Che forma di limitazione sarebbe il doverli spendere tutti ogni mese per quelli che altrimenti finirebbero "sotto i ponti o a fare i ladri"?
Visualizzazione Stampabile
Che forma di limitazione sarebbe il doverli spendere tutti ogni mese per quelli che altrimenti finirebbero "sotto i ponti o a fare i ladri"?
E siamo anche d'accordo, ma c'è un abisso tra dire "il RDC contro la povertà e per il lavoro implementiamo altri strumenti" e dire "Togliamolo e basta". Perché se l'alternativa è tra la lavatrice che funziona male e nessuna lavatrice, capirai che mi tengo obtorto collo quella che funziona male ma non dico "allora non mi lavo più i vestiti". Poi puzzano.
Ma non c'è neanche bisogno che la parte dell'impiego funzioni per renderla sostenibile: dato l'obbligo di spesa, sono soldi che rientrano nel circuito economico tra iva e tasse che pagherà chi li riceve. Non puoi pagare in nero qualcosa con una carta di credito.
A parte che non c'è un "aldilà che non conosca la normativa". Se non conosci la normativa non puoi neanche sapere dove sono davvero i punti deboli della riforma e cosa andrebbe cambiato. Ma lasciamo da parte questo elemento: le offerte di lavoro non ci sono. Bene, allora chi cazzo è che si sta lamentando che non trova manodopera e che la gente è diventata fannullona? C'è da decidersi, i posti di lavoro o ci sono o non ci sono. Se ci sono e non riesci ad assumere per colpa di 500€ di RDC, allora dobbiamo chiarirci su qual è la soglia di stipendio sotto la quale diventa schiavitù legalizzata. Se i posti non ci sono, allora la misura del RDC serve come rete di sostegno sociale.
Che ci siano da correggere mille storture è pacifico. Ma che lo strumento "sia il male" non penso proprio, in Austria lo hanno implementato in maniera corretta e funziona discretamente. Ti formano, ti insegnano il tedesco, ti danno un tot al mese, e loro ti trovano un'occupazione a tempo o indeterminata. Qua il punto è che vanno riformati i CPI, una parte importante della riforma che non è mai stata fatta, e che questo governo avrebbe anche potuto mettere in cantiere se la solita destra sbraitante non si fosse messa di traverso.
Davvero? Fammi un esempio del perché. Oppure evitiamo gli interventi tanto per buttarla in caciara, dai.
Come sarebbe a dire "che forma di limitazione sarebbe"? La mancanza di accumulo di capitale non ti permette di fare un casino di cose, se li devi spendere per forza ogni mese tendenzialmente ci fai la spesa. Non ho i dati sottomano e la correlazione senza studi specifici sarebbe spuria, ma sarebbe comunque curioso andare a controllare, da quando è entrato in vigore il RDC, se la percentuale di crimini minori per furto sia cambiata in qualche modo.
In linea di principio, se sei senza un centesimo ma lo stato ti passa abbastanza dal fare la spesa e sfamare te e figli ogni mese, di certo non vai né a elemosinare, né a rubare nelle botteghe, né finisci in mano agli strozzini.
Vi state facendo coinvolgere in una cazzo di guerra tra poveri, come se a voi potesse fottervene qualcosa che danno quattro spicci ogni mese a ~500k nuclei familiari. Siccome non fa notizia una famiglia bisognosa che prende il RdC, ma fa molta notizia il mafioso o il professionista in nero che a causa di mancati controlli lo pigliano, allora per voi è giusto togliere il sussidio a tutti.
Ma allora togliamo anche le pensioni di invalidità dato che l'INPS subisce regolarmente truffe da falsi invalidi, no? Il ragionamento è uguale.
Ma visto che iva e tasse non sono il 100%, il saldo tra quello che lo stato eroga e quello che gli ritorna è comunque negativo.
Scusami ma la narrativa è "povere persone che non arrivano a fine mese", in che modo possono accumulare capitale se gli dai 500 euro al mese o meno? Se possono accumulare capitale evidentemente a fine mese ci arrivano con altri mezzi.
