Visualizzazione Stampabile
-
Re: Caffettiera nuova e dubbi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Fuori dall'Italia il caffè non esiste, Para.
:asd: avevo già linkato un articolo a koba, sulla tristezza della situazione caffè qui da noi. Fuori dall'Italia provano di tutto, noi qua siamo fissi, moka come ripiego all'espresso da 1 euro, fatto con miscela di ROBUSTA perché a noi ci piace così. Gente che si trova bene con Nespresso e le cartucce da 70 cent l'una ecc. Sadness over9000000
-
Citazione:
Para Noir
:asd: avevo già linkato un articolo a koba, sulla tristezza della situazione caffè qui da noi. Fuori dall'Italia provano di tutto, noi qua siamo fissi, moka come ripiego all'espresso da 1 euro, fatto con miscela di ROBUSTA perché a noi ci piace così. Gente che si trova bene col Nespresso ecc. Sadness over9000000
Sticavoli della robusta, fa schifo uhlol infatti sarà per quello che il 99% dei caffè da bar per me è imbevibile, però non si può parlar bene dell'estero, non è che mi abbia fatto schifissimo il caffè in Scozia ma non è caffè, ed è la cosa che più ci si avvicinava.
-
Citazione:
Galf
Sticavoli della robusta, fa schifo uhlol infatti sarà per quello che il 99% dei caffè da bar per me è imbevibile, però non si può parlar bene dell'estero, non è che mi abbia fatto schifissimo il caffè in Scozia ma non è caffè, ed è la cosa che più ci si avvicinava.
Robusta lammerdazza siamo d'accordo, leggevo che è stata introdotta perché boh a inizi 900 c'era stata una crisi di fornitura del caffè dal brasile, e la cosa più simile che piaceva agli italiani era la robusta, però boh fottesega.
Il resto no, quando tu pensi all'estero pensi al caffè "diluito" da 4 soldi che è lammerda. E sono d'accordo con te. Però ci sono modi per estrarre il caffè, in maniera meno "forte" della moka/espresso, che però sono buonissimi. Immaginati una sorta di infuso, di tè di caffè, che non è amaro e puoi bere senza zucchero e dire cazzo che buono. Non è caffè come lo può intendere un italiano, ma non è nemmeno uno schifo. Il caffè è un prodotto molto versatile che si può estrarre in tanti modi.
Per dire, c'è anche gente che fa degli "espressi" usando le foglie di te. Viva la sperimentazione :rullezza:
-
Citazione:
Para Noir
Robusta lammerdazza siamo d'accordo, leggevo che è stata introdotta perché boh a inizi 900 c'era stata una crisi di fornitura del caffè dal brasile, e la cosa più simile che piaceva agli italiani era la robusta, però boh fottesega.
Il resto no, quando tu pensi all'estero pensi al caffè "diluito" da 4 soldi che è lammerda. E sono d'accordo con te. Però ci sono modi per estrarre il caffè, in maniera meno "forte" della moka/espresso, che però sono buonissimi. Immaginati una sorta di infuso, di tè di caffè, che non è amaro e puoi bere senza zucchero e dire cazzo che buono. Non è caffè come lo può intendere un italiano, ma non è nemmeno uno schifo. Il caffè è un prodotto molto versatile che si può estrarre in tanti modi.
