SI
NO
Nullo
Astenuto
Il nuovo senato è imbarazzante, serve solo a piegarsi a 90 al governo o ad andarci contro in modo unilaterale, tra l'altro 3/4 dei "senatori" si presenteranno 1 volta a settimana se va bene, senza contare che la classe politica piu inquisita d'italia acquisisce l'immunità parlamentare. Come si faccia a non accorgersi di tutto questo non lo so.
Che poi, diciamoci la verità, in fondo a noi interessa solo vederci la maratona di Mentana![]()
![]()
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Come scritto sopra si tenta di risolvere un problema di classe politica che principalmente vota/fa ostruzionismo/protesta piu' per i propri interessi che per il paese, modificando la costituzione.
Insomma è come avera una Punto che funziona bene (non è certo una ferrari), ma chi la guida non cambia mai marcia e viaggia in prima, se mi passate l'analogia.
Poi il senato non eletto è ovviamente una cazzata demagogica. Chi elegge i sindacie e i consiglieri? Ovviamente il popolo. Anzi si avrebbe una rappresentanza dei territori su problematiche concrete che non mi dispiace affatto. Molto meglio dei senatori odierni che vivono in un altro mondo e pensano alla poltrona etc.
Qui il problema è però semplicemente pratico. Avendo il nuovo senato il compito di proporre nuove leggi/modifiche, raccordo tra i territori, applicazione delle direttive europee quindi non si riunisce una volta al mese, la mole di lavoro è importante e non so quanto sia praticamente possibile per i sindaci/consiglieri fare il doppio lavoro
Poi l'italicum accoppiato con questa riforma rischia di azzerare l'opposizione. Nel senso che passiamo da una situazione dove anche 3 persone fanno ostruzione e immobilismo a gogo ad una situazione dove una maggioranza elegge da se, senza troppi problemi, il presidente della repubblica. Poi lo statuto delle opposizioni potenzialmente è fatto senza le opposizioni.
Insomma. Sarebbe meglio un proporzionale imho.
- - - Aggiornato - - -
wat?
I manifesti col logo Renzi schiavo delle banche sono magnifici.
io non ci ho capito un cazzo e neanche mi interessa capirlo
è vero che il senato non varrà più un cazzo, ma almeno in teoria dovrebbe poter integrare i problemi locali allo Stato centrale, non è cosa da poco
alle prossime elezioni i pentastallati devono avere la maggioranza assolutanon vedo l'ora
Io sono tra gli indecisi ma più propenso per il no. Essenzialmente ci vedo anche del buono nella proposta nuova, ma una cosa proprio non mi torna, e riguarda l'unione europea che si trova, in questo momento, nella sua massima percezione fallimentare come istituzione.
Movimenti per uscirne stanno prendendo sempre più piede... divisioni, muri, brexit...
Penso che sarebbe saggio mantenere la posizione di padri fondatori ed ok.. Ma nemmeno precludersi una eventuale via di uscita in caso di disastro.
La nuova riforma introduce la dicitura "unione europea" in un sacco di punti, rafforzandone quindi la nostra appartenenza.
Non vorrei lo si prendesse nel didietro in caso la nave affondi sul serio in futuro. Avendola in costituzione è quasi come rafforzare un "patto di sangue".
Affondare con la nave.
E credo che questo sia il motivo principale di questa manovra, solo che viene discusso quasi in secondo piano.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Secondo me non è l'esempio giusto.
Non è che si cambia il sistema perchè la classe politica non lo fa funzionare (anche, ed è sempre vero).
Lo si cambia (lo si vuol cambiare, da 30 anni...) perchè cmq in se è un sistema estremamente vulnerabile all'immobilismo, pensato per essere "sicuro" all'estremo a scapito dell'efficienza.
Visto che (facendo i dovuti scongiuri) i motivi che hanno comprensibilmente portato a scegliere un'organizzazione di questo tipo dovrebbero essere passati e visto che in più ora questo sistema è comodo per i politi per non fare un cazzo ed aver semrpe le spalle completamente coperte allora è il caso di "aggiornarsi" ai sistemi già cmq in uso presso le altre democrazie.
Ricordiamolo, non è che si sta passando in dittatura...
Su questo concordo.
Onestamente è ancora da vedere come funzionerà...dovesse funzionare male poi però sarebbe più facile per un governo applicare dei correttivi.
Anche qui concordo.
Ma in un sistema dove un governo può legiferare in modo più veloce e meno bloccato si deve anche assumere maggiormente le proprie responsabilità.
Vuoi fare una legge, le opposizioni si oppongono con anche il sostegno popolare ma te ne freghi poi la paghi alle elezioni.
Attualmente in ogni caso non puoi fare nulla salvo mettere tutti d'accordo così escono le schifezze che conosciamo (anche nel caso della riforma costituzionale) e poi non è colpa di nessuno.
Ma infatti ero sarcastico
Ce l'ho ma non riesco a linkarla qui...
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
no no. è che il problema non è della costituzione, ma della classe politica che appunto sfrutta ogni minima ombra della costituzione odierna per far cadere un governo per interessi.
Per dire quando svapo dava fastidio la soluzione è stata lo script di ignore. Chi vuole lo mette. Non è stato modificare il vbulletin. Mettere timeout e tettomassimo di 1 post al giorno per tutti gli utenti
- - - Aggiornato - - -
Non si legge bene.
Il senato si occupa dell'attuazione delle direttive europee o dei finanziamenti EU
Non capisco bene il punto.
l'UE è citata nel nuovo testo all'art. 55
all'art. 70Il Senato della Repubblica rappresenta le istituzioni territoriali ed esercita funzioni di raccordo tra lo Stato e gli altri enti costitutivi della Repubblica. Concorre all’esercizio della funzione legislativa nei casi e secondo le modalità stabiliti dalla Costituzione, nonché all’esercizio delle funzi oni di raccordo tra lo Stato, gli altri enti costitutivi della Repubblica e l’Unione europea. Partecipa alle decisioni dirette alla formazione e all’attuazione degli atti normativi e delle politiche dell’Unione europea.
all'art. 80La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per [...] la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea [...]
e all'art 117Le leggi che autorizzano la ratifica dei trattati relativi all’appartenenza dell’Italia all’Unione europea sono approvate da entrambe le Camere.
La potestà legislativa è esercitata da llo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea e dagli obblighi internazionali.
vecchio testo:
La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Capisco ed è il motivo per cui le ragioni del sì sono più forti del no.
Però non possono non girarmi le balle per una riforma piena di stupidaggini che non sono proprio piccoli dettagli.
Poi non capisco perché mettere tra i senatori anche i sindaci...insomma un casino vero e proprio che spero sia risolto una legge elettorale.
Ad ogni modo mi preparo una scorta di moon cup e grano saraceno
Ultima modifica di raistlin85; 02-12-16 alle 11:32
la giustizia c'è. non viene fatta rispettare