DeusEx - Posso dire una cosa? DeusEx - Posso dire una cosa? - Pagina 2

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Discussione: DeusEx - Posso dire una cosa?

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  1. #1
    Senior Member L'avatar di BlackCaesar
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Che è non lo so?
    Non è proprio il doppio perché renderizzi solo parte della scena globale...
    vabbè, non voglio stare a discutere però effettivamente è una rottura di palle, soprattutto perché oggi ci sono anche filtri post-effect che non esistevano 10 anni fa.
    c'hai raggione c'hai
    Volendo puoi renderizzarla a risoluzione inferiore ma poi farebbe cagare. Ci sono giochi che lo fanno. Comunque la viewport dello specchio credo si debba orientare con verso opposto a quella del giocatore e piazzata al centro dello specchio (cioè crei una telecamera che ha il near plane sullo specchio e girata opposta al giocatore), quindi come tutte le telecamere renderizzi parte della scena ma è come quella del giocatore alla fine.

  2. #2
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Volendo puoi renderizzarla a risoluzione inferiore ma poi farebbe cagare. Ci sono giochi che lo fanno. Comunque la viewport dello specchio credo si debba orientare con verso opposto a quella del giocatore e piazzata al centro dello specchio (cioè crei una telecamera che ha il near plane sullo specchio e girata opposta al giocatore), quindi come tutte le telecamere renderizzi parte della scena ma è come quella del giocatore alla fine.
    quasi...perché devi calcolare pure riflessioni e shader...
    ...ricordo ancora i portali in PREY: erano da sborr
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ciome
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Per fare gli specchi riflettenti devi renderizzare il doppio della scena, perché devi piazzare una viewport dal punto di vista dello specchio e proiettare l'immagine sulla superficie, quindi il doppio dei poligoni e delle texture e applicare il doppio degli shader, che era pesante sia nel 1998, che nel 2016. Se si può evitarlo si evita.
    ecchissenefotte, al chiuso faccio quasi il doppio dei frame che faccio all'aperto, uno specchietto di merda potevano farlo come dio comanda, tanto mi sono abituato a giocare a 30 fps da quando...... da sempre.
    riassunto topic pirateria domestica:

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
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  4. #4
    Senior Member L'avatar di Krys
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Per fare gli specchi riflettenti devi renderizzare il doppio della scena, perché devi piazzare una viewport dal punto di vista dello specchio e proiettare l'immagine sulla superficie, quindi il doppio dei poligoni e delle texture e applicare il doppio degli shader, che era pesante sia nel 1998, che nel 2016. Se si può evitarlo si evita.
    senza considerare che devi animare jensen per non so quante azioni possibili, il tutto sincronizzandole coi movimenti delle braccia che vedi in prima persona.
    ah, e devono essere credibili.

    In deus ex gli specchi riflettevano, ma Denton mica seguiva le animazioni che facevi con armi ecc.
    Voglio dire, tenevi una pistola in mano e nel riflesso aveva entrambe le braccia verso il basso... e se non ricordo male, non teneva oggetti in mano

    avessero messo qualcosa del genere, avremmo letto lamentele riguardo l'assenza di animazioni coerenti sui riflessi degli specchi
    non vi bastano le lamentele riguardo le prestazioni?

    cosa c'è da aggiustare in sua maestà deus ex, il miglior gioco di sempre?
    talmente poca roba da aver fatto NOVE (l'ultima in arrivo a dicembre) versioni per fixare tutte le cose che non hanno senso o che sanno di vecchio.
    alla faccia di prequel ed anche di sequel... inesistenti
    verrà un giorno, spero, in cui vi renderete conto che giochi come deus ex non reggono il confronto con quelli di oggi neanche sotto il punto di vista della nostalgia o del divertimento.

    human revolution e mankind divided pisciano tranquillamente in testa all'originale, tolta la questione dei boss del primo prequel e della storia, dove l'originale era complessivamente più intrigante.

    Ma non perché il primo sia brutto (anche se per certe cose si, era tendenzialmente ridicolo), ma perché semplicemente ci siamo evoluti ed abbiamo superato certi limiti.
    Ultima modifica di Krys; 07-09-16 alle 13:13

  5. #5
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    senza considerare che devi animare jensen per non so quante azioni possibili, il tutto sincronizzandole coi movimenti delle braccia che vedi in prima persona.
    ah, e devono essere credibili.