Per dire, c'è anche gente che fa degli "espressi" usando le foglie di te. Viva la sperimentazione :rullezza:
Mi sa qui c'è un problema di fondo:
io mi bevo il caffè amaro senza zucchero e dico cazzo che buono :asd:
-
Citazione:
Galf
Mi sa qui c'è un problema di fondo:
io mi bevo il caffè amaro senza zucchero e dico cazzo che buono :asd:
Ma quello va bene, se ti piace così mica ti dico di smettere di berlo :asd:
Poi l'amaro del caffè deriva dalla temperatura alta dell'acqua e dalla macinatura fina che lo sovraestrae, ma c'è chi trova divertente cambiare pressione, temperatura, quantità di olii, tostatura ecc. per sentire anche altro :asd: (chiaro che ste cose poi le senti solo con caffè di qualità medio alta, e cioè niente di quello che trovi al supermercato). Però sì siamo su due piani diversi, io ti sto dicendo che i vini doc sono buoni e tu mi dici che ti piace il tavernello :asd:
-
Citazione:
Para Noir
Ma quello va bene, se ti piace così mica ti dico di smettere di berlo :asd:
Poi l'amaro del caffè deriva dalla temperatura alta dell'acqua e dalla macinatura fina che lo sovraestrae, ma c'è chi trova divertente cambiare pressione, temperatura, quantità di olii, tostatura ecc. per sentire anche altro :asd: (chiaro che ste cose poi le senti solo con caffè di qualità medio alta, e cioè niente di quello che trovi al supermercato). Però sì siamo su due piani diversi, io ti sto dicendo che i vini doc sono buoni e tu mi dici che ti piace il tavernello :asd:
Veramente penso sia l'opposto, tu mi dici della gente che fa il caffè con il tè, io ti dico che mi piace il caffè, direi che è il "vino doc" ed il tavernello è lo stronzo che fa gli esperimenti acquosi :asd:
-
Citazione:
Galf
Veramente penso sia l'opposto, tu mi dici della gente che fa il caffè con il tè, io ti dico che mi piace il caffè, direi che è il "vino doc" ed il tavernello è lo stronzo che fa gli esperimenti acquosi :asd:
Petta, mi stai trollando? Casomai sono la moka e l'espresso dei metodi relativamente recenti e sperimentali, perché storicamente il caffè si è sempre estratto in altre maniere (vedi il caffè turco per dire) :asd:
Non c'è scritto da nessuna parte che il caffè "vero" sia quello che ti hanno abituato a bere fin da giovane con la moka giusto perché sei nato per caso in Italia. Se nascevi in america dicevi mmmh che buono il brodazzo, moka lammerda. Insomma non è che mi vanterei di ragionare in questi termini :asd:
-
Citazione:
Para Noir
Petta, mi stai trollando? Casomai sono la moka e l'espresso dei metodi relativamente recenti e sperimentali, perché storicamente il caffè si è sempre estratto in altre maniere (vedi il caffè turco per dire) :asd:
Non c'è scritto da nessuna parte che il caffè "vero" sia quello che ti hanno abituato a bere fin da giovane con la moka giusto perché sei nato per caso in Italia. Se nascevi in america dicevi mmmh che buono il brodazzo, moka lammerda. Insomma non è che mi vanterei di ragionare in questi termini :asd:
Veramente gli americani dicono buono il brodazzo però cercano di fare i fighi ed avvicinarsi alla moka :uhm: perchè è master race :uhm:
-
Citazione:
Galf
Veramente gli americani dicono buono il brodazzo però cercano di fare i fighi ed avvicinarsi alla moka :uhm: perchè è master race :uhm:
L'americano medio non sa nemmeno che esiste la moka :asd:, il nerd del caffè invece la prova non perché master race ma perchè è diversa, ad alcuni piace ad alcuni fa schifo. Per quello che ho letto io qua e là più di tanto mi sembra che non se la caghi nessuno. Invece vanno IN FISSA per l'espresso. Gente che si compra macina caffè da 1000 euro e macchine da altrettanto, sta diventando l'apoteosi del master race per loro farsi l'angolino espresso. E da loro sono anche i tanti che si tostano da soli il caffè in casa, ci sono tipo un sacco di modelli di roasters in vendita :bua: che pazzi
-
Anche io son d'accordo che espresso>>>>moka, solo che l'espresso è veramente poco poco eh :uhm: mi tocca prenderne 4 al giorno
Ci sono periodi che vado solo di espresso e altri che bevo maggiormente la moka... ora forse ordino sta cazzo di aeropress
-
è da un po' che vorrei prendere la aeropress o frenchpress :uhm: vedo che il caffè Molinari ha il macinato ideale per quel marchingegno, direi che è ora di aggiungere un accessorio in cucina :asd:
Paranuaro, consigliami e stai basso col prezzo :fag:
-
Citazione:
macs
Anche io son d'accordo che espresso>>>>moka, solo che l'espresso è veramente poco poco eh :uhm: mi tocca prenderne 4 al giorno
Ci sono periodi che vado solo di espresso e altri che bevo maggiormente la moka... ora forse ordino sta cazzo di aeropress
Ma anche una tazzina con la moka dura poco :asd: a me piace una tazza da 125ml mentre lavoro, mi dura una decina di minuti. L'espresso invece oltre a durare poco tende proprio a non piacermi, è troppo forte e mi lascia il sapore in bocca per troppo tempo.
