Secondo il database sono due versioni, una del 1981 e una del 1986, mi sembra sia lo stesso modello ma in genere il database mostra versioni diverse a seconda dell'anno perché cambiano i possibili loadout... ad esempio l'Italia ha varie versioni degli eurofighter, quella del 2019 potrà montare anche gli Storm Shadow mentre quella attuale (2011) no.
Ok vediamo com'è andata la prossima fase, qua si comincia a pestare sul serio
I Tornado armati con missili HARM partono dalle basi di Piacenza e Ghedi, in missione SEAD nell'area rossa sulla costa occidentale. I nostri sistemi early warning rilevano segnature radar navali al largo di Benghazi: è la seconda formazione della marina libica. Sono ancora fuori portata degli otomat del gruppo Cavour. L'Atlantic fa rotta a est per trovare col suo radar di superficie l'esatta posizione delle navi.
2 formazioni di mig-21 penetrano del BARCAP Cavour e due Harrier decollano per intercettarli. 2 vengono abbattuti dagli AMRAAM ma gli altri riescono a evadere. Il gruppo navale libico è stato localizzato, mentre i Tornado hanno raggiunto lo stretto di Sicilia.
Vengono lanciati gli Otomat. Siamo quasi al limite della loro portata, ma il comandante del gruppo Cavour ha il grilletto facile, la resa dei libici potrebbe arrivare da un momento all'altro e non sia mai che la Garibaldi si prenda tutta la gloria lasciando l'ammiraglia della flotta a bocca asciutta. I libici rilevano il lancio e subito diversi aerei vengono dirottati contro il nostro guppo navale, una formazione di Typhoon scende in copertura. A ovest il BARCAP viene allargato per proteggere l'avvicinamento dei Tornado, sarà nel raggio dei SAM ma è un rischio da correre. Sarebbe bello avere una scorta ECM ma NESSUNO dei nostri aerei ha l'equipaggiamento adatto, eccetto un paio di elicotteri della Garibaldi
Come previsto, ecco i primi missili in arrivo. Quest'area è coperta da un paio di s-200 Vega a lungo raggio, SAM vecchi ma efficaci. È fondamentale che i Tornado riescano a neutralizzarli prima di poter bombardare Tripoli in sicurezza... Intanto gli otomat hanno quasi raggiunto il bersaglio.
I missili antinave fanno scempio delle navi libiche, ma incredibilmente due delle piccole La Combattante riescono a sopravvivere. È un duro colpo per Gheddafi, che ora ha perso quasi tutta la flotta e metà della sua forza aerea, e vede i nostri Tornado avvicinarsi indisturbati alla costa... il rais è preso dal panico e si dà alla fuga. Puoi scappare, ma non puoi nasconderti... Le celebrazioni in sala di comando però durano poco
Un mig-23 dopo aver schivato diversi AMRAAM sfrutta un buco nella nostra copertura aerea per ingaggiare una formazione di due Tornado: esauriti i missili, si combatte col coltello fra i denti finché una raffica del cannoncino da 23 mm dà il colpo fatale. Il secondo Tornado viene abbattuto pochi secondi dopo. Un Aster 30 della Bergamini vendicherà i piloti, ma ormai è tardi: il primo sangue italiano è stato versato.













Rispondi Citando










)... e infatti passando con l'editor dalla parte dei libici si vede che loro non sanno ancora dove siano esattamente le nostre navi. Vedono però il radar dei due elicotteri early warning (uno per gruppo, copre fino alla costa libica). Poi il resto dell'area è coperto dall'E-3 sentry lontanissimo dalla zona di combattimento. Durante l'attacco dei tornado avevo acceso il jammer offensivo di un elicottero della garibaldi così for the lulz e il br Atlantic (lontanissimo) mi è diventato jammed per un po' 