, in ogni caso a parità di chilometri percorsi costa circa la metà rispetto alla benzina.
Devi decidere se:
1) acquistare un auto nuova che abbia già l'impianto di fabbrica, è una scelta che ti permette di non avere bombole nel bagagliaio perchè sono progettate integrate al posto del serbatoio tradizionale.
2) comprare un auto usata a benzina e farci installare l'impianto, qui risparmieresti un botto sull'acquisto ma va tenuto presente che un impianto fatto da zero ha costi che si avvicinano ai 2000 euro.
Nel caso di auto usate da convertire devi prima informarti se l'impianto è compatibile col tipo di motore, ci sono infatti problemi ad installare impianti nei motori a iniezione diretta che possono andare solo a benzina.
Lettouncazzo, in famiglia si va a gpl da 20 e passa anni...ben da prima che avessi la patente
Esperienza personale, gli impianti a gpl o sono già montati di fabbrica (e non sto parlando del fatto che ti vengano vendute già gassate, parlo proprio del motore che non deve essere un benzina con l'aggiunta del solito impianto landi) o meglio lasciar perdere.
Con le Seat finora nessun problema (adesso ho la Leon GTI ed è una bomba, con tanto extraurbano e se non tiri in autostrada arriva a fare anche 30 e passa km/kg), ti sconsiglio Opel (la astra gpl che ho avuto è stata l'unica macchina in casa mia ad essere cestinata dopo soli 10 anni, era un calvario) e Dacia (mio fratello si è preso il furgone-Lodgy e sta avendo gli stessi problemi che avevo avuto io sulla Astra).
Ho letto malissimo anche delle coreane Hyundai e Kia.
Le Ford dovrebbero andare bene, mi era stato detto che il motore era appositamente rinforzato.
Avevo seriamente puntato una IX20 (oppure la Kia Tenga...che nome del menga), ma ho letto in qualche forum un sacco di lamentele su problemi vari, tra cui un incredibile surriscaldamento del tunnel centrale solo sul modello a gpl.
edit:
http://www.ecomotori.net/distributori/metano/italy
Ultima modifica di maxx; 04-07-16 alle 18:07