evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui) - Pagina 18

Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 360 di 488

Discussione: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

  1. #341
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualƃ*! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    primavera nuova, modelli nuovi (si fa per dire).
    complimenti nightcoso per aver (finalmente ) finito il KV2, anche se un tantino troppo pieno di fanghiglia tra i cingoli per i miei gusti e complimentoni per il bellissimo panzer 2

    io al momento sto facendo un pņ di roba contemporaneamente e la prima cosa finita giusto ieri č stata questo obice da 122mm sovietico in scala 1/35 della trumpeter



    realizzato in posizione di fuoco ovviamente.


    p.s.
    e come sempre, il forum ĆØ afflitto dai soliti problemi
    Ultima modifica di manuč; 09-05-22 alle 15:01
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  2. #342
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Ciao Manuč

    Bello il 122!
    io vorrei prendere la postazione dell' 88 della Tamiya, ma ancora non me la sento di dipingere i pippotti e senza sarebbe troppo triste.

    Intanto lavoro a tempo perso sul Sdkfz 223, qui ancora senza ruote, con la torretta solo appoggiata per fare scena, senza antenna e ancora luccicante e fresco di lucido:


    ]
    Ultima modifica di Nightgaunt; 09-05-22 alle 16:03

  3. #343
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    nightcoso cosa usi per fare le panel lines? sembra un po' grosse (per i miei gusti) in alcuni punti.

  4. #344
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    nightcoso cosa usi per fare le panel lines? sembra un po' grosse (per i miei gusti) in alcuni punti.
    Hai un buon occhio, č vero, le faccio apposta molto marcate perché tendono ad attenuarsi molto dopo aver spruzzato l'opaco, per poi quasi sparire quando aggiungo la sabbia.

    Su un colore base cosģ chiaro poi, abbinato al lucido, vengono marcatissime inizialmente.

    In generale lo faccio perché odio passare giorni a farle per poi vederle cancellate dal weathering.
    Ma capisco che l'effetto puņ non piacere.
    A me piace perché esalta molto il modello, fa spiccare i dettagli e gli angoli.
    Guarda per esempio il finestrino laterale, senza il pinwash sarebbe quasi invisibile.


    Uso il Vallejo wash fluid.
    Ultima modifica di Nightgaunt; 09-05-22 alle 17:03

  5. #345
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualĆ*! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    sono d'accordo con nightgaunt, quelle robe servono a far vedere dei dettagli che anche nei mezzi reali praticamente non si vedono, come anche tutto quell'accanirsi di sfumature, quando in realtą o i mezzi sono nuovi di pacca oppure sono talmente zozzi e con la vernice rovinata dall'uso che di tutto quello che riportano le tavole ufficiali c'č rimasto ben poco.

    tornando annoi, ultimo nato: Mig-17PF della germania est in scala 1/48

    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  6. #346
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Che bello...la mimetica la fai a mano libera o usi qualche trucco?

    Quando sarņ pił sicuro, vorrei fare qualche aereo WW2...per averli di dimensioni pił o meno paragonabili ai carri 1:35 che scala dovrei prendere secondo te?

  7. #347
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Che bello...la mimetica la fai a mano libera o usi qualche trucco?
    per la mimetica uso una semplice successione di colori, dando il piu' chiaro come colore base per tutto il modello e poi ripassando sopra quelli piu' scuri a mano libera.
    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Quando saro' piu' sicuro, vorrei fare qualche aereo WW2...per averli di dimensioni piu' o meno paragonabili ai carri 1:35 che scala dovrei prendere secondo te?
    tranquillo che fare gli aerei e' molto piu' facile che fare i carri
    ma tieni a mente che gli aerei, anche nella scala 1/72, prendono molto spazio per via delle ali.
    in generale le scale dei modelli degli aerei sono: 1/72, 1/48, 1/32 e qualche raro 1/24.
    so che hanno fatto alcuni modelli di aerei ed elicotteri in scala 1/35, non ricordo se anche della WWII, di sicuro ho visto un UH-60 ed un AH-1, ma sono veramente pochi e comunque in quella scala i velivoli sono veramente enormi quindi non so quanto ti potrebbe convenire farli.
    per quanto mi riguarda la scala migliore per i caccia della WWI e WWII e' la 1/48 mentre i bombardieri e' meglio farli in 1/72, altrimenti rischi di dover uscire di casa
    Ultima modifica di manuč; 13-05-22 alle 10:31
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  8. #348
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Si pensavo anche io all' 1:48.

