I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
Ieri sera becco Crozza su La7 e sento nel suo ovvio elogio a Fo "autore più rappresentato dello stesso Pirandello nel mondo". Mi è salita un'immensa tristezza...
... per Pirandello battuto nel numero di rappresentazioni da quello sfigato.
Sfigato Fo? Torna a guardare Colorado
Rispetto a quel fiore di Pirandello e a diversi (anche se pochi) autori teatrali italiani, si. E' mostruoso che Fo sia riuscito a superare un autore teatrale di gran lunga superiore in successo sia in patria che all'estero.
E' mostruoso che un uomo che ha passato la sua vita a scandagliare i più profondi abissi della coscienza umana sia sorpassato da un autore che ha passato la sua vita a criticare i cosiddetti poteri forti con una satira banale e di gusto farsesco per poi farci sempre comunella nei salotti buoni.
E' mostruoso che si ritenga un autore sopravvalutato come Fo una delle più importanti figure della nostra cultura, lui un rivoluzionario da salotto, un sedicente "anarchico" che se la faceva con i fascisti prima a Salò e poi con quelli 5 Stelle e che nel frattempo non si è lasciato scappare la possibilità di appoggiare altre ideologie totalitarie di altro schieramento, ma ugualmente orribili.
Colorado mai visto, penso siano diversi anni che non accendo la tv di mia spontanea volontà e sinceramente non ci tengo. Piuttosto, ti suggerirei di leggere testi teatrali di grado un po' più elevato, come ad esempio quelli del buon Pirandello per cui ancora mi piange il cuore dopo quel paragone, oppure le sceneggiature cinematografiche firmate da Pasolini.![]()
Fo sopravvalutato? Dai vai viah![]()
rispetto a pirandello sembra er cipolla.
non so a cosa serva dirlo, ma anche per me è così.
Dubito che qui ci sia gente che abbia la cultura necessaria per valutare sia Pirandello che Fo![]()
Enormemente. E non è l'unico nella scena culturale e letteraria italiana fatta di vicendevoli bocchini da parte di personaggi mediocri.
Non mi ritengo un pozzo di cultura, ma ho letto i testi di Pirandello (uno dei miei autori preferiti) e ho assistito a delle rappresentazioni di testi di Fo e dove i primi li ho amati alla follia i secondi li ho trovati banali e forzatamente popolari.
Ohhh, non si poteva trovare definizione migliore.
Ma infatti il paragone tra i due non dovrebbe nemmeno esserci.
sticazzi io c'ho il diesel
Ragazzi miei, roba come Sei Personaggi In Cerca D'Autore era avanti di almeno 20-30 anni e infatti non fu subito capita. Il teatro di Pirandello era roba fottutamente seria.
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
Qua si discute di aria fritta. Non si può assolutamente dire che Fo era banale e uno sfigato paragonandolo a Pirandello.
Allora i Led Zeppelin erano sfigati perchè, a confronto di Bach, la loro musica era più banale e scontata?
Ma 'ndee a pipàa en bigul
Eh? Che cazzo di paragone è?
Prima di tutto i Led Zeppelin e Bach facevano generi diametralmente opposti in epoche e contesti culturali divisi da alcune cose chiamate SECOLI. Ti do qualche secondo per arrivarci.
Fo è cresciuto artisticamente nello stesso contesto temporale e culturale di Pirandello (meno la parte prettamente legata alla geografia locale italiana), ma dove uno era un genio, anticipatore di temi e soluzioni narrative usate ancora oggi, l'altro faceva delle buffonate ricche di pretese intellettuali che non si poteva minimamente permettere.
E chi lo dice che non si poteva permettere? Lo dici tu ed è esclusivamente un parere personale. Io non sto discutendo il fatto che ti piaccia o no Fo, questo è solo questione di gusti.
Tu stai dicendo che artisticamente non vale un cazzo e questa è una puttanata. Ma giustamente siamo nell'internet e tutti sono intellettuali che vogliono criticare per mostrare di essere diversi dalla massa.
Ti giustifico perchè è lo sport nazionale anche qua su jas, andare controcorrente a tutti i costi.