13 miliardi di euro in due anni
Due spicci.
Go 5S go go !
Ciao, questo è il mio amico Keynes: ultimamente è un po' caduto in disgrazia ma il suo modello economico è semplicemente logico e nei suoi elementi costituenti rimane valido. Vi lascio soli per parlare due minuti.
Allora, intendiamoci: se vogliamo continuare questo discorso almeno leggetevi i link che vi ho passato prima e vi mettete in pari su come funziona la normativa.Citazione:
Scusami ma la narrativa è "povere persone che non arrivano a fine mese", in che modo possono accumulare capitale se gli dai 500 euro al mese o meno? Se possono accumulare capitale evidentemente a fine mese ci arrivano con altri mezzi.
Con il RDC non è possibile accumulare capitale, perché i 500 euro che ti danno ogni mese sono 500 solo se li hai spesi tutti il mese prima. Se ne hai spesi 200, il mese dopo te ne danno solo 300. Se non hai speso niente, non ti danno niente. È una misura per chi non avendo un centesimo in tasca ovviamente non potrà che usarli per fare la spesa, acquistare beni di prima necessità o qualcosa di utile a livello domestico. C'è chi lo prende anche non avendone diritto? Hai voglia. Ma il problema sono i controlli, non la misura in sè.
Teon, piantala di trollare.
Perché 13 miliardi di euro sono andati dritti nelle tasche di UNA famiglia? Tu stai veramente mettendoti di traverso ad una misura che ha dato letteralmente il piatto di pasta quotidiano a non so quante-mila persone, solo perché una percentuale dei percettori sta truffando lo stato a causa di mancati controlli?
Ma augurati di non averne mai bisogno tu piuttosto, siamo tutti contenti che tu sia benestante, ma anche domani puoi cadere in disgrazia e ritrovarti indigente. A quel punto che fai, vai ad elemosinare le briciole sotto il tavolo di Salvini? Dai, magari ti lancia un osso mezzo masticato per premiarti dell'essere stato utile alla causa.
:popcorn:
Partiamo da questa posizione: se ti stai tenendo soldi in nero mentre campi con il reddito di cittadinanza, punto uno, stai truffando stato e altri contribuenti, e siamo d'accordo che non va un cazzo bene.
Poi però se siamo su questa posizione, vuol dire che in nero qualcuno ti sta pagando, quindi stai lavorando. Qua tutta la manfrina del "non si trovano lavoratori" non sta in piedi da qualsiasi lato la si guardi. O li assumi in regola, e le liste dei percettori stanno tutte al CPI con relativo curriculum e patto di servizio, oppure li assumi a nero e quindi per convincerli gli devi dare una paga decente.
Chiaro che se uno già al supermercato riesce ad andare ogni mese grazie al RDC poi non lo convinci a spaccarsi la schiena per 400 euro e dieci ore al giorno. Ma questo perché prima farsi schiavizzare era l'unica opzione data al disoccupato per non morire di fame, LETTERALMENTE. Voi siete a favore di questa roba quando volete abbattere il RDC.
Ne va chiesta una riforma che gli consenta di dispiegare tutto il potenziale, già solo il fatto che Renzi, RENZI, voglia fare un referendum per abolirlo, dovrebbe farvi scattare in testa l'allarme rosso alla Star Trek.
No invece "AAAAH UUUH SUD BRUTTO E CATTIVO SUSSIDI BASTA", così dice la Lega, l'udienza è tolta?
Ma chi ha contestato la normativa? Sto solo dicendo che se il RdC serve a togliere la gente dallo stato di povertà, quella gente non sarebbe nella condizione di accumulare capitale con un assegno di 500 euro al mese nemmeno se la normativa lo prevedesse, perché quei soldi gli servono per vivere. Quindi il non poterli accumulare mi sembra un non problema.
Salvini quello che ha fatto il reddito di cittadinanza con voi al governo dici? E no mai votato e mai lo votero' grazie
https://www.la7.it/nonelarena/video/...02-2019-263465
Also.
Cito dalla VOSTRA pagina del RDC:
Cos'è?