    Il fatto č che sui carri se qualcosa va storto puoi sempre buttarci un po' di fango/sporco sopra e vai avanti.

    Gli aerei invece vedo che almeno teoricamente dovrebbero essere perfetti al 100%, per questo volevo prima fare un po' pił di esperienza.

  9. #349
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    come ti ho detto prima, fare gli aerei e'Ø molto piu' facile che fare i carri e questo perche' gli aerei li si puo' fare come nuovi e non avranno quell'aspetto giocattoloso che invece i carri fatti senza un minimo di sporcature hanno.
    se proprio non li si vuole fare nuovi di fabbrica, agli aerei basta fare un minimo di sfumigature in nero vicino agli scarichi dei motori e alle mitragliatrici e qualche leggera scrostatura di vernice, simulata col color argento, qui e la ed il gioco e' fatto.

    vai tranquillo, scegli un aereo che ti piace e fai una prova, vedrai che la resa del primo aereo sara' migliore di quella del primo carro che hai fatto.

    adesso pero' devi scegliere che tipo di modellista essere, i quali si dividono in 2 categorie: quello che si interessa solo al pezzo di plastica che ha davanti e si danna a fare millemila miglioramenti tecnici e di sfumature fini a se stessi ma sapendo poco o nulla della storia e del contesto di quel che sta costruendo, oppure quello che costruisce modelli badando meno alla perfezione sia tecnica che della verniciatura ma interessandosi maggiormente alla storia del mezzo ed al suo utilizzo.

    un mio amico e' del primo tipo: costruisce delle cose tecnicamente e visivamente strepitose, passa mesi e mesi su un singolo modello a controllare il rapporto in scala, miscelare colori e aggiungendo parti in fotoincisione, resina e quant'altro, spesso vince premi alle mostre di modellismo (se la cosa dovesse interessarti), pero' se gli chiedi qualcosa di piu' approfondito sulla storia del veicolo e sul suo utilizzo non sa che dire.

    io mi colloco tra i secondi: fregancazzo se il colore non e' perfettamente come l'originale o se il tal mezzo e' 1,5 mm piu' corto/lungo rispetto alla scala di riduzione e aborro l'utilizzo di parti aggiuntive che non siano minime e di facile utilizzo, i modelli che costruisco mi piacciono non solo per il mezzo in se ma anche e sopratutto perche' mi interessa moltissimo da dove viene e cosa ha fatto e cerco di documentarmi il piu' possibile in tal senso.
    tanto per fare un esempio: il Mig-17 che ho postato prima e' della particolare versione PF da intercettazione, era dotato di un piccolo radar nel muso ma aveva ancora un armamento di 3 cannoncini da 23 mm e non di missili, che vennero usati solo dalla successiva versione PFU senza cannoni.
    quell'esemplare e' stato in servizio negli anni '60 nella germania dell'est ed il motivo della presenza del colore marroncino intorno all'abitacolo, che effettivamente stona col resto, e' perche' questi aerei erano di produzione polacca, col nome di Lim-5, venivano consegnati con la colorazione di fabbrica e poi riverniciati in loco in molte varianti.
    Ultima modifica di manuč; 14-05-22 alle 08:23
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  10. #350
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Diciamo che tra i due tipi di modellisti, io mi vorrei collocare nel giusto mezzo.

