Sussidio di disoccupazione Sussidio di disoccupazione

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Sussidio di disoccupazione

  1. #1
    Zero/1
    Guest

    Sussidio di disoccupazione

    Premessa: sono naab e so una sega, sono anche oberato di lavoro in questo periodo quindi poco tempo per informarmi.

    Qui in magic France mi aspetta un assegno tra il 60 ed il 75% del mio stipendio (che non è male, considerando che vivro' a scrocco in Sud America ed al rientro mi accampero' da amici e morosa) per 24 mesi*; mi chiedevo come funzioni in Italia, invece. In particolare, qualche Italians mi sa dire se un lavoratore all'estero puo' percepire un sussidio di disoccupazione dallo Sdadoh qualora rientri sul suolo natio. Che non si sa mai, ma credo il sussidio francese mi sarà tolto appena scopriranno che, anziché cercare lavoro, sono a spammare su Jas da Cochabamba

    Altra domanda nabbissima, lullatemi pure: come funziona la storia del "dimostrare di essere all'attiva ricerca di un lavoro"? Ti convocano loro e ti propongono lavori adatti alle tue competenze? No, perché in quel caso potrei essere salvo.


    *chiaramente spero di trovar un impiego (di che tipo ancora non so, vero allabrace? ) nei 2-3 mesi successivi al mio rientro dalle vacanze itineranti, perché a casa mi annoierei presto :(


    Ultima modifica di Zero/1; 24-09-16 alle 20:37

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.260

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Lettoniente

    Dove vai in sud America?

  3. #3
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.781

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Premessa: sono naab e so una sega, sono anche oberato di lavoro in questo periodo quindi poco tempo per informarmi.

    Qui in magic France mi aspetta un assegno tra il 60 ed il 75% del mio stipendio (che non è male, considerando che vivro' a scrocco in Sud America ed al rientro mi accampero' da amici e morosa) per 24 mesi*; mi chiedevo come funzioni in Italia, invece. In particolare, qualche Italians mi sa dire se un lavoratore all'estero puo' percepire un sussidio di disoccupazione dallo Sdadoh qualora rientri sul suolo natio. Che non si sa mai, ma credo il sussidio francese mi sarà tolto appena scopriranno che, anziché cercare lavoro, sono a spammare su Jas da Cochabamba

    Amtra domanda nabbissima, lullatemi pure: come funziona la storia del "dimostrare di essere all'attiva ricerca di un lavoro"? Ti convocano loro e ti propongono lavori adatti alle tue competenze? No, perché in quel caso potrei essere salvo.


    *chiaramente spero di trovar un impiego (di che tipo ancora non so, vero allabrace? ) nei 2-3 mesi successivi al mio rientro dalle vacanze itineranti, perché a casa mi annoierei presto :(


    In effetti c'è qualcosa del genere. Ovviamente non ti paga lo Sdadoh italiano, ma, nel tuo caso, la Francia. Comunque preparati a un bel po' di burocrazia

    Per prepararsi al meglio alla disoccupazione, invece, non c'è niente di meglio delle prime poesie di Houellebecq, in particolare quella che s'intitola appunto chomage :smugsparointesta:
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  4. #4
    Zero/1
    Guest

    Re: Sussidio di disoccupazione

    @cek: Da Bogota a Buenos Aires, passando per Ecuador, Perù, Bolivia e Cile.


    My body is ready for burocrazia
    Conoscendo un po' Houellebecq ci saran cazzi che sborrano ovunque e cliti gonfi

  5. #5
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: Sussidio di disoccupazione

    in italia dovrebbe funzionare così:

    1) la durata è pari alla metà dei mesi di contribuzione negli ultimi quattro anni... ergo vuol dire che può durare massimo 2 anni con un massimo che va dal 75% di quanto versato mediamente ogni mese nei quattro anni (mi pare) per poi scendere di mese in mese.
    2) quando chiedi la disoccupazione all'INPS, devi andare prima al centro dell'impiego a segnalare il tuo stato di disoccupazione... questo teoricamente vuol dire che sei alla ricerca di un lavoro perché tale centro dovrebbe procurarti un lavoro (ovviamente io non sono stato mai chiamato nemmeno per un colloquio conoscitivo). In realtà nell'ultimo anno, mi pare di aver compreso che puoi segnalare il tuo stato di disoccupazione anche ad un'agenzia del lavoro (tipo adecco) che non essendo pubblica ti dà maggiori di chance di essere chiamato.
    3) in Italia non puoi avere la disoccupazione e stare fuori dal Paese per troppo tempo (non so quanto).

  6. #6
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.781

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    @cek: Da Bogota a Buenos Aires, passando per Ecuador, Perù, Bolivia e Cile.


    My body is ready for burocrazia
    Conoscendo un po' Houellebecq ci saran cazzi che sborrano ovunque e cliti gonfi
    Quelle sono Le particelle elementari

    Nelle poesie invece non ci sono cazzi, solo tanta desolazione

    Per il sussidio versato all'estero mi pare di ricordare che serva un modulo particolare. Se mi torna in mente, mi faccio risentire
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  7. #7
    Zero/1
    Guest

    Re: Sussidio di disoccupazione

    grazie a raistlin e Milton
    Se mi dovessero chiamare in base a quel che so fare, dovrei star tranquillo per un bel po'
    Leggo che non posso essere irreperibile per più di 35 giorni (previo avviso dell'INPS francese che non so come cazzo si chiama), altrimenti perdo il sussidio qualora mi convocassero. Della disoccupazione italiana, comunque, me ne cale poco visto che ho praticamente tutta la social life a Parigi, dalla vagina agli amici. Ma non si sa mai..