Se sei momentaneamente in difficoltà, il Reddito di cittadinanza ti aiuta a formarti e a trovare lavoro permettendoti così di integrare il reddito della tua famiglia.
Il Reddito di cittadinanza ha inoltre l'obiettivo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l'occupazione e contrastare la povertà e le disuguaglianze.
https://www.redditodicittadinanza.gov.it/
Indovina di tutto quel piano cosa non ha funzionato manco per il cazzo? Hint. E' dentro il report OCSE che usate per fare i fighi, ci sono anche i grafici e le immagini, potete farcela a leggerlo giuro, ci son riuscito io che son qua' a cercare di prendere ossa masticate, ce la farete voi che siete favolosi strateghi politici.
C'e' anche l'analisi di chi ha beneficiato della misura giuro.
Non è un cavillo messo lì per rompere i coglioni alle persone ovviamente.
Anzi, è un elemento estremamente intelligente della riforma, forse l'unico: se li devi tendenzialmente spendere tutti, se non li spendi e non hai ufficialmente altri introiti, è chiaro che scatta il controllo. Quindi ha anzitutto una funzione di sorveglianza.
Secondo: incentivando la spesa, consente alla maggiore percentuale possibile di spesa di rientrare nel circuito economico in maniera tracciabile. Non citavo Keynes a caso, il RDC è sostanzialmente un sussidio doppio che dai percettori entra poi dritto nelle casse degli imprenditori di settori relativi alle spese essenziali. Quindi non solo rientra poi parzialmente sotto forma di tasse, ma è stimolo ulteriore all'economia, aumentando il flusso di cassa degli imprenditori, che spenderanno a loro volta.
Da questo punto di vista la Naspi è peggio: i soldi ti arrivano in banca, li prelevi e poi potenzialmente svaniscono nel nulla per via di pagamenti non tracciabili. Il RDC, se scorporiamo la parte totalmente fallimentare relativa ai CPI, mai riformati, è stato studiato molto accuratamente. Ovviamente come te lo vogliono smontare i politici? Parlando alle menti sempliciotte dicendo "crea fannulloni" "è metadone di stato", ma nessuno che entri nel merito, e nessun giornalista che dica "mi perdoni ma se si possono rifiutare solo 3 offerte -e alla terza l'offerta può venire da tutta Italia-, com'è possibile che nessuno anche soltanto provi ad assumere?".
Perché Meloni e Salvini con una domanda così semplice li metteresti spalle al muro: l'unica scelta che avrebbero sarebbe dire "perché assumere costa troppo e le tasse sono troppo alte", cosa su cui sono peraltro d'accordo, peccato che la colpa delle tasse alte non sia il RdC ma un pacco di altri elementi che loro stessi si guardano bene dal voler toccare.
- - - Aggiornato - - -
Guarda che non attacca, non so qua come siete stati abituati ultimamente ma sbatti durissimo. Io ti sto contestando una cosa e tu stai andando dovunque pur di non rispondere. Io il report OCSE manco l'ho citato.
Ti sto contestando che il RDC abbia creato fannulloni e che non si riescano a trovare lavoratori.
Non è vero. Ampiamente spiegato in sei interventi precedenti il perché. Stop. Stacce.
Poi se vogliamo parlare di come il RdC funzioni di merda sfondi una porta aperta, ma non c'entra nulla con il problema dell'imprenditoria che non trova lavoratori: il RdC non è la causa, semmai la sua introduzione ha scoperchiato un vaso di pandora. Il lavoratore c'è... se lo paghi.
PS: ma poi "voi" chi? La pianti con queste assunzioni che ci sono solo nella tua testa? Agli ultimi due giri ho votato PD, non che ne vada particolarmente fiero ma questo c'è.
eh ma se paghi il lavoratore devi pagare le tasse :snob:
Capisci però che la parte sul lavoro sembra una presa per il culo. Le tasse sono alte e assumere costa troppo, ma la norma prevede il gioco delle tre offerte che sai già che non arriveranno perché contestualmente al RdC quando eri al governo non hai fatto nulla per migliorare quel problema. La stessa domanda che metterebbe in crisi i due trogloditi che citi non si potrebbe fare al governo Conte I? O mi vuoi dire che ai tempi dell'introduzione del RdC nessuno si era posto il problema del costo del lavoro?
