Comunque è vero, più della vignetta mi fa innervosire tutto il discorso "eh ma non capite, è satira raffinata sui mancati adeguamenti antisismici e sulle infiltrazioni malavitose negli appalti, siete i soliti italiani grezzi e incolti", perché di fondo passa il messaggio che non si può criticare perché è satira, come a dire che se invece non lo fosse (e non lo è) allora censura, violenza e altro andrebbero bene
se neanche su j4spam i vignettisti francesi trovano "supporto", non oso immaginare cosa stiano scrivendo ora sul forum di "famiglia cristiana", anzi ora vado a vedere..
edit:
robert musil02 settembre 2016 alle 20.55
Lasagne , sui morti, è come un'infornata nazista di ebrei. Stessa devastazione e sottolivello amorale, per non dir immorale. Siamo l piu' abietto cinismo, ben fuori dal senso dell'Umano e Misericordioso. Una Nazione che meriterebbe un'Apocalisse, se questo è il sentire comune delle istituzioni. Il dubbio, è comunque lecito.
Ultima modifica di Daitan81; 03-09-16 alle 16:16
io non ho ancora capito il senso della vignetta, perchè "sisma all'italiana", tre nomi di primi, più la gente morta o ferita?
e dagli co sta satira
è merda, così come è merda la vignetta del red carpet a nizza ecc ecc
perché se questa roba è satira allora anche il bulletto di terza media che prende in giro i "secchioni" della sua classe fa satira.
la vignetta in sé la tratto quindi per quella che è, una merda.
"non ti curar di lor ma guarda e passa"
- - - Aggiornato - - -
sarebbe stata satira se avessero almeno scritto come titolo "lasagne all'amatriciana"
ma comunque siamo pur sempre sul forum in cui si scrive "mangia la merda", "muori coglione" e la gente rotfla![]()
Ultima modifica di Mad_One; 03-09-16 alle 17:17
ma che sia satira o meno è indifferente, proprio non riesco a concepire i moti d'indignazione nazionale per una roba che ha disegnato un tizio a parigi.
è di cattivo gusto?
embè?
sei indignato?
sticazzi.
la cosa piu' roftlante è che c'è gente di 30 anni che considera intellettuale o anticonformista lo spalar merda a 360 ° :uhlol: sono fermi all'adolescenza
e il disagio si mantiene ben saldo
inoltre questo forum deve esplodere perchè ancora manca l' :uhlol: e lo :smugjfs: è una vergogna
voglio dire, che poi non ha mica insultato te personalmente, o tuoi cari personalmente.
hanno fatto una vignetta idiota su una categoria di persone? sticazzi.
fanno una vignetta idiota che dipinge, che so, i mancini come rotti in culo dal primo all'ultimo?
sticazzi, rientro nella categoria ma chissenefrega, è l'opinione di uno sconosciuto a parigi. e poi è vero.
non è indifferente che sia satira o meno. E' proprio quello il punto cruciale.
Certa merda NON DEVE passare per satira.
Ma non perché sono indignato o meno, ma proprio perché non lo è
Altrimenti, ripeto, siamo tutti buoni a fare satira.
5 pagine intanto
chiudo
Quindi con la scusa della satira, posso offendere a morte quelli che mi stanno sul cazzo sul forum?![]()
si, pero' i moderatori devono capirla
il discrimine tra diffamazione e satira e' il seguente : satira non deve proporre fatti che siano obbligatoriamente verosimi, dato che non è la liberta' di stampa il metro di paragone, ma è soggetta al limite della continenza”..perchè è o dovrebbe essere una forma di critica connotata da strumenti espressivi differenti e spesso volutamente grossolani rispetto alla realta' fenomenologica.ma rientrando cmq nei limiti della critica, o essendo considerata dalla giurisprudenza una sua particolare tipologia per il rapporto di continenza che lega le 2 forme di espressione, permane il limite della correttezza..” quindi citando la cassaz penale "onde per cui non si potrà invocare la scriminante ex art.51cp qualora si attribuiscano “..condotte illecite o moralmente disonorevoli, gli accostamenti volgari o ripugnanti, o la deformazione dell’immagine..” susciti disprezzo o dileggio (Cass.pen. Sez.V n.2128/00), “..anche se si adoperino vignette o caricature o si voglia fare della satira o dell’ironia” (Cass.pen. Sez.V. n.2885/92 e Cass.civ. Sez.III n14485/00)."
quindi da avvocato propongo una rogatoria internazionale per chiedere l'incriminazione per quei mangiarane di merda
oppure aspettare che facciano la prossima vignetta contro Maometto con conseguente fatwa cosi' arrivano altri islamici a sparargli e poi la polizia francese spara ai fondamentalisti e darwin avra' fatto il suo corso in una sola azione![]()