Ma si è capito se gli interventi alla scuola siano stati venduti come antisismici, o il sindaco sapesse fossero palliativi?
Hanno fatto un intervento di "miglioramento antisismico", che non serve a niente. Naturalmente nessun topic di indigatos sulla questione.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016...smico/3000747/
Da quel che ho letto l'adeguamento c'è stato, sono le leggi ad essere vaghe in proposito.
Cioè, han fatto dei cornicioni di cemento armato molto resistenti, ma poggiavano su mura deboli. Quindi quando c'è stato il terremoto la struttura di cemento armato ha retto, ma le mura si sono sbriciolate, con un effetto tipo "castello di sabbia con sopra un sasso".
Nel caso della casa (*rimshot) dove è morta la signora anziana, si son proprio spaccate le colonne che tenevano su l'edificio ed il pesante cornicione di cemento s'è portato giù tutta la casa, schiacciandola.
non dimentichiamoci che erano costruzioni in early access
per non saperne un cazzo, ma il polistirolo non è semplicemente isolante?
Gli interventi strutturali su edifici vincolati sono molto ristretti... la cosa più logica da fare era costruire una scuola ex-novo e destinare il complesso ad altro...
Il miglioramento sismico non serve quasi ad una beata mazza, se fatto male può anche peggiorare le cose.
Comunque nella scuola erano stati spesi solo circa 600.000 €, per rifare impianti e qualche opera minore di rinforzo strutturale..
Ultima modifica di Howard TD; 29-08-16 alle 17:54
This!
Ed è inutile che i media se ne occupino perché c è da vedere innanzitutto il bando di gara del comune, accedere ai progetti ed alle relazioni tecniche di chi si occupò dei lavori e di chi si occupò poi del collaudo. C è tanto da vedere prima di poter capire cosa è successo alla scuola. Certo che l'ex presidente del Lazio che dice "genio civile? Non so nemmeno cosa sia" è ridicolo.
sul messaggero oggi c'era l'intervista al tizio titolare della ditta che si è aggiudicata l'appalto, lui dice che non gli hanno chiesto un adeguamento sismico ma un miglioramento che non riguardava neanche l'intero edificio ma solo una parte, e dice che la parte su cui hanno fatto i lavori è rimasta in piedi
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
mi sembra di aver letto che avevano giusto pubblicato il bando per i lavori sull'altra ala
Ritenta, sarai più fortunato.
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Sciame sismico ai Campi Flegrei
Durato due ore, evento maggiore di magnitudo 1,7
http://www.ansa.it/campania/notizie/...7c7e5a23a.html