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.260

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    @cek: Da Bogota a Buenos Aires, passando per Ecuador, Perù, Bolivia e Cile.


    My body is ready for burocrazia
    Conoscendo un po' Houellebecq ci saran cazzi che sborrano ovunque e cliti gonfi
    E fare que?

  9. #9
    Zero/1
    Guest

    Re: Sussidio di disoccupazione

    decompressione post-dottorato.

  10. #10
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Hai finito di scriverla? Sono piu' o meno di 300 pagine? Quando la difendi?

  11. #11
    Zero/1
    Guest

    Re: Sussidio di disoccupazione

    180 pgg
    Difendo il 30

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.556

    Re: Sussidio di disoccupazione

    chiedi a baddo per i dettagli sul farsi licenziare per avere la disoccupazione

  13. #13
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Sussidio di disoccupazione

    DIfendi il 30, caffo ci fai a tagliare al criostato il sabato sera invece di prepararti?! Ti sfruttano fino alla fine vedo

    Tornando OT qui in Irlanda ti danno la disoccupazione ma ogni 3 mesi devi andare e dimostrare che stai cercando lavoro. Poi se non lo trovi dopo un po' pare iniziano a proporti posti loro e/o corsi di riqualificazione (questi sono fighi l'hanno fatto dei miei amici, ma roba tipo master seri da 3/4000 euro GRATIS). Tu puoi rifiutare fino a 3 volte poi perdi la disoccupazione. Cmq almeno per 1 anno te la danno.

  14. #14
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.698

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Qua ti fanno pagare duemila cinquento euro i corsi di riqualificazione per panettiere e barman

  15. #15
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.781

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    DIfendi il 30, caffo ci fai a tagliare al criostato il sabato sera invece di prepararti?! Ti sfruttano fino alla fine vedo

    Tornando OT qui in Irlanda ti danno la disoccupazione ma ogni 3 mesi devi andare e dimostrare che stai cercando lavoro. Poi se non lo trovi dopo un po' pare iniziano a proporti posti loro e/o corsi di riqualificazione (questi sono fighi l'hanno fatto dei miei amici, ma roba tipo master seri da 3/4000 euro GRATIS). Tu puoi rifiutare fino a 3 volte poi perdi la disoccupazione. Cmq almeno per 1 anno te la danno.
    Anche in Germania è più o meno così
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  16. #16
    Registrazione: 16-12-2004 L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Copenhagen
    Messaggi
    488

    Re: Sussidio di disoccupazione

    In Danimarca invece devi dimostrare di cercare registrando almeno due application a settimana. Fortunatamente per i primi due mesi puoi registrare cose abbastanza alla cazzo (tipo application per posti per i quali non sei platealmente qualificato), perché controllano molto blandamente. D'altro canto, ti fanno fare meeting, consulenze e corsi poter aiutarti a trovare, ai quali sei obbligato a partecipare, o ti tolgono tutto.

  17. #17

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    2) quando chiedi la disoccupazione all'INPS, devi andare prima al centro dell'impiego a segnalare il tuo stato di disoccupazione... questo teoricamente vuol dire che sei alla ricerca di un lavoro perché tale centro dovrebbe procurarti un lavoro (ovviamente io non sono stato mai chiamato nemmeno per un colloquio conoscitivo). In realtà nell'ultimo anno, mi pare di aver compreso che puoi segnalare il tuo stato di disoccupazione anche ad un'agenzia del lavoro (tipo adecco) che non essendo pubblica ti dà maggiori di chance di essere chiamato.
    Io sono stato in disoccupazione fino a luglio e col regolamento che c'è adesso devi presenziare a due incontri "orientativi" (delle cagate di un'ora per far lavorare le psicologhe del centro per l'impiego, dove sostanzialmente ti dicono di proporti per tirocini gratuiti con la speranza di inserimento in azienda, e nella stanza c'era gente di 40-50 anni ): se salti il primo ti tagliano un po' di sussidio e se salti anche il secondo te lo cancellano. Se sei residente all'estero non ho idea di come possa funzionare, forse attraverso l'aire? ma probabilmente ti sbolognano allo stato in cui sei residente e bon.

  18. #18
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: Sussidio di disoccupazione

    sei la dimostrazione che il sussidio favorisce la disocupazione

    ah in Italia non c'è, lo sostituiscono coi lavori clientelari e socialmente utili
    Ultima modifica di NoNickName; 25-09-16 alle 17:50

  19. #19
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    16.961

    Re: Sussidio di disoccupazione

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    sei la dimostrazione che il sussidio favorisce la disocupazione

    ah in Italia non c'è, lo sostotuiscono coi lavori clientelari e socialmente utili
    REDDITO' DI CITTANDINANZA-A'

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su