Citazione:
Morghel
è da un po' che vorrei prendere la aeropress o frenchpress :uhm: vedo che il caffè Molinari ha il macinato ideale per quel marchingegno, direi che è ora di aggiungere un accessorio in cucina :asd:
Paranuaro, consigliami e stai basso col prezzo :fag:
Per l'aeropress la macinatura da moka va benissimo (anche se potendo la preferisco un po' più grossetta). Tanto ha il filtro di carta che elimina tutto, olii compresi (a me piace senza). La french press invece, avendo solo una griglia metallica, ha bisogno di una macinatura grossa, e il caffè deve rimanere immerso più tempo (4 minuti contro 1:30 dell'aeropress). Il caffè della french press è più corposo e opaco. Sono tutti buoni sistemi.
L'aeropress costa 29 euro su amazon mi pare, sarebbe meglio avere anche un termometro per l'acqua, le associazioni di baristi in teoria consigliano 92-95° per l'estrazione, ma l'ingegnere che ha fatto l'aeropress dice che viene meglio se usata acqua tra gli 80 e gli 85°.
Io l'avevo già postata, ho questa french press della Bialetti https://www.amazon.it/Bialetti-00031...dp/B008ESHNMI/ anche se ormai la uso poco.
Per far assomigliare l'aeropress alla french press fanno anche dei filtri in metallo bucati con il laser (fanno passare gli olii) tipo questi http://www.caffelab.it/brewing/83-fi...superfine.html però vabbè
-
Ho il bollitore con le temperature e una pletora di termometri analogici e non, quello l'ho già coperto :asd:
Grazie per i link :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Andrò sulla french, macinato grosso già so dove prenderlo
-
Io invece penso di prendere l'aero, lo macino in casa quello della moka.
-
entrambi molto bene :snob:
-
Ok pirloni.
V'insegno a fare la cremina per la moka. è un trucchetto.
Preparate la moka come al solito.
Poi prendete una tazzina di caffè e metteteci un paio di cucchiai di zucchero.
Appena esce il caffè, versatene un poco (IL PRIMO CAFFE' CHE ESCE, mi raccomando) nella tazzina con lo zucchero e con un cucchiaino "montate" il tutto. Se avete messo troppo caffè e viene liquido, aggiungete zucchero. Insomma, ci vuole occhio affinchè venga fuori una cremina color nocciola.
Distribuite la cremina nelle tazzine e poi versateci il caffè della moka. Farà una schiuma spettacolare che se ne sbatte il cazzo di quella del bar.
Altro trucchetto per far fare più schiuma al caffè fatto con la macchinetta in casa:
Mettete nella tazzina qualche granello di NESCAFE'
-
Sempre fatta la roba della cremina con la moka, quando prendevo il caffè con lo zucchero,ora nada :snob:
-
-
classica Bialetti masterrace
-
Citazione:
macs
Sempre fatta la roba della cremina con la moka, quando prendevo il caffè con lo zucchero,ora nada :snob:
Quindi CONFERMI la lezione che ho dato... sai, siccome dicono (VOCI NON CONFERMATE) che scrivo solo cazzate ...