    In deus ex gli specchi riflettevano, ma Denton mica seguiva le animazioni che facevi con armi ecc.
    Voglio dire, tenevi una pistola in mano e nel riflesso aveva entrambe le braccia verso il basso... e se non ricordo male, non teneva oggetti in mano

    avessero messo qualcosa del genere, avremmo letto lamentele riguardo l'assenza di animazioni coerenti sui riflessi degli specchi
    non vi bastano le lamentele riguardo le prestazioni?


    talmente poca roba da aver fatto NOVE (l'ultima in arrivo a dicembre) versioni per fixare tutte le cose che non hanno senso o che sanno di vecchio.

    verrà un giorno, spero, in cui vi renderete conto che giochi come deus ex non reggono il confronto con quelli di oggi neanche sotto il punto di vista della nostalgia o del divertimento.

    human revolution e mankind divided pisciano tranquillamente in testa all'originale, tolta la questione dei boss del primo prequel e della storia, dove l'originale era complessivamente più intrigante.

    Ma non perché il primo sia brutto (anche se per certe cose si, era tendenzialmente ridicolo), ma perché semplicemente ci siamo evoluti ed abbiamo superato certi limiti.
    Giusto per tornare seri.
    Sono in parte d'accordo con te.
    In parte perché Deus Ex (il primo) è un capolavoro. Ovviamente valutato nel periodo in cui è uscito (2000) con le tecnologie che allora c'erano.

    La mia domanda è: se da noi fosse cancellato il ricordo del brand (completamente...dal primo all'ultimo episodio) ed uscisse OGGI con l'apporto delle tecnologie attuali ed il giusto livello tecnico (intendo...se nel 2000 la tecnologia offriva X ed il gioco riusciva ad usarne X+10) sarebbe comunque un capolavoro? Io dico di si.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  6. #6
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    verrà un giorno, spero, in cui vi renderete conto che giochi come deus ex non reggono il confronto con quelli di oggi neanche sotto il punto di vista della nostalgia o del divertimento.

    human revolution e mankind divided pisciano tranquillamente in testa all'originale, tolta la questione dei boss del primo prequel e della storia, dove l'originale era complessivamente più intrigante.

    Ma non perché il primo sia brutto (anche se per certe cose si, era tendenzialmente ridicolo), ma perché semplicemente ci siamo evoluti ed abbiamo superato certi limiti.
    mi permetto di dissentire. premesso che ogni opinione è sacrosanta e effettivamente non si può contestare proprio perchè è un'opinione, la mia è che neanche per il cazzo gli ultimi due pisciano in testa al primo. Vediamola per punti:

    - la storia. non ci sono cazzi. I boss e i finali di HR sappiamo tutti che fan cagare. Anche se fosse possibile non considerarli, comunque la storia non cattura minimamente il protagonista come quella del primo perchè nessuno dei boss (oltre ai pessimi fight) è stato sviluppato dal punto di vista personale. Che ne sappiamo di quei 3? NULLA. Magari l'ipotetico Adam Jensen si sarà incazzato visto che quasi l'hanno ammazzato, ma al giocatore quella sequenza dice poco o niente perchè non ha la minima idea di chi siano sti 3 sfigati. Tldr: per HR, abbastanza lammerda.
    Per quanto riguarda MD, la storia è raccontata molto meglio. Difatti si trovano stralci di informazioni su tutti i personaggi dalle più svariate fonti. Quando li incontri capisci chi hai davanti, sai in cosa credono, quali sono i loro obiettivi e ti sei già fatto un giudizio "buono vs cattivo" che ti permette di decidere che condotta prendere. Inoltre ogni evento è reso plausibile e supportato da valide ragioni personali, quindi niente merda improbabile come in HR. Come livello di narrazione stiamo al livello del primo DE.

    - l'atmosfera di HR è totalmente non sviluppata. Bello il nero e oro, un po' meno (esempio a caso) avere un appartamento monouso, che dopo la prima visita è sempre lo stesso. Nessuna nuova mail, lo specchio sempre rotto (cazzo faranno in quel residence dalla mattina alla sera?), l'IA della casa che conosce solo una frase. Questa filosifa è stata applicata a tutto.
    In MD migliora notevolmente. Ora non sto qua a tirare fuori spoiler su un gioco appena uscito quindi non dico nulla, ma davvero, l'atmosfera qua è un'altra cosa. Però non batte il primo. Le colonne sonore grezze ma tetre e il cielo perennemente notturno del primo, fra una cospirazione e l'altra hanno un impatto molto più forte anche di un gioco molto più moderno. Quindi MD molto buono ma non ancora il migliore.

    - le armi e gli oggetti: mancano GEP, balestra, le armi melee letali e non sono state sostituite dagli attacchi corpo a corpo che però consumano energia senza possibilità di naturale recupero, abbiamo dei multitool in MD che non li usa nessuno (ho finito il gioco e non li ho mai usati) e in HR che sono praticamente un cheat (si chiamano AUD e arrivano insieme a uno dei dlc). Del lanciagranate che hanno aggiunto in entrambi gli ultimi capitoli non si trovano le cazzo di munizioni e quasi altrettanto vale per il fucile di precisione, ma tanto non ci sono quasi mai occasioni buone per usarlo. Unica nota pienamente positiva: i nuovi potenziamenti in MD. Insomma, un meh incerto per entrambi, meglio però in MD.

    - progressione del personaggio: in HR e MD non ci sono più le abilità. I sistemi di exp e potenziamenti sono stati fusi insieme con quella roba dei praxis. Di conseguenza si ha l'impressione di avere molti più potenziamenti di prima, ma in realtà hanno tolto da una parte e aggiunto dall'altra. Giudizio neutro.

    - feature ed extra storia: che io ricordi, DE non ha dlc. HR ha The Missing Link, ben fatto ma venduto inizialmente a un prezzo ridicolo per una roba che usa al 90% gli stessi assets del gioco principale e contiene spoiler sulla storia pur dovendoselo giocare a parte. Ha poi una missione extra che viene insieme a uno dei pacchetti di armi e non dura un cazzo. Uscita al d1, non si sa perchè deve essere un dlc. MD, per ora, ha un solo dlc BANALISSIMO e pure corto, sempre in stile "The Missing Link". Essendo pesantemente legato alla storia, ed essendo uscito al d1, ci si chiede anche qui perchè diamine non è incluso come missione secondaria e bisogna invece giocarselo a parte. Morale: lammerda entrambi.

    - feature ed extra non storia: MD ci delizia con microtransazioni e oggetti da dlc monouso. Vomito e poi prendo la droga dello stupro per dimenticarmi cosa ho visto e giocare facendo finta che non esistano.
    In MD inoltre la nuova partita+ usa solo il save del primo game che hai concluso per cominciare, quindi metti che hai fatto schifo, ricomincerai sempre da quello.
    I crediti sono inutili. Se ti metti a fare la spola e portare ogni arma che i nemici droppano ai venditori, finisci il gioco con quasi 90k di crediti e tanti di quegli oggetti inutili (vedi neuropozina) per altri 40-50k. Sembra impossibile che in un mondo così fottuto dal punto di vista sociale e quindi lavorativo l'economia vada così bene.


    Altro che "Pisciano in testa al primo"

    (in grassetto vi ho messo la versione breve)
    riassunto topic pirateria domestica:

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  7. #7
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Ciome Visualizza Messaggio
    mi permetto di dissentire. premesso che ogni opinione è sacrosanta e effettivamente non si può contestare proprio perchè è un'opinione, la mia è che neanche per il cazzo gli ultimi due pisciano in testa al primo. Vediamola per punti:

    - la storia. non ci sono cazzi. I boss e i finali di HR sappiamo tutti che fan cagare.
    sono d'accordo per i boss. Anzi, d'accordissimo.
    In realtà non sono delle boss fight terribili, sono ok, solo che non dovrebbero starci in primo luogo, non in questo modo almeno

    per i finali... meh, almeno adam lascia un pensiero riguardo la sua scelta, motivandola. i finali del primo deus ex non avevano veramente nulla di che, ma ammetto che gasavano perché ti permettevano di capire cosa sarebbe potuto accadere da li in avanti nell'universo del gioco. Peccato poi se ne siano ampiamente sbattuti nel seguito.

    Anche se fosse possibile non considerarli, comunque la storia non cattura minimamente il protagonista come quella del primo perchè nessuno dei boss (oltre ai pessimi fight) è stato sviluppato dal punto di vista personale. Che ne sappiamo di quei 3? NULLA. Magari l'ipotetico Adam Jensen si sarà incazzato visto che quasi l'hanno ammazzato, ma al giocatore quella sequenza dice poco o niente perchè non ha la minima idea di chi siano sti 3 sfigati. Tldr: per HR, abbastanza lammerda.
    sono d'accordo. Almeno anna, gunther, simmons e page te li ritrovavi davanti per tutto il gioco. ad un certo punto ti stavano sul cazzo perché avevi avuto dei contatti con loro in precedenza. Ma infatti, la questione boss in HR è lammerda.

    Fortunatamente in MD la cosa è stata risolta. Il cattivone lo incontri durante il gioco per almeno due volte, hai a che fare con lui ecc ecc

    - l'atmosfera di HR è totalmente non sviluppata. Bello il nero e oro, un po' meno (esempio a caso) avere un appartamento monouso, che dopo la prima visita è sempre lo stesso. Nessuna nuova mail, lo specchio sempre rotto (cazzo faranno in quel residence dalla mattina alla sera?), l'IA della casa che conosce solo una frase. Questa filosifa è stata applicata a tutto.
    mi spieghi come fai a lamentarti dell'atmosfera di un gioco citando solo una stanza? No davvero, non capisco quest'avversità nei suoi confronti
    L'atmosfera del primo DX è ok-ish. E' ottima per come pone le basi dell'universo del gioco, ma a livello di narrazione è diverse volte più in basso di HR ed MD. Voglio dire, in MD ti muovi in un mondo dove sei preda del razzismo, dove la gente soffre sul serio e non è limitata ai tizi vestiti di stracci del primo DX. Potrei tirare fuori tantissimi altri esempi, ma tanto io e te l'abbiamo giocato, sai cosa intendo dire e non c'è bisogno di spoilerare niente a nessuno.

    DX che fa? Beh, la gente muore di fame. Tutta. E poi c'è il virus che uccide in giro. La maggior parte dei personaggi che incontri per strada sono... questo.
    A livello di level design è terribilmente scarno.
    Voglio dire, tolto il livello iniziale con la statua della libertà distrutta (e sono abbastanza sicuro di poterci trovare un lungo articolo su tvtropes), quali argomenti sociali tocca o che ambientazione ti presenta? è tutto vuoto e scarno e non posso neanche dare troppo la colpa alla sua età.
    Ci sono stati giochi terribilmente più curati sotto questo profilo... tipo half life



    In MD migliora notevolmente. Ora non sto qua a tirare fuori spoiler su un gioco appena uscito quindi non dico nulla, ma davvero, l'atmosfera qua è un'altra cosa. Però non batte il primo. Le colonne sonore grezze ma tetre e il cielo perennemente notturno del primo, fra una cospirazione e l'altra hanno un impatto molto più forte anche di un gioco molto più moderno. Quindi MD molto buono ma non ancora il migliore.
    il filtro che cambia colore, tutta la questione degli augmented, quello che diventa praga nel corso del tempo, le cospirazioni che trovi da te (ne avrei una da citare bella grossa e che il gioco non ti dice, ad esempio), il passaggio del tempo ecc.
    Non ha bisogno del cielo perennemente notturno per costruire un'atmosfera seria, o comunque decisamente migliore di quella del primo DX.

    - le armi e gli oggetti: mancano GEP, balestra, le armi melee letali e non sono state sostituite dagli attacchi corpo a corpo che però consumano energia senza possibilità di naturale recupero, abbiamo dei multitool in MD che non li usa nessuno (ho finito il gioco e non li ho mai usati) e in HR che sono praticamente un cheat (si chiamano AUD e arrivano insieme a uno dei dlc). Del lanciagranate che hanno aggiunto in entrambi gli ultimi capitoli non si trovano le cazzo di munizioni e quasi altrettanto vale per il fucile di precisione, ma tanto non ci sono quasi mai occasioni buone per usarlo. Unica nota pienamente positiva: i nuovi potenziamenti in MD. Insomma, un meh incerto per entrambi, meglio però in MD.
    No spe, la presenza o meno di certe armi rende il gioco più o meno accettabile?
    Posso capire il numero delle armi, ma andare a lamentarsi perché "eh, non c'è il lanciamissili" mi sembra ridicolo
    Allora potremmo dire "eh, in DX non c'era il typhoon, droppo il gioco"

    La questione delle armi melee è stata FORTUNATAMENTE migliorata nei prequel. Ogni volta che volevo provare a stordire un nemico in DX, a volte riusciva ed a volte prendeva danno. Praticamente dovevo salvare e caricare finché non riuscivo.
    A meno che non ci sia qualche strana meccanica di cui non sono a conoscenza, la totale inconsistenza di qualcosa del genere con tanto di punizione per non aver (probabilmente) sbagliato nulla è qualcosa di estremamente ridicolo.
    Almeno adesso sai se stordirai qualcuno o meno. Per tutto il resto hai armi per stordire a distanza media e lunga oltre alla pressione di Q per le distanze corte.