Non diciamo cazzate, la Naspi dura MASSIMO due anni, e viene gradualmente diminuita fino a cessare. Il reddito di cittadinanza e' rinnovabile a infinito.
Il rapporto che voi ignorate perche' vi piace dare aria alla bocca dice proprio che la gente entra nel RDC e non ne esce piu', da quando e' stato istituito meno del 2% e' stato effettivamente ricollocato e ne e' uscito.
Siete la DC dei giorni nostri, statalismo e sussistenza a babbo morto per portare a casa voti.
E continuate a urlare slogan senza un cazzo di dato in mano.
13 miliardi ci risistemi un botto di economia altro che regalarli manica di ritardati. Del resto siete quelli che urlavano no al governo non eletto dal popolo e adesso se Conte si ferma all'improvviso si trova 5 cm di lingua vostra su per il culo. Eletto da chi?
Una barzelletta come tutte le altre. Come dico da anni, ma a Coccon non piace ricordarlo, avete messo il culo sulle poltrone e come tutti gli altri vi ci siete incollati, la morte della restituzione della quota dei parlamentari e chiusura del sito sara l'epitaffio sul movimento "vogliamo mangiarci anche noi"
Certo. E che siano alte è tutto un altro problema da risolvere, ancora una volta: non c'entra il RdC. Poi puoi pure pagarlo a nero il lavoratore eh, come molti facevano prima, solo che ora non si smuovono più dal divano per 3-400 euro, come peraltro è giusto che sia. Dagliene 900-1000 e poi ne riparliamo, sta storia che il club dei milleeuro si sentono la classe media avrebbe un po' stancato, a 1000€ sei quasi in fondo alla piramide sociale, smettila di scalciare quelli sotto che tanto il tuo stipendio non aumenta, anzi, aiutali a tirarsi su e poi lottate insieme per stipendi dignitosi.
Continuiamo a non capirci. Che la parte sul lavoro sia stata completamente messa sotto il tappeto non l'ho mai messo in dubbio, anzi: io ero sempre stato favorevole a qualcosa sul modello austriaco. Il RdC, nelle ipotesi, era molto simile, peccato che abbiano voluto "dimenticarsi" mezza riforma nel cassetto.
Certo che al tempo dell'introduzione si erano posti il problema del costo del lavoro. Tutti se lo pongono, ma nessuno poi materialmente interviene: perché devi andare a smontare meccanismi ormai protetti da piccole sacche di potere che non vogliono mollare un centimetro. Ci sono i modi per salvare capra e cavoli: potevi coinvolgere le agenzie interinali e a quel punto pensionare definitivamente i CPI, ma ovviamente hai tutta una resistenza all'abolizione di un carrozzone statale inutile, come per tante altre cose.
La politica dovrebbe diventare decisionista, peccato che i decisionisti attualmente in circolazione hanno idee politiche che definire pericolose è quasi un eufemismo.
Devi delirare ancora a lungo? Te l'ho già spiegato: agli ultimi due giri ho votato PD.
Secondo: continui ad andare dovunque ma non puoi sfuggire al fatto che no, non è colpa del RdC se non si trovano i lavoratori. È colpa degli imprenditori. Stop.
Rinnovabile all'infinito? Si? Lo sai che dopo il rinnovo, se vivi a Bari e ti arriva un'offerta di lavoro da Aosta non puoi rifiutare? Neanche se è la prima? Dimmi ancora che non si trovano i lavoratori, quando puoi attingere al bacino di disoccupati di TUTTA ITALIA. Dillo ancora se hai ancora un'onestà intellettuale da esibire.
- - - Aggiornato - - -
100% intervento inutile.
A parte che se non hai la fabbrichetta o sei un dottore, mi sa che i nostri stipendi non sono tanto diversi, quindi "please" :asd:
se teneva il vecchio nick, ILSAGGIO, era ancora più divertente. :timido:
intervento birichino, dai
Una preghiera per i redditori a cui è arrivata l'offerta di lavoro
Io lo so come funziona, anche avendo visto le sentenze e i decreti attuativi e no, non e' cosi', le offerte di lavoro devono essere "congrue"
"Contratti di lavoro congrui ai fini del RdC
Si considerano congrui e quindi vanno accettati per non perdere il reddito di cittadinanza i contratti che abbiano contemporaneamente una serie di requisiti. Il contratto offerto deve essere a tempo indeterminato, oppure se determinato o di somministrazione, avere una durata di almeno tre mesi. Essere a tempo pieno, o comunque non inferiore all’80% di quello dell’ultimo contratto di lavoro. Prevedere una retribuzione non inferiore a ai minimi salariali previsti dai contratti collettivi.
Perché l’offerta di lavoro possa essere valutata deve contenere l’indicazione delle mansioni e della qualifica da ricoprire. Inoltre il luogo e gli orari di lavoro, il tipo di contratto proposto la durata dello stesso, la retribuzione prevista o in alternativo il contrato collettivo di riferimento.
Offerta congrua ai fini RdC in riferimento alla distanza
Altra ragione per cui un contratto può essere rifiutato senza perdere il reddito di cittadinanza è quella dell’eccesiva distanza dal luogo di residenza.
Nei primi dodici mesi dalla presentazione della DID sono considerati congrui solo i contatti di lavoro che comportano uno spostamento massimo di 100 chilometri dalla residenza. Il criterio alternativo è quello di poterlo raggiungere usando i mezzi pubblici in un massimo di 100 minuti. Per la seconda offerta il limite massimo è di 250 km e per la terza qualsiasi località italiana.
Per chi percepisca il reddito di cittadinanza da più di dodici mesi la distanza considerata congrua è di un massimo di 250 km per la prima e la seconda offerta e qualsiasi purché in Italia per la terza.
Nel caso si tratti di rinnovo del reddito di cittadinanza l’offerta è sempre congrua in qualsiasi località del territorio nazionale anche se è la prima. Per i familiari di persone disabili la distanza massima per l’offerta è sempre di 100 km. Per i nuclei familiari con figli minori, nei primi 24 mesi di fruizione del beneficio non sono applicabili le regole relative al rinnovo del RdC. Inoltre solo per la terza offerta la distanza massima è quella di 250 km."
No, non e' per un cazzo come dici tu, tant'e' che a oggi dopo due anni, solo 1,6 % e' uscito dal sussidio.
Inoltre:
"Quando si dice no ma non si perde il RdC
La legge prevede dei casi considerati come giustificato motivo per rifiutare un’offerta congrua senza avere come conseguenza quella di perdere il reddito di cittadinanza. Si tratta dello stato di malattia o di infortunio documentato con certificato medico. Inoltre dello stato di gravidanza che deve essere parimenti certificato da un documento ufficiale. In questo caso il giustificato motivo vale solo per i periodi in cui la legge prevede l’astensione dal lavoro.
Inoltre chiamata alle armi o al servizio civile, motivi legali di limitazione della mobilità personale. Gravi motivi familiari che siano documentati e certificati. Infine una regola di carattere generale che comprende tutti gli impedimento oggettivo per giusta causa o di forza maggiore che impediscano di accettare un’offerta di lavoro congrua. In questo caso a maggior ragione sono necessarie motivazioni valide.
Il giustificato motivo di qualunque natura sia deve essere comunicato entro due giorni lavorativi da quello in cui è stata fatta l’offerta di lavoro.
Che cosa si intende per offerta di lavoro ai fini della perdita del RdC
Ma che cosa si intende per offerta di lavoro? Se il termine fosse inteso in modo restrittivo offerta di lavoro si dovrebbe intendere come proposta. Ma come precisa una circolare ANPAL il lavoro non è nelle disponibilità dell’ufficio per l’impiego. Quest’ultimo si limita a fare da intermediario. Sarà il datore di lavoro dopo un colloquio a fare, se lo ritiene un’offerta di lavoro formale.
