invece ni, perchè su 4 condanne, il carcere l'hanno visto in due
Esecutiva la condanna a 4 anni dopo la conferma da parte della Cassazione della sentenza emessa dalla Corte d'Appello per Berardino Pace e Pietro Centofanti. Provvedimenti sospesi invece per Tancredi Rossicone e Pietro Sebastiani, che hanno trenta giorni di tempo per chiedere l'affidamento ai servizi sociali
http://ilcentro.gelocal.it/laquila/c...ici-1.13532976
Comunque in 3 mesi non puoi fisicamente realizzare lavori di adeguamento sismico in una scuola, considerando anche la cifra molto bassa investita per tutti i lavori (impianti, tinteggiatura, ecc..)... molto più banalmente si sarà trattato di lavori di miglioramento sismico.
Bisognerebbe trovare il bando di gara originario per saperne di più...
Io non so cosa sia accaduto in questa scuola, ma un po' nell'ambiente ci bazzico.
Cominciamo con una premessa: la gran parte delle scuole italiane di ogni ordine e grado è insicura. E questo lo sanno TUTTI. Genitori inclusi. Avoja ad arrestare...
Come funziona la sicurezza a scuola? Grosso modo così.
Nella scuola X ci sono una serie di situazioni potenzialmente pericolose: i tecnici o gli stessi insegnanti lo comunicano al responsabile per la sicurezza (un altro insegnante che ha dovuto prendersi l'ingrato compito di metterci la firma; in molti casi lo si fa sostanzialmente a turno).
Arriva il documento con l'elenco dei problemi sulla scrivania del Dirigente. Che cosa fa? Assolutamente nulla. Ma non perché sia corrotto, inetto o pazzo. Banalmente, non ha una lira.
Viene stilato un altro documento dal Dirigente con l'elenco delle cose che è necessario fare all'indirizzo di chi deve tenere in ordine l'edificio (Comune, Regione, quel che è).
Ovviamente nessuno risponderà mai perché, da questo punto in poi, le segnalazioni si perdono nell'iperuranio: a memoria d'uomo, nessuno ha mai risposto e il Dirigente lo sa. A che serve questo documento? Ad avere le carte a posto in caso di disgrazia. Nient'altro.
Ovviamente questa segnalazione non mette al sicuro il Dirigente in eterno perché in caso di processo il giudice esige che ci siano state segnalazioni tempestive. Allora, in media, ogni 3 mesi, ogni Dirigente rimanda le stesse carte (ormai accumulatesi negli anni) ai sui superiori. Come routine.
Le carte sono a posto e gli edifici a pezzi.
Caro Renzi, io cittadino italiano chiedo al superenalotto di dare il montepremi pari a xxx milioni di euro alla ricostruzione delle città11!!!
Copia incolla, non condividere, mettiamogli pressione!!!222!!!11111?!
Seriously?
Insultabile ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Il problema dell'Italia è che è tutta o quasi a elevato rischio sismicità e la stragrande maggioranza dei centri storici ha centinaia di anni e è quasi impossibile ristrutturare tutto.
Certo poi anche la cattiva burocrazia e il malaffare non aiutano
Perfettamente d'accordo.
Rimane comunque spaventoso pensare al fatto che in caso di terremoti così forti non c'è città storica che si salvi...immagina in periodo turistico...e ovviamente gli edifici statali sono delle catapecchie 90% dei casi tirate su da onestissime imprese mafiose che hanno vinto regolarissime gare di appalto.
Non che tante città del Sud, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Catania etc............ siano tanto più sicure. Un terremoto di 6.0 in una di queste città e la percentuale di morti tra gli abitanti è la stessa. Solo che parliamo di migliaia di morti
Si e quello fu un serio errore di valutazione da parte del progettista. Ce ne parlo proprio il prof di scienza delle costruzioni dopo qualche giorno il fattaccio. Senza entrare nei particolari,si,le capriate erano semplicemente poggiate e insensibili alle sollecitazioni orizzontali di un terremoto![]()
Ultima modifica di Napoleoga; 25-08-16 alle 13:33
Il problema di ristrutturare determinati centri storici è che non ce n è onestamente è purtroppo l 'utilità futura, si tratta spesso di borghi di case abitate da anziani dal valore commerciale prossimo allo zero e che fra qualche anno rimarranno abbandonate a se stesse e in pochissimi casi da qualche disperato che decide di volerci continuare a vivere.
Il turismo in questi posti è da mordi e fuggi quindi muove poco denaro e spesso è rappresentato da parenti di fuori che tornano da mammà per una settimana di ferie a gratis.
Quindi la messa a norma non conviene alle istituzioni che investirebbero su borghi che fra una decina d anni si spopolerebbero nè ai privati che investirebbero su una casa dal valore nullo in cui non vivranno probabilmente nemmeno i figli e i nipoti.
Sono discorsi cinici da fare ma purtroppo realistici.
lì il problema era soprattutto per scosse oscillatorie, in base a come erano concepiti, i piloni semplicemente si sfilavano dagli scassi
nel 2012 stavo a ferrara, l'azienda dov'ero era fatta in quel modo (nessun danno) la loro idea fu di incernierare le travi in modo da "costringerle" una all'altra, ma non so se poi lo fecero
ninjato
Ultima modifica di alastor; 25-08-16 alle 11:55
Ritenta, sarai più fortunato.
basta ruotare la struttura![]()
![]()
![]()
https://twitter.com/miliziachristi/s...01534166106116
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk