è un pastrocchio senza fine, dai sti soldi e fatela finita
è un pastrocchio senza fine, dai sti soldi e fatela finita
Analfabetismo funzionale 101: Democrazia Liberale != Liberismo
https://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_liberale
https://it.wikipedia.org/wiki/Liberismo
Pagina 105 - https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...NADEF-2018.pdf
Quindi i requisiti sarebbero:L’introduzione del Reddito di Cittadinanza ha un duplice scopo:
i) sostenere il reddito di chi si trova al di sotto della soglia di povertà relativa (pari a 780 euro mensili);
ii) fornire un incentivo a rientrare nel mercato del lavoro, attraverso la previsione di un percorso formativo vincolante, e dell’obbligo di accettare almeno
una delle prime tre proposte di lavoro eque e non lontane dal luogo di residenza del lavoratore.
- reddito mensile sotto i 780 euro
- pensione mensile sotto i 780 euro
- inoccupato
Manca la parte relativa al reddito familiare e all'eta'.
Ad ogni modo controlli o no, direi che l'uso piu' ovvio sarebbe (ovviamente per usarlo il piu' possibile, visto che non si puo' accumulare): affitto+bollette+cibo+spese mediche e cure spalmate su piu' rateazioni (dentista per esempio).
Considerando i tempi di magra, la gente mettera' da parte i redditi che ha usato finora, consumando prima la carta. I costi di certo non subiranno un'impennata, come per gli 80 euri, che erano cumulabili.
Reddito di cittadinanza, spunta il limite a 18 mesi
Il reddito di cittadinanza cambia ancora. La durata del sussidio per chi si trova in situazione di povertà assoluta, non sarà più di tre anni come inizialmente previsto, ma poterebbe scendere fino a 18 mesi, un anno e mezzo. Ieri il presidente della Commissione bilancio, il leghista Claudio Borghi, ha detto che l'assegno potrebbe essere erogato per 24 mesi ma, secondo quanto risulta a Il Messaggero, si starebbe ragionando di far scendere questa soglia fino ai 18 mesi per contenere i costi del provvedimento.
Il nodo, infatti, restano le risorse. Nella nota di aggiornamento il reddito di cittadinanza e la riforma della legge Fornero sono finanziate con un fondo unico di 16 miliardi che sarà ripartito soltanto con la manovra di bilancio. Per ridurre i costi delle due misure per il 2019, l'ipotesi più accreditata è quella di farne slittare l'avvio. Il reddito di cittadinanza potrebbe essere erogato da aprile, in modo da evitare l'esborso per i primi tre mesi dell'anno che, comunque, sarebbero impiegati per riformare i Centri per l'impiego.
I CRITERI
Per ottenere il reddito bisognerà rispettare tre criteri: il primo è la cittadinanza italiana oppure, per gli stranieri, essere residenti e lavorare in Italia da almeno dieci anni. Il secondo requisito è quello di essere in una situazione di povertà non solo reddituale (ossia guadagnare meno di 780 euro al mese), ma anche patrimoniale.
Per questo per ottenere l'accesso al reddito bisognerà presentare l'Isee, l'indicatore sintetico della situazione economica familiare che tiene conto anche del patrimonio immobiliare e dei depositi bancari, oltre che del reddito. Per ottenere il reddito l'Isee dovrà essere inferiore a 9.300 euro circa. Chi mentirà per ottenere il sussidio rischierà fino a sei anni di prigione, come annunciato dal ministro del lavoro Luigi Di Maio. Se si possiede una casa di proprietà, poi, dal reddito sarà sottratto un assegno figurativo che varierà da 280 a 380 euro a seconda della composizione del nucleo familiare.
La somma percepita, dunque, scenderà come minimo a 500 euro. Va tenuto conto poi, che il reddito agisce come una «integrazione». Se una persona ha per esempio dei lavoretti part time e guadagna 400 euro al mese, ne otterrà altri 380. Chi riceverà il sussidio dovrà impegnarsi in corsi di formazione e lavori socialmente utili. Non potrà rifiutare più di tre offerte di lavoro giudicate congure, altrimenti perderà il sussidio.
LE LIMITAZIONI
Il reddito non sarà pagato in contanti, ma potrà essere speso attraverso una carta elettronica tipo bancomat. L'esempio più calzante, probabilmente, è quello dei buoni pasto elettronici che già oggi utilizzano molti lavoratori. Anche perché i soldi del sussidio, come ha ricordato il vice premier Di Maio, non potranno essere sperperati in spese «immorali».
Dove per «immorali» Di Maio intende il consumo dialcol, sigarette e il gioco. Sostanzialmente ci si potrà fare la spesa nei supermercati (italiani), ma anche comprare uno scaldabiberon. Ma se gli acquisti nelle catene di elettronica fossero eccessivi, potrebbero scattare i controlli della Guardia di finanza. I soldi, poi, non saranno tutti caricati sulla tessera. Ad ogni acquisto seguirà un pagamento diretto da parte del Tesoro. Questo serve ad evitare che chi riceve il reddito poi lo risparmi. Le somme non spese a fine mese, infatti, torneranno allo Stato. Anche questo un modo non solo per risparmiare, ma anche per fare in modo che i 10 miliardi iniettati nelle tasche della parte più povera della popolazione si riversino interamente nell'economia.
https://www.ilmessaggero.it/AMP/poli...a-4017795.html
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
A dimenticavo, hanno previsto un blocco solo parziale dell'aumento dell'Iva dal 2020 in poi
in b4 la raggi che si vanta di aver pulito le strade![]()
Ritenta, sarai più fortunato.
ma poi chissenefrega delle limitazioni, come già detto usi il reddito per le spese di necessità e hai gli stessi soldi in più da spendere come vuoi, erasmus o macchine veloci o quel cazzo che vuoi
black jack e squillo di lusso![]()
Ma i barboni non hanno il reddito base
Non hai capito che questa è roba per i barboni
Ancora non l'hanno capito i cooconi ma piano piano anche le ultime memorie delle dichiarazioni pre elettorali saranno sistemate.
Di Maio ha sempre detto 130 euro per i barboni. Di Maio ha sempre detto dai, facciamo uno sforzo comune, alziamo un po' il debito per la causa dei barboni. Diamo loro da mangiare. I grillini han sempre votato per eradicare la povertà e togliere i barboni dalle strade. Sono dei signori
130 euro è il massimo erogabile come differenza tra il tuo reddito e la soglia di povertà. Se hai zero hai 130 euro e basta, sei un barbone e vai alla caritas, fine. Ma se sei nel range perfetto di soglia-130, sono comunque tanti bei soldoni in più che sì, puoi spendere anche per pagare l'assicurazione
Lo scopo dei 5 stelle è quello di stare su e pigliarsi soldi in ogni modo. Sono l'equivalente italiano di un mugabe qualunque.
Se i poveri li elevi a classe media, questi cominceranno ad avere altri bisogni (magari si istruiscono, GRAVE REATO) e tu perdi l'elettorato.
Ma se li tieni poveri e li finanzi con le briciole, questi continueranno a vivere grazie alle tue frumentarie e a votarti.
ok levarli dalla strada, ma proprio in parlamento dovevano metterli? :(
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
IL REDDITO DI CITTADINANZA SPIEGATO BENE
ed io che pensavo che era un meme.
![]()
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
IL REDDITO DI CITTADINANZA SPIEGATO BELLO
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?