La gente che non lavora con sta roba ha idee tutte sballate. Io le ho provate tutte le cintiq, sono anni che lavoro con una wacom intuos senza monitor, funziona benissimo e costa 300 euro circa. Scagazza in faccia perché ci puoi usare photoshop/zbrush/qualsiasicosa su pc su uno schermone di cristo.
Le robe con monitor della wacom sono belle e potenzialmente ottime ma spesso (da quanto ho visto, a meno di comprare quella gigante tipo 22 pollici o quant era) funzionano male, bugs etc.
Le companion sono apparentemente portatili ma personalmente sono oggetti pesanti e ripeto afflitti da tante magagnette e alla fine io photoshop senza una tastiera non lo riesco a usare produttivamente.
Di conseguenza la sensazione è sempre quella che stai pretendendo di usare il tuo setup da pc fisso (o laptop ma cmq tavolo e sedia ti servono, quindi..) complicandoti invece la vita..allora tanto vale uno sketchbook carta e penna/matita e Photoshop lo usi a casa (o albergo o pergolato di Cipro o quel che ti pare, ma non in giro davvero).
Poi c è chi cmq su una cintiq a CASA si trova meglio perché non si vuole sbattere quel minimo a apprendere la coordinazione mano giù sulla tavoletta cieca+viso rivolto al monitor del pc davanti a te e vabbe, è una scelta personale (ma molto dispendiosa).
I vecchi ipad facevano cacare per disegnare in giro a meno di farci cose stile Goro Fujita a pennellate grosse e grasse, ma per un disegno a linea decente la questione era solo un dito al culo tra pressione di merda e penne di merda.
Ora invece FINALMENTE con questo ipad pro+apple pencil la cosa FUNZIONA.
Non è per apple o wacom o che, ma è la distinzione tra un accrocchio che elimina i grattacapi e disegni e fine.
Complicissima ovviamente la app procreate che ha con l ultimo update introdotto quei comandi touch messi bene, pensati bene e che funzionano bene percui realmente la mancanza della tastiera non la senti.
A questo punto i passi in avanti di Wacom per dire la sua nel campo portatile dovrebbero essere "semplicemente" di fare un loro tablet devoto al disegno e basta, non più grande dell ipad pro 12 (ma nemmeno più piccolo perché sennò si oltrepassa quella linea di accettabilitá generale delle dimensioni di schermo per lavorare agevolmente) , farci girare BENE e senza errori e driver di merda photoshop, ricopiando penna apple (che funziona MEGLIO di una pennetta wacom, intendo specificatamente la situazione "penna su monitor" ) e user interface di procreate.
Ma il momento che procreate si aggiorna ancora e introduce una fluida utilizzazione di phototexture per photobashing che è mooolto importante in tanti casi di contesti lavorativi SERI (parlo del mondo della concept art dove tutto va fatto rapido e bene, al contrario dell illustrazione in senso stretto dove i tempi sul singolo artwork sono enormemente dilatati), ipadpro diventa la macchina portatile praticamente perfetta...wacom può giusto farla pagare meno ma sul fronte: comodità, intuitività, stabilità di funzionamento, batteria e riscaldamento dell oggetto, peso, dimensioni, interfaccia, e precisione penna, apple per ora vince di mille leghe.









Rispondi Citando