  11. #351
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualĆ*! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    ovviamente puoi e devi fare quello che ritieni meglio per te

    tornando ai modelli, a parte la mezza tonnellata di scatolame vario da fare, oggi il solito amico ha voluto fare un saltino ad un negozio di modellismo e per fortuna non ha trovato nessun carro che gli interessasse, pero' ha scovato e comprato un SU-34 in in scala 1/72 ed un Mig-27 in scala 1/48, questi nello specifico:





    indovinate a chi tocchera' costruire anche questi?

    una curiosita': il SU-34 in 72 e' piu' grosso del Mig-27 in 48
    Ultima modifica di manuč; 14-05-22 alle 13:12
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #352
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Ma che senso ha farseli costruire da qualcun altro?

    Comunque tornando al discorso di prima, per esempio sul Panzer II sono stato molto rigoroso sui simboli e ho anche evitato di montarci una estensione della torretta che non veniva usata su quel modello ma che Tamiya ci aveva messo lo stesso.

    Perņ per esempio ho deciso di fare di legno uno degli scatoli sullo scafo, perché mi sembrava pił bello e originale rispetto allo scatolo metallico dello stesso colore del tank.
    Manco a dirlo, sui forum dei modellisti ci č stato un 50% che lo ha apprezzato e l'altro 50% che lo ha criticato come "anti-storico"
    Ultima modifica di Nightgaunt; 14-05-22 alle 19:11

  13. #353
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualĆ*! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    lo riscrivo per l'ennesima volta: lui non li sa fare ma ha posto in casa e non e' sposato, io li faccio ma mia moglie non vuole saperne di avere di queste robe per casa.
    quindi io sono contento di poterli fare, lui e' contento di averli e mia moglie e' contenta che non rimangano in casa

    per le "interpretazioni" che hai applicato al panzer II: se quello che hai fatto (oltretutto addirittura autocostruendo, che non e' cosa da poco) ti ha soddisfatto allora hai fatto benissimo e fregatene di quello che dicono i saputologi di turno.
    Ultima modifica di manuč; 14-05-22 alle 19:18
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  14. #354
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Come fai a separarti dai modelli?

    Quei 3 che ho al momento sono diventati tra le cose pił preziose che posseggo, conosco ogni loro angolino e recesso e ho imparato a cosa serve ogni singolo orpello che c'č sopra.

  15. #355
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    e' lo stesso per me: la cosa e' sempre difficile e anche dopo anni il dispiacere rimane lo stesso.
    ma costruendo modellini dal 1984 non hai idea quanti ne ho visti letteralmente andare in pezzi, sia per casualita' che anche per volonta' di distruggere (non mia), e cercando di sistemare i modelli in eccesso, in scatoloni per quanto con imballaggio, il risultato non cambia, tanto vale che almeno continuino a "vivere" in casa altrui.

    comunque poteva andare peggio: il marito una mia collega faceva modellini ed ogni volta che litigavano lei faceva volar via interi scaffali
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  16. #356
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    No vabbč, che strega maledetta.

    Con tutto l'impegno, la cura e il tempo che ci vuole, č una cosa spregevole...non credo che potrei controllarmi in una situazione del genere.

  17. #357
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    nella mia vecchia stanza ci sono tutti i miei gunpla e puntualmente mia mamma quando spolvera ne fa cadere qualcuno e qualcosa si rompe

    ormai mi sono messo l'animo in pace

  18. #358
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: evualĆ*! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    ecco gli ultimi modelli finiti giusto tra ieri e oggi:

    Junkers Ju-86 in scala 1/72



    Sukhoi Su-34 in scla 1/72

    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  19. #359
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Belli!

    Io sto finendo di insabbiare l'Sdkfz, forse questo weekend finisco.

    Per le decalcomanie cosa usi, acqua o quelle robe specifiche
    Ultima modifica di Nightgaunt; 27-05-22 alle 13:20

  20. #360
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: evualą! i germanici sono serviti (nightgaunt/terenas e von right venghisi qui)

    Manuč sei tornato!!
    Dove sei stato nella lunga assenza??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su