    per la questione del cheat legalizzato... meh. Teoricamente lo era anche il multitool di DX a questo punto e non è la presenza o meno di uno di questi oggetti nel dlc a renderlo un cheat. Allora potremmo dirlo anche delle armi presenti in HR ed MD

    - progressione del personaggio: in HR e MD non ci sono più le abilità. I sistemi di exp e potenziamenti sono stati fusi insieme con quella roba dei praxis. Di conseguenza si ha l'impressione di avere molti più potenziamenti di prima, ma in realtà hanno tolto da una parte e aggiunto dall'altra. Giudizio neutro.
    su questo si può aprire una bella discussione, perché fa parte dei problemi relativi alle meccaniche di gioco del primo.
    A livello di trama, denton è un agente specializzato con un grosso addestramento alle spalle ed è potenziato.

    Qualcuno mi spieghi perchè ha bisogno di imparare come cazzo si spara con la pistola.
    Le abilità del primo DX sono state eliminate e inserite in un sistema di potenziamenti DECISAMENTE più sensato.

    Non ho bisogno di stare 5 minuti a tenere il mirino sul nemico finché denton non riesce a capire come mirare.
    Quello che però posso fare è velocizzare i tempi di ricarica, diminuire il rinculo e così via. Ha dannatamente più senso di ciò che avevano fatto.
    Le augmentation del primo DX non riuscivano a incuriosire il giocatore più tanto. che me ne faccio della superforza, della supervelocità e così via?

    Si, mi sposto più rapidamente, è vero.
    ... e quindi?

    Quelle dei due prequel sono decisamente più interessanti. E almeno sono più bilanciate e progettate ( a differenza di swimming )
    - feature ed extra storia: che io ricordi, DE non ha dlc. HR ha The Missing Link, ben fatto ma venduto inizialmente a un prezzo ridicolo per una roba che usa al 90% gli stessi assets del gioco principale e contiene spoiler sulla storia pur dovendoselo giocare a parte. Ha poi una missione extra che viene insieme a uno dei pacchetti di armi e non dura un cazzo. Uscita al d1, non si sa perchè deve essere un dlc. MD, per ora, ha un solo dlc BANALISSIMO e pure corto, sempre in stile "The Missing Link". Essendo pesantemente legato alla storia, ed essendo uscito al d1, ci si chiede anche qui perchè diamine non è incluso come missione secondaria e bisogna invece giocarselo a parte. Morale: lammerda entrambi.
    beh, HR ed MD sono usciti nel periodo in cui morivano le espansioni e si affermavano ( o era già successo da tempo) i dlc.
    the missing link adesso è incluso in HR nella director's cut. qualsiasi argomentazione relativa ai dlc è molto meh perché sarà un continuo lamentarsi di qualcosa che non piace a nessuno.

    - feature ed extra non storia: MD ci delizia con microtransazioni e oggetti da dlc monouso. Vomito e poi prendo la droga dello stupro per dimenticarmi cosa ho visto e giocare facendo finta che non esistano.
    sta cosa non l'ho mai capita, sopratutto perché su steam ha recensioni negative per:
    - prestazioni (e su questo sono d'accordo)
    - microtransazioni
    - il sistema di preorder che hanno cancellato e sistemato da zero TANTO tempo fa.

    In tutta onestà, non ho mai neanche visto dove si trovi il pannellino per le microtransazioni.
    Ma sopratutto, non ho mai capito questa lamentela. E' vero, c'è uno store, ma il gioco è bilanciato sull'utilizzo delle microtransazioni? Ti da meno praxis di quelli che dovresti avere?

    No.

    Se qualcuno vuole spendere soldi su soldi su soldi per avere jensen immortale sin dal primo minuto di gioco... lasciaglielo fare. Dove sta il problema?

