anche se inizialmente l'ebraismo era patriarcale (vedi Abramo, Isacco, Giacobbe, etc etc). Pure Mose' si sposo' con una non ebrea, e i suoi figli erano ebrei.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la discendenza matriarcale sia stata introdotta con la prima diaspora babilonese (600 aC). Il motivo storico e' probabilmente quello che hai detto tuQuello religioso puo' essere approfondito qui http://www.chabad.org/library/articl...atrilineal.htm
no, è stata introdotta con la Torà, ossia da Mosè
Abramo, Isacco e Giacobbe non avevano la Torà, erano ebrei "intuitivi", non avevano il corpus di regole che c'è stato dopo la Torà.
E poi Abramo è stato il primo ebreo, come faceva a sposarsi un'altra ebrea?
bravo royp, difendi la bandiera, io sono troppo vecchio ormai
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Non ascoltate Skywolf, non è kosher
Adesso me lo immagino così anch'io, anche perchè prima non ero al corrente della sua esistenza come utente!
O così o così:
![]()
sono piu' cosi' a dire il vero
![]()
Che differenza c'è tra il talmud, la bibbia, la torah e quant'altro? So che potrei usare google ma mi piace leggere i vostri scritti sapienti
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Essenzialmente la Torah si divide in 2: la Torah scritta e quella orale.
Quella scritta sono i 5 libri "classici", a cui si aggiungono i libri dei profeti e gli scritti dei re.
Quella orale e' un po' piu' complessa: include tutti gli insegnamenti tramandati oralmente nel corso dei secoli, poi codificati. Religiosamente ha lo stesso valore della Torah scritta. Essa comprende sia leggi che approfondimenti alla Torah scritta.
La Torah orale e' essenzialmente il Talmud (che e' una collezione di trattati), che a sua volta si divide in 2: Mishna e Ghemara. Esistono 2 versioni del Talmud, quella scritta durante l'esilio di Babilonia e quella scritta successivamente a Gerusalemme. Fu presa l'iniziativa di mettere la Torah orale in forma scritta per non perderla in seguito alla conquista babilonese. Il Talmud di Gerusalemme fu interrotto a causa della conquista romana, per questo quindi in caso di conflitti tra le due versioni, quella babilonese e' quella di riferimento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, gli scritto ebraici sono un bordello anche per noi![]()
Chiarissimo! Non avrei potuto avere una visione così chiara guardando su Wikipedia, probabilmente. Hai riassunto alla perfezione. E la bibbia in tutto questo che attinenza ha?
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Comprende 39 libri se non erro esattamente gli stessi degli Ebrei. Ovviamente come dici tu il talmud e' escluso in quanto (dal punto di vita cristiano) e' piu' un commento ai libri che qualcosa di derivazione divina.
Edit: qualcosa di simile potrebbero essere i commentari dei padri della chiesa immagino
https://it.wikipedia.org/wiki/Padri_della_Chiesa
Ultima modifica di wesgard; 30-11-16 alle 20:07