lavazza oro è il meno peggio che c'è al supermercato, cosa bevevi prima?
oggi mi arriva la hario buono
![]()
lavazza oro è il meno peggio che c'è al supermercato, cosa bevevi prima?
oggi mi arriva la hario buono
![]()
Boh secondo me son tante seghe mentali anche
se riesci accattati questo
http://www.eataly.net/it_it/caffe-10...-250g-vergnano
a me piace molto
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
già provato il vergnano, e pure questo
![]()
in casa ho una napoletana
il caffè è assai diverso dalla moka classica e necessita di una macinatura a grana più grossa
fino a qualche tempo fa me lo facevo macinare apposta ma viene una fucilata anche perchè il filtro della napoletana è molto più grosso
consigliatemi un macina caffè, elettrico o a manovella non importa l'importante è che si possa regolare
Comunque ragazzi, bevetevi quello che volete. Ma una, UNA volta nella vita compratevi 100gr di caffè tostato in qualche roastery di qualità della zona, di sicuro ne avete una. Giusto così vi rendete conto di cosa vi perdete.
Se vuoi fare a mano prendi la Porlex, viene sui 50 euro. Volendo spendere meno di decenti ci sono le Hario Skerton e Hario Mini Mill, ma a dimensioni più grandi non macinano proprio con dimensione costante, quindi cosa succede? Che assieme alle parti grosse c'è anche molta polvere fina, che essendo piccola si estrae troppo, e over estraendola aggiunge aromi sgradevoli, molto amaro, bruciato ecc.
Se vuoi qualcosa di elettrico ti dico già di evitare tutte le robe da 50 euro, usano "false" mole, le uniche comprabili partono da circa 100 e sono queste 4 in Italia (ce ne sono altre alzando il budget La Pavoni ecc.):
In particolare la Graef base base non è male, e dovrebbe costare sui 90 euro, sto aspettando scenda di prezzo. Entrambe hanno una rondella aggiuntiva e riescono a macinare anche finissimo per espresso. La Baratza Encore è la meglio di tutte ma tocca farla arrivare dalla germania, per cui mi scula un po'.
para consiglia qualche caffè buono anche da acquistare su internette
li avevo linkati a koba, non li ho mai provati personalmente ancora ma ho in lista caffelab.it e neroscurocoffee.com , oppure stando in italia c'è questa lista, alcuni spediscono (tipo ditta artigianale che pare essere il top): http://www.dissapore.com/locali/le-2...liori-ditalia/
di tedeschi ho in lista coffeecircle.com , dato che vendono molta attrezzatura introvabile (kalita wave) magari mi prendo anche un loro caffè
io invece ho appena fatto il mio primo V60mi sono fatto macinare il caffè leggermente più grosso dal roaster ma forse era troppo grosso, brew time di 2:20 invece di 3:00
comunque buono, sempre amarognolo però molti più aromi discernibili. Molto limpido ma non debole. Però voglio provare una tostatura chiara, che da noi è quasi introvabile del tutto.
5 al giorno è il limite, io sto a 3-4mattina, mezza mattina, pranzo, sera ogni tanto, spesso deca
e il caffè "lungo" alla giapponese/americana fa più bene dell'espresso![]()
Vai quando sono a Firenze passerò da ditta artigianale a sentir che dicono![]()
ecco poi torna qua a raccontareprenditi un V60, anzi uno fatto sol SIFONE
io ho provato questo che dicono sia "omg tra i top del mondo" http://www.planetcafeshop.com/prodot...SUPERIORE.aspx
con la caffettiera però non è venuta una roba così orgasmica. Mio frate dice che al bar era molto meglio![]()
me lo segno
Comunque i caffè buoni non andrebbero mai bevuti né con la moka né con l'espresso, che uccidono il 75% degli aromi. Sono intensi e buoni e tutto ma non valorizzano i caffè pregiati.
Infatti c'è una procedura standardizzata tra tutti i produttori e torrefatori del mondo, dal più piccolo a Illy e Lavazza, per valutare un caffè, e non è né moka né caffèsi chiama cupping. In pratica in una scodella si mette la polvere e poi acqua a 93° per dei minuti, poi si annusa, si butta via la roba e si succhia il brodazzo
![]()
settimana prossima arriva l'aeropress![]()
grazie ma il portafoglio è quello che è, non credo andrò oltre le 3 a manovella