    So però che breach è dipendente dalle microtransazioni. E' fastidioso, è un punto negativo ma resta comunque il fatto che breach non influenza il gioco principale. Insomma, non è il multiplayer di mass effect 3, per capirci.
    In MD inoltre la nuova partita+ usa solo il save del primo game che hai concluso per cominciare, quindi metti che hai fatto schifo, ricomincerai sempre da quello.
    Beh, questo immagino che verrà fixato. Ad ogni modo, in nuova partita+ ricominci da capo il gioco. Se hai fatto schifo non conta, tanto ricominci sempre dall'inizio
    I crediti sono inutili. Se ti metti a fare la spola e portare ogni arma che i nemici droppano ai venditori, finisci il gioco con quasi 90k di crediti e tanti di quegli oggetti inutili (vedi neuropozina) per altri 40-50k. Sembra impossibile che in un mondo così fottuto dal punto di vista sociale e quindi lavorativo l'economia vada così bene.
    E questo è vero

    Altro che "Pisciano in testa al primo"
    il problema è che non hai per nulla compreso cosa intendo dire.
    DX ha una serie di problemi legati alle meccaniche, troppo limitanti ed inconsistenti anche per l'epoca. Se gioco half life o max payne mi diverto e non mi ritrovo di fronte a meccaniche obsolete già dal giorno della loro uscita, cosa che DX ha. l'intelligenza artificiale è totalmente inconsistente (possono vederti a km di distanza o non cagarti di striscio anche se gli cammini davanti). buona parte del doppiaggio è ridicolo, è lento da morire, gli ambienti sono vuoti e smorti, la narrazione è decisamente antiquata e potrei continuare per ore. A differenza di altri giochi, DX è invecchiato malissimo sin da oggi. Potrei dare un max payne 1 ad un ragazzino e ne resterebbe affascinato. Vogliamo provare a fare lo stesso con deus ex?

    e non perché non possa capirlo, perché mi rendo conto che difficilmente resterebbe affascinato da quell'universo. semplicemente è stato progettato guardando all'indietro (system shock, ad esempio?) piuttosto che in avanti
    Ultima modifica di Krys; 08-09-16 alle 07:30

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Ciome
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    per i finali... meh, almeno adam lascia un pensiero riguardo la sua scelta, motivandola.
    Non parlo tanto del filmatino, parlo del fatto che qualunque scelta tu abbia fatto durante il gioco, tu finisca comunque sempre con il dover scegliere fra 4 pulsanti. Bel finale. (don't worry gente, si parla di HR)



    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    DX che fa? Beh, la gente muore di fame. Tutta. E poi c'è il virus che uccide in giro. La maggior parte dei personaggi che incontri per strada sono... questo.
    A livello di level design è terribilmente scarno.
    Voglio dire, tolto il livello iniziale con la statua della libertà distrutta (e sono abbastanza sicuro di poterci trovare un lungo articolo su tvtropes), quali argomenti sociali tocca o che ambientazione ti presenta? è tutto vuoto e scarno e non posso neanche dare troppo la colpa alla sua età.
    Ci sono stati giochi terribilmente più curati sotto questo profilo... tipo half life

    Appunto. Puoi sentire l'alito della morte ovunque tu poggi lo sguardo. Gente che mendica e muore di un male incurabile a destra e a sinistra, con un cielo sempre nero che accentua la sensazione di fine dell'umanità. Se MD era l'inizio del declino per il mondo, in DE le disparità sono cresciute talmente tanto e l'economia e la struttura sociale sono andati talmente a puttane che, a parte chi lavora per il governo, ci si ritrova a vivere per strada. Le uniche eccezioni in tutto il gioco credo siano la barista e il proprietario del 'Ton in Hell's Kitchen.... (in Francia la situazione è molto diversa, ci sono i negozianti, ma anche la legge marziale. A Hong Kong invece l'economia viaggia perchè le Triadi parano il culo a tutti.)



    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    No spe, la presenza o meno di certe armi rende il gioco più o meno accettabile?
    Posso capire il numero delle armi, ma andare a lamentarsi perché "eh, non c'è il lanciamissili" mi sembra ridicolo
    Allora potremmo dire "eh, in DX non c'era il typhoon, droppo il gioco"
    Non lo rende meno accettabile. Lo rende meno vario e divertente. Bastava infilarlo da qualche parte e lasciare in giro per il gioco una bassa quantità di ammo, ma almeno se ce l'avevi potevi sfruttarlo. Il typhoon in MD non l'ho nemmeno sbloccato, giocando stealth non mi serviva...