Per evitare che il percettore del reddito di cittadinanza che abbia poca voglia di lavorare non si presenti ai colloqui evitando così di trovarsi nella condizione scomodo di dovere rifiutare un lavoro congruo, la norma va intesa in modo estensivo. Allora si considererà rifiuto di un lavoro congruo il solo rifiutare di presentarsi al colloquio.
Perché questa offerta sia valida è richiesto che sia fatta in modo scritto anche con messagistica o posta elettronica. Nella stessa dovranno essere indicati tutti i dettagli relativi al lavoro offerto. In questo modo il titolare del reddito di cittadinanza avrà tutti gli elementi per valutare la congruità dell’offerta.
Precisiamo che il fatto che l’offerta non sia congruo ai fini della legge non significa che debba essere per forza rifiutato, significa solo che se lo si rifiuta si continua a percepire il reddito di cittadinanza. Allo stesso modo partecipare al colloquio non significa in automatico avere il lavoro. Questo dipenderà dalle valutazioni di chi fa le selezioni. È proprio in questo passaggio sta la via di uscita per chi proprio non vuole saperne di lavorare.
Per chi ha pochi scrupoli di coscienza non sarà un problema presentarsi svogliato al colloquio di lavoro e fare in modo di essere scartato dal selezionatore.
Se da un lato il titolare del Rdc potrà dire di avere rispettato la propria parte del patto, dall’altra sarà difficile sostenere il contrario. Considerando poi, che la legge ha introdotto una generica causa di forza maggiore come motivazione del rifiuto a un’offerta congrua, sembra proprio che obbligare a lavorare chi non vuole sia un’eventualità piuttosto remota."
Soldi a babbo morto per sempre.
Se voti PD contento tu ma non vedo perche' io dovrei votare Salvini allora visto che lo tiri addosso a tutti ricordo che tiro merda alla lega da quando sono iscritto al Forum dal 2001.
Definisci imprenditore, perche' al momento manco una multinazionale, una controllata, un bel cazzo di nessuno ha attinto dal bacino del RDC. come' sta cosa se e' colpa degli imprenditori? perche' tutto il resto del mercato anche loro stan lontani manco fosse una merda da pestare?
Certo che sentirsi dire da dei mantenuti della politica che il rdc invoglia a non fare un cazzo è abbastanza divertente
Sei al corrente, vero, che se un'offerta di lavoro non arriva è perché l'imprenditore non la fa? Che le offerte di lavoro possono arrivare anche al di fuori del CPI e che se non trovi un lavoratore è comunque perché non lo vuoi pagare? Non ci arrivate perché vi siete eccessivamente americanizzati e ai poveri va fatta la guerra? Anche se poi i primi poveri siete voi/siamo noi solo che vi ritenete quelli con la cravatta?
A quando il supporto per l'open carry delle armi? Con tutti sti poveri che vogliono fotterci il portafoglio in giro, meglio dissuaderli prima.
Ma non è vero per un cazzo :rotfl: bello uscirsene così quando non si sa più cosa dire :rotfl: No, state dicendo esattamente questo: che il RdC crea fannulloni e difficoltà a trovare lavoratori, e dovete far pace con il concetto che non è così: è semplicemente finita l'era dove si poteva assumere qualcuno per poche carte verdi al mese messe in mano. Se siete disposti a sborsare uno stipendio equo il lavoratore lo trovate eccome.
Sembra brutto leggere il sito relativo? https://www.redditodicittadinanza.go...ome-rinnovarlo
Per quanto riguarda il rispetto delle condizionalità riguardanti l’attività lavorativa, ai sensi della Legge n. 26/2019, in caso di rinnovo dovrà essere accettata la prima offerta utile di lavoro ovunque sia collocata nel territorio italiano, anche nel caso si tratti di prima offerta, a pena di decadenza dal beneficio.
Quindi si, dopo il rinnovo può arrivarti un'offerta da dovunque. E... sorpresa stupefacente, c'è già un botto di persone che ha rinnovato una volta. Riguardo la congruità, sarebbe bello capire cosa non ti piace: che il pagamento debba essere almeno del minimo salariale? Che almeno devi assumerlo per 3 mesi?
