Ita, Itaa, Itan, Itas Ita, Itaa, Itan, Itas

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31

Discussione: Ita, Itaa, Itan, Itas

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.988

    Ita, Itaa, Itan, Itas

    Il questionario inglese che scheda gli studenti napoletani e siciliani
    La protesta del nostro ambasciatore a Londra, Pasquale Terracciano, che ha spedito al Foreign Office una «nota verbale» per sollevare il caso
    di Fabio Cavalera, corrispondente a Londra




    Sono quattro sigle. «Ita», ovvero italiano. «Itaa», ovvero altri italiani («any other»). Poi «Itan», per dire «Italian Neapoletan», e «Itas» che sta per «Italian Sicilian». C’è poco da ridere e da scherzare. A essere buoni siamo di fronte a una manifestazione di stupidità e ignoranza. A essere cattivi, invece, c’è da pensare di molto peggio. Fatto sta che in alcune scuole del Regno Unito, all’atto dell’iscrizione, occorre passare dalle forche caudine della classificazione etnica. E per queste scuole pubbliche esistono quattro tipologie di italiani. L’italiano doc. L’italiano meno doc, che sarebbe l’«altro». L’italiano di Napoli. E l’italiano della Sicilia. Insomma, hanno diviso i bambini e gli adolescenti d’Italia figli di emigrati.

    Non poteva stare zitta la nostra rappresentanza diplomatica dinanzi a uno scempio tale e difatti l’ambasciatore Pasquale Terracciano ha spedito al Foreign Office una «nota verbale» per sollevare il caso che è stato documentato in un certo numero di scuole dell’Inghilterra e del Galles: al momento della richiesta di ammissione on line richiedono ai genitori «di specificare l’etnia e la prima lingua» del figlio. Una sorta di marchio che «deve essere rimosso con effetto immediato».

    I primi a inorridire sono stati i nostri connazionali del distretto metropolitano di Bradford i cui consigli scolastici hanno messo in rete la «classificazione». Ma, chissà come, quello che poteva essere un errore isolato è diventato un modulo adottato anche, per esempio, nel Galles. Non in qualche istituto isolato di qualche isolato villaggio. Ma niente meno che dal «Dipartimento dell’educazione» del governo del Galles. Seguiti successivamente, Bradford e Galles, da altri consigli territoriali. I connazionali, dunque, hanno informato l’ambasciata che si è mossa sul ministero degli esteri di sua maestà.

    Dabbenaggine? Ignoranza? L’ambasciatore Terracciano esclude che si tratti «di una forma di discriminazione attiva». E ha ragione. Nessuna violenza. Ma ritiene che in un momento caratterizzato da una sensibilità particolare sui temi dell’immigrazione e in piena tensione Brexit, sia fastidioso e pericoloso «introdurre una distinzione artificiale» del genere. Un capitombolo di pessimo gusto.

    La spiegazione non va ricercata in volontà persecutorie contro gli italiani che sono trattati benissimo e apprezzati moltissimo. Più semplicemente, forse, è solo scarsa o nulla conoscenza della storia da parte di chi rivendica il suo glorioso passato imperiale. E visto che siamo nella patria della ironia sottile e cattiva, l’ambasciata ha preferito ricorrere all’arma che piace tanto ai britannici. Nella nota a verbale inviata al Foreign Office, sempre maestri e professori, la nostra Ambasciata coglie l’occasione per ricordare «che l’Italia è diventata un paese unificato il 17 marzo 1861». Insomma, discriminazione per ignoranza. Qualcuno qui a Londra e dintorni è rimasto fermo all’Ottocento.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    vedo un evidente discriminazione anche per curdi e luba

  3. #3
    koba44
    Guest

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    E la dicitura Itrans dov'è?
    Manca solo quella

  5. #5
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.283

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    i nuovi nomi terronesi sono altri:
    kevin
    maicol
    gionatan (l'ex di un'amica della mia fidanzata si chiamava così, letteralmente )
    etc etc

  6. #6
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.203

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Bicio ti rendi conto che abbiamo aperto lo stesso topic alla stessa ora?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    i nuovi nomi terronesi sono altri:
    kevin
    maicol
    gionatan (l'ex di un'amica della mia fidanzata si chiamava così, letteralmente )
    etc etc
    cioè proprio gionatan???
    Della serie, i genitori mi volevano male quando sono nato

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.988

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    Bicio ti rendi conto che abbiamo aperto lo stesso topic alla stessa ora?
    cosìppare

  9. #9
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.372

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    cioè proprio gionatan???
    Della serie, i genitori mi volevano male quando sono nato
    Forse era ignorante quello dell'anagrafe, forse c'era Svapo

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Altairp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sopra il Po
    Messaggi
    2.106

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Ma è giusto così.

    Sotto al Po l'Italia finisce

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    in just 4 spam c'è veramente tanto di quel materiale da farci un'intera annata di tesi sperimentali in psichiatria

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    i nuovi nomi terronesi sono altri:
    kevin
    maicol
    gionatan (l'ex di un'amica della mia fidanzata si chiamava così, letteralmente )
    etc etc
    non sono i nomi degli zinghi quelli?


    in b4: c'è differenza?

  12. #12
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.388

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    nel 2002 ero in vacanza in spagna, la prima roba che ti chiedevano quando dicevi di essere italiano era 'ah...no naples?' 'no, no, vai tranzi, MILANO '


    ricordo anche di averlo scritto qui nel forum e che karatxx mi diede del rassista o qualcosa del genere
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  13. #13
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.203

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    nel 2002 ero in vacanza in spagna, la prima roba che ti chiedevano quando dicevi di essere italiano era 'ah...no naples?' 'no, no, vai tranzi, MILANO '


    ricordo anche di averlo scritto qui nel forum e che karatxx mi diede del rassista o qualcosa del genere
    Viaggio di maturità a lloret de mar. In un locale non facevano entrare italiani perché l anno prima un napulello aveva sparato ad uno della security

  14. #14
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    É brutto che esistano questi luoghi comuni. Purtroppo l'esperienza mi ha insegnato che quando mi chiedono da dove arrivo é meglio rispondere da Milano in Italia che in Italia. Se poi aggiungi un close to the alps vai più sul sicuro😃

  15. #15
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.388

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    É brutto che esistano questi luoghi comuni. Purtroppo l'esperienza mi ha insegnato che quando mi chiedono da dove arrivo é meglio rispondere da Milano in Italia che in Italia. Se poi aggiungi un close to the alps vai più sul sicuro��
    devi rispondere così:

    SALUT! LOMBARDIA!

    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    non capisco perchè questa malafede, probabilmente è perchè i napoletani e siciliani sono così più intelligenti degli altri che vanno catalogati a parte. E invece no, tutti subito a pensare al terronismo

  17. #17
    macs
    Guest

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    i nuovi nomi terronesi sono altri:
    kevin
    maicol
    gionatan (l'ex di un'amica della mia fidanzata si chiamava così, letteralmente )
    etc etc
    Maicol scritto così ne conosco alcuni

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    vergognati

  19. #19
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.388

    Re: Ita, Itaa, Itan, Itas

    si pronuncia MAIGOL
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  20. #20
    Kronos The Mad
    Guest

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su