-
-
ma cosa dovrebbe avere una bialetti che rende il sapore del caffè così migliore rispetto alle copie? :uhm:
comunque leggevo che.. http://blog.caffevergnano.com/lifest...ica-o-robusta/
-
9-10 caffè al giorno, cialde e macchina in comodato d'uso tipo quella del bar, zucchero in bustine, bicchieri e palettine
barboni
-
Citazione:
Backleground
9-10 caffè al giorno, cialde e macchina in comodato d'uso tipo quella del bar, zucchero in bustine, bicchieri e palettine
barboni
>barboni
>comodato d'uso
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dehor
Io bevo praticamente solo vergnano a casa, arabica, la robusta proprio mi fa orrore :bua:
-
Citazione:
Galf
>barboni
>comodato d'uso
perchè dovrei comprarla se me la danno gratis? :asd: in tutti i sensi
-
Citazione:
Backleground
perchè dovrei comprarla se me la danno gratis? :asd: in tutti i sensi
Perchè ti renderebbe non barbone? :uhm:
sei come i barboni che vanno alla caritas e poi dici "AHAH VI COMPRATE IL CIBO" :fag:
-
vai a prenotare l'iphone 7
-
Citazione:
Backleground
vai a prenotare l'iphone 7
corro
-
Ciao io parto tostando il caffè crudo e poi lo pesto battendolo in un mortaio in legno che conferisce qualche aroma in più.
A quel punto hai la materia prima che già così è sublime.
Lo puoi mettere in una moka o prepararlo all'eritrea bollendolo in un vaso di terracotta e servendolo più volte (il rito classico consta in 3/4 tazzine a testa da consumarsi nel giro di un'oretta)
Se volete la prossima volta carico qualche foto.
Sto pensando che il vaso si potrebbe lasciare sul bracere tutto il giorno, rinnovando di tanto in tanto acqua e caffè e rendendolo disponibile continuativamente per i bevitori più accaniti
-
Citazione:
Dehor
tutto vero, infatti il gusto della robusta mi fa schifo, anche se di altissima qualità :sisi:
invece "Nel nord Europa infine si privilegiano tostature più bionde, chiare, con aromi fruttati e di miele: la french-press è la soluzione perfetta per questo tipo di miscele e per ottenere un caffè dolce e acido, con assoluta dominanza di caffè Arabica." :sbav:
-
Para riesci ad essere AppleFAG pure con il caffe:asd: Grande!:prostro:
-
Citazione:
Sinex/
Ciao io parto tostando il caffè crudo e poi lo pesto battendolo in un mortaio in legno che conferisce qualche aroma in più.
A quel punto hai la materia prima che già così è sublime.
Lo puoi mettere in una moka o prepararlo all'eritrea bollendolo in un vaso di terracotta e servendolo più volte (il rito classico consta in 3/4 tazzine a testa da consumarsi nel giro di un'oretta)
Se volete la prossima volta carico qualche foto.
Sto pensando che il vaso si potrebbe lasciare sul bracere tutto il giorno, rinnovando di tanto in tanto acqua e caffè e rendendolo disponibile continuativamente per i bevitori più accaniti
Barbone.
Io invece VADO in ERITREA a bere il caffè dove c'ho degli schiavi che preparano il tutto.
-
http://bressanini-lescienze.blogauto...e-con-la-moka/
Da quel poco che ricordo, una miscela solo Arabica fa meno schiumina di una miscela con una percentuale di Robusta
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...cau040114d001/
-
Amo l'Arabica ma 100% Arabica mi fa schifo al cazzo. C'ha quel gusto "pastoso" che trovo esagerato. Ci vuole il taglio. Lattosio o stricn...ehm... cioè.... robusta va bene.
-
Citazione:
mattiacre
Para riesci ad essere AppleFAG pure con il caffe:asd: Grande!:prostro:
modestamente :smug:
-
Ancora ad usare la caffettiera nel 2016 :uhoh:
-
-
arrivata anche a me la pressa :sisi: provata, figata :asd:
-
-
Trovato il lavazza CARTA OR... ehm QUALITA' ORO in offerta, lo sto provando :sisi:
Però ho una moka d'acciaio non bialetti, forse non rende giustizia al tutto, boh