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    La questione delle armi melee è stata FORTUNATAMENTE migliorata nei prequel. Ogni volta che volevo provare a stordire un nemico in DX, a volte riusciva ed a volte prendeva danno. Praticamente dovevo salvare e caricare finché non riuscivo.
    A meno che non ci sia qualche strana meccanica di cui non sono a conoscenza, la totale inconsistenza di qualcosa del genere con tanto di punizione per non aver (probabilmente) sbagliato nulla è qualcosa di estremamente ridicolo.
    Almeno adesso sai se stordirai qualcuno o meno. Per tutto il resto hai armi per stordire a distanza media e lunga oltre alla pressione di Q per le distanze corte.
    La meccanica è che se non hanno nessun sospetto che tu ci sia vanno giù con un colpo, se invece hanno per esempio sentito un rumore o visto di sfuggita, ce ne vogliono due o tre. Poi i nemici più duri tipo quei tizi simili a men in black e i commando necessitano di più colpi, dipende anche dalla difficoltà a cui giochi.

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    per la questione del cheat legalizzato... meh. Teoricamente lo era anche il multitool di DX a questo punto e non è la presenza o meno di uno di questi oggetti nel dlc a renderlo un cheat. Allora potremmo dirlo anche delle armi presenti in HR ed MD
    Neanche per idea è così. In DE non avevi la meccanica dell'hacking per i pannelli elettronici e i multitool erano l'unica strada se non trovavi il codice. Inoltre in DE ci sono una marea di pannelli inforzabili, mentre in HR e MD ce ne sono meno di 5. In pratica HR e MD prevedono che chiunque spenda abbastanza punti in hacking possa andare dove gli pare anche se è presto a livello di trama, ma se non vuoi spendere punti, con un dlc in HR ti permettono di usare un cheat. In MD quei cosi non hanno proprio senso, è PIENO di vie alternative e, avendo accesso all'intera città e partendo con 10 punti già in tasca, conviene spenderli subito quei 4 punti in hacking, per poter svaligiare ogni cosa e accumulare subito una marea di equipaggiamento.


    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    su questo si può aprire una bella discussione, perché fa parte dei problemi relativi alle meccaniche di gioco del primo.
    A livello di trama, denton è un agente specializzato con un grosso addestramento alle spalle ed è potenziato.

    Qualcuno mi spieghi perchè ha bisogno di imparare come cazzo si spara con la pistola.
    Le abilità del primo DX sono state eliminate e inserite in un sistema di potenziamenti DECISAMENTE più sensato.

    Non ho bisogno di stare 5 minuti a tenere il mirino sul nemico finché denton non riesce a capire come mirare.
    Quello che però posso fare è velocizzare i tempi di ricarica, diminuire il rinculo e così via. Ha dannatamente più senso di ciò che avevano fatto.
    Le augmentation del primo DX non riuscivano a incuriosire il giocatore più tanto. che me ne faccio della superforza, della supervelocità e così via?
    Che te ne fai? Le stesse cose che fai in HR e MD, sposti casse enormi e fai balzi altissimi per sfruttare passaggi altrimenti inaccessibili. C'è da dire che l'impronta del primo DE era più hard core, e pur spiegando cosa fanno i potenziamenti non dava la minima idea di come si potessero sfruttare. In MD invece hai direttamente il tutorial per provarli.

    Riguardo all'uso delle armi sono d'accordo, ma quello è solo una mala distribuzione dei punti esperienza. Denton sarebbe dovuto partire con addestrato su tutto, e magari avanzato su pistola, poi i costi per progredire sarebbero dovuti essere molto più alti di prima per bilanciare.

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    Si, mi sposto più rapidamente, è vero.
    ... e quindi?
    In DE lo stesso potenziamento è anche quello che ti fa saltare più in alto e subire meno danni da caduta.


    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    sta cosa non l'ho mai capita, sopratutto perché su steam ha recensioni negative per:
    - prestazioni (e su questo sono d'accordo)
    - microtransazioni
    - il sistema di preorder che hanno cancellato e sistemato da zero TANTO tempo fa.

    In tutta onestà, non ho mai neanche visto dove si trovi il pannellino per le microtransazioni.
    Ma sopratutto, non ho mai capito questa lamentela. E' vero, c'è uno store, ma il gioco è bilanciato sull'utilizzo delle microtransazioni? Ti da meno praxis di quelli che dovresti avere?

    No.

    Se qualcuno vuole spendere soldi su soldi su soldi per avere jensen immortale sin dal primo minuto di gioco... lasciaglielo fare. Dove sta il problema?
    Il problema è che un gioco pagato come tripla A munge altri soldi ai giocatori. E se a me non ne munge, non vuol dire che la trovata non sia comunque squallida.

