[help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

  1. #1
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    quesito:

    ho la lista dei giocatori del fantacalcio in excel, un elenco infinito di nome-squadra-a capo
    ho una tv non smart
    non ho chromecast e seghe varie, nè ho la possibilità di procurarmelo
    voglio trasmettere la lista, giocatore per giocatore, sulla tv

    ora, l'unico modo che credo sia possibile è quello di avere un'infinita serie di nomecalciatore.jpg da visualizzare sulla tv mandando avanti e indietro con il telecomando, non mi vengono a mentre altre possibilità, nel caso proponete

    quello che mi serve è qualcosa che prenda ogni singolo nome della lista, crei un'immagine di dimensioni standard con su scritti i dati del calciatore, e me la salvi, tutto rigorosamente in automatico, in quanto sono 600 nomi e se mi ci metto a farlo a mano arrivo al mercato invernale

    ora, si può fare 'sta cosa? con excel ho visto c'è solo l'opzione di fare copia e incolla del singolo dato in paint o chi per lui, e da lì salvarselo manualmente altrove, ma impiegherei un millennio per farlo, non ho trovato altre opzioni nel mio mesto girovagare su google

    avevo trovato questo sito qua http://dummyimage.com/ che farebbe più o meno tutte le cose che vorrei, però non credo ci sia un modo per dirgli di pescarsi i nomi dalla lista e salvarsi in automatico le immagini...

    tl;dr, rotolul ecc


  2. #2

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    imagemagick. Una roba tipo
    convert -size1920x1080 xc:White -gravity Center -weight 700 -pointsize 200 -annotate 0 "$1 - $2" 001.png
    fai un po di prove per trovare la dimensione giusta.
    Poi esporta in csv l'excel e chiedi a qualcuno bravo con windows come fare a prendere ogni elemento del csv e darlo in pasto a quel comando sopra
    Oppure se ti scarichi la roba nuova di microsoft che porta bash in windows e se ho voglia te lo faccio io.

  3. #3
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    premesso che ci ho capito poco (che non uso roba senza interfaccia grafica saranno più di vent'anni, e negli ultimi 5 la moglie mi ha sottoposto ad un pesante processo di denerdizzazione ), ravanando in cerca di istruzioni ho trovato questo link qua: http://stackoverflow.com/questions/2...with-irfanview che se ho ben capito farebbe al caso mio, solo che, dopo aver creato il file da cui pescare i dati (quello che lui chiama IdAndText.txt), non riesco a dargli un comando accettabile per fare il batch, i due comandi proposti li copioeincollo pari pari nel prompt ma mi escono errori assortiti... :craniatenelmuro: :computercheperculal'utonto:

  4. #4

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    che è quello che ti ho detto io usando imagemagick e bash. Tu sei su windows ed irfanview non fa quello che vuoi.

  5. #5
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    no ma io i comandi li ho dati su imagemagick (però su windows, bash sul pc del lavoro non credo di poterlo mettere ), a quel link il tizio chiede come fare su irfanview ma la soluzione proposta è per imagemagick, solo che non capisco i comandi che gli vengono proposti, mi sembra che sia roba per linux e non per windows... o meglio, alla fine mi sembra di capire che gli dia un comando per windows, ma non mi funziona manco quello

  6. #6

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    intanto prova con un
    convert -size 1920x1080 xc:White -gravity Center -weight 700 -pointsize 200 -annotate 0 "pippo - napoli" 001.png
    e vedi cosa succede

  7. #7
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    quello l'immagine me la crea e andrebbe anche bene, a parte i colori (preferivo bianco su sfondo nero), prima non mi andava ma mi sa che mancava lo spazio dopo il -size

    ho provato a dargli:
    FOR /F "delims=: tokens=1,*" %%A IN (IdAndText.txt) DO convert -size 1000x250 xc:black -fill yellow -pointsize 36 -gravity center -draw "text 0,0 '%%B'" %%A.png
    come suggerisce alla fine, se ho ben capito dovrebbe farlo in automatico (magari sostituendo i dati dopo il -size con quelli che servono a me ) ma quando glielo do mi esce l'errore "%%A non atteso"

  8. #8

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    convert -size 1920x1080 xc:Black -gravity Center -weight 700 -pointsize 200 -fill white -annotate 0 "w - figa" 001.png
    per il batch windows so na sega. chiedi al @fulviuz

  9. #9
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    ok, la prima parte ci siamo, manca quella più tediosa ora

  10. #10

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    FOR /F "delims=: tokens=1,*" %%A IN (IdAndText.txt) DO echo %%~A - %%~B

  11. #11
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    %%A non atteso

  12. #12
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    17.862
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    mah... Perché il doppio %? io ricordo che va messo doppio nei file batch ma da riga di comando no!
    Prova a metterne uno invece di 2!

    Io se voglio far eseguire un comando su un gruppo di file faccio FOR %I IN (*. txt) do type %I.TXT > LPT (se dato da riga di comando)
    Ultima modifica di KymyA; 03-09-16 alle 12:31

  13. #13
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    allora, forse ho visto la luce, con una roba tipo:

    FOR /F "delims=: tokens=1,*" %%A IN (IdAndText.txt) DO convert -size 1980x1280 xc:black -fill white -pointsize 50 -gravity center -draw "text 0,0 '%%B'" %%A.png

    però in un file batch

    ora devo riuscire magari a fargli fare "ruolo" a capo "nome cognome" a capo "squadra", ma se non ci riesco amen

  14. #14

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    Basta usare \n per andare a capo

  15. #15

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    alla fine ci sei riuscito? come hai fatto?

  16. #16
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    Non ho ancora provato, domani pomeriggio mi ci dedico

  17. #17
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    non sono riuscito

    quella linea andrebbe anche (a parte che ogni tanto mi mette qualche carattere strano che credo sia frutto del copiaeincolla dal file excel, ma quello ci posso lavorare), solo che non riesco assolutamente a farlo andare a capo copincollando manualmente \n o \012 nel file da cui si pesca i nomi, quando uso quel comando me li riporta pari pari nell'immagine

    pare che la chiave possa essere nel comando caption che dovrebbe invece leggere il \n come comando di a capo, ma non riesco a scrivergli niente di funzionante...

  18. #18
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    aha, forse ce l'ho!

    FOR /F "delims=: tokens=1,*" %%A IN (IdAndText.txt) DO convert -gravity center -background black -fill white -font Arial -pointsize 150 -size 1920x1080 caption:"%%B" %%A.jpg

  19. #19

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    ma perché usi caption?
    Caption meta-data is not visible on the image itself. To do that use the -annotate or -draw options instead.
    che poi non capisco; sono due comandi. Fino a quando non ottiene quello che vuoi con convert non passare al for
    Possibile che
    convert -size 1920x1080 xc:Black -gravity Center -weight 700 -pointsize 200 -fill white -annotate 0 "Julindo \n Portiere \n Topolina FC" 001.png
    Non funzioni?

  20. #20
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: [help, mi servono dei nerd!] - si può fare?

    Se ho ben capito, caption é l'unico modo per fargli leggere il \n come a capo, se usavo (ora non l'ho sotto mano, domani nelcaso provo la tua stringa) solo il convert mi riportava il \n nell'immagine creata...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su