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    il problema è che non hai per nulla compreso cosa intendo dire.
    DX ha una serie di problemi legati alle meccaniche, troppo limitanti ed inconsistenti anche per l'epoca. Se gioco half life o max payne mi diverto e non mi ritrovo di fronte a meccaniche obsolete già dal giorno della loro uscita, cosa che DX ha. l'intelligenza artificiale è totalmente inconsistente (possono vederti a km di distanza o non cagarti di striscio anche se gli cammini davanti). buona parte del doppiaggio è ridicolo, è lento da morire, gli ambienti sono vuoti e smorti, la narrazione è decisamente antiquata e potrei continuare per ore. A differenza di altri giochi, DX è invecchiato malissimo sin da oggi. Potrei dare un max payne 1 ad un ragazzino e ne resterebbe affascinato. Vogliamo provare a fare lo stesso con deus ex?

    e non perché non possa capirlo, perché mi rendo conto che difficilmente resterebbe affascinato da quell'universo. semplicemente è stato progettato guardando all'indietro (system shock, ad esempio?) piuttosto che in avanti
    Rigiocatelo con l'ultima edizione della mod revision. Scommetto che a Max Payne una mod così non gliel'ha fatta nessuno.

    Comunque apprezzo che tu risponda punto per punto.
    Ultima modifica di Ciome; 08-09-16 alle 10:21
    riassunto topic pirateria domestica:

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    Tu non lavori nell'it ma per il sociale


    l'apice di svapo:

    Citazione Originariamente Scritto da Milella Visualizza Messaggio
    *
    Ultima modifica di golem101; Oggi alle 17:33 Motivo: bestemmie e pornografia
    Ultima modifica di salgari; Oggi alle 17:35 Motivo: qua comando io, chi è questo golem101


    rondella's way:

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    rondella farebbe una foursome con la stallona, il frigorifero e la lavastoviglie


  9. #9
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    senza considerare che devi animare jensen per non so quante azioni possibili, il tutto sincronizzandole coi movimenti delle braccia che vedi in prima persona.
    ah, e devono essere credibili.
    Guarda che le animazioni sono codificate come trasformazioni di vertici, basta che le applichi una volta all'inizio del frame, non serve che le ripeti n volte per ogni telecamera.

  10. #10
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    in human revolution l'unico specchio presente jensen l'aveva rotto con un punio per la rabbiah, tutto vero....

  11. #11
    Senior Member L'avatar di BlackCaesar
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Con renderizzare intedevo tutta la pipeline di rendering, quindi anche shaders. Anche perché devi passare per forza per uno shader, se non altro per calcolare la conversione tra prospettiva e coordinate su schermo moltiplicando le matrici opportune.

  12. #12
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Con renderizzare intedevo tutta la pipeline di rendering, quindi anche shaders. Anche perché devi passare per forza per uno shader, se non altro per calcolare la conversione tra prospettiva e coordinate su schermo moltiplicando le matrici opportune.
    Io sto fermo a quanto solo le T&L le facevano le schede video...
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  13. #13
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    mi hanno passato i saves di praga, li ho messi nella cartella giusta di steam, ma non li riconosce

    non è possibile giocare con save di altri su steam?

  14. #14
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Daitan81 Visualizza Messaggio
    mi hanno passato i saves di praga, li ho messi nella cartella giusta di steam, ma non li riconosce

    non è possibile giocare con save di altri su steam?
    in teoria no
    perchè sono bloccati sull'account di steam. Poi dipende anche dal gioco.
    Dwarf Powaaaaaaa!!!!!!

  15. #15
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    voglio arrivare a 5 pagine parlando di specchietti per le allodole

  16. #16
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    ecco un post intelligente.
    Le Allodole.

    Perché non ci sono le allodole nei giochi moderni? con tanto di simulazione di migrazione e volo?
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  17. #17
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    ecco un post intelligente.
    Le Allodole.

    Perché non ci sono le allodole nei giochi moderni? con tanto di simulazione di migrazione e volo?
    perche' non si possono specchiare, non essendoci gli specchietti, dai che arriviamo a 5 pagine

  18. #18
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Questo mi fa sorgere la domanda: è nato prima lo specchietto o le allodole?
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  19. #19
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Questo mi fa sorgere la domanda: è nato prima lo specchietto o le allodole?
    le allodole, che poi hanno creato le fabbriche di specchietti

  20. #20
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    Re: DeusEx - Posso dire una cosa?


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