Ma non hai letto manco quello che hai riportato, che dice ESATTAMENTE quello che vi vado scrivendo da tre pagine, ma dite la verità, ora salta fuori qualcuno dicendo "Sei su Scherzi a Parte" perché non potete essere DAVVERO così superficiali :asd:Citazione:
Inoltre:
"Quando si dice no ma non si perde il RdC
Ma che cosa si intende per offerta di lavoro? Se il termine fosse inteso in modo restrittivo offerta di lavoro si dovrebbe intendere come proposta. Ma come precisa una circolare ANPAL il lavoro non è nelle disponibilità dell’ufficio per l’impiego. Quest’ultimo si limita a fare da intermediario. Sarà il datore di lavoro dopo un colloquio a fare, se lo ritiene un’offerta di lavoro formale.
Per evitare che il percettore del reddito di cittadinanza che abbia poca voglia di lavorare non si presenti ai colloqui evitando così di trovarsi nella condizione scomodo di dovere rifiutare un lavoro congruo, la norma va intesa in modo estensivo. Allora si considererà rifiuto di un lavoro congruo il solo rifiutare di presentarsi al colloquio.
Soldi a babbo morto per sempre.
Dammi tu un motivo, perché in tutta sta pappardella io il motivo valido te l'ho dato ed è confermato dalla legge, il tuo invece è il semplice "eh signora mia non vogliono fare niente sti degenerati del mezzogiorno".Citazione:
Se voti PD contento tu ma non vedo perche' io dovrei votare Salvini allora visto che lo tiri addosso a tutti ricordo che tiro merda alla lega da quando sono iscritto al Forum dal 2001.
Definisci imprenditore, perche' al momento manco una multinazionale, una controllata, un bel cazzo di nessuno ha attinto dal bacino del RDC. come' sta cosa se e' colpa degli imprenditori? perche' tutto il resto del mercato anche loro stan lontani manco fosse una merda da pestare?
la mentalità è quella Masp, preferire sempre il pesciolino al giorno piuttosto che imparare a pescare, che poi è il sistema assenzialista che dura da decenni e rende il clientelismo così forte al sud, e il rdc è il suo apogeo. Non a caso difeso con le unghie e con i denti.
Ma c'è chi preferisce vivere da schiavo, pur di non far la minima fatica.
per tutto il resto: :popcorn:
E ricomincia il girotondo. Solite strategie, uno porta il discorso A e per non rispondere porta il discorso B. Uno risponde al discorso B, e per non rispondere neanche a questo riporta il discorso A, in un ciclo perpetuo da cui non ci si muove. Vai a far perdere tempo ad un altroCitazione:
Sei al corrente, vero, che se un'offerta di lavoro non arriva è perché l'imprenditore non la fa? Che le offerte di lavoro possono arrivare anche al di fuori del CPI e che se non trovi un lavoratore è comunque perché non lo vuoi pagare?
Su sto punto poi saresti da prendere a pugni mentre ti si ride in faccia, tanta la faccia come il culoCitazione:
Non ci arrivate perché vi siete eccessivamente americanizzati e ai poveri va fatta la guerra? Anche se poi i primi poveri siete voi/siamo noi solo che vi ritenete quelli con la cravatta?
Riparto da questo trafiletto, perché qui si può intavolare (finalmente spero) una discussione costruttiva ed interessante.
Anzitutto: a protestare che non si trovano i lavoratori non ho visto tanto le multinazionali quanto il tabaccaio all'angolo (per dire). Per la multinazionale la motivazione è semplice: non hanno bisogno di andare a pescare in quel bacino, basta pubblicare un'offerta di lavoro e i candidati arrivano da soli.
Per l'imprenditore che gestisce un bar la cosa è più complicata, perché ovviamente se prima diceva "ti offro un lavoro", poteva offrire anche qualunque condizione, il disoccupato senza introiti non aveva molta scelta, e se non accettava lui dietro c'era la fila. Quindi oggi o passa per il CPI, ma deve assumere in regola il lavoratore (subentra il problema della tassazione alta, ma ancora una volta: questa è una problematica preesistente al RdC e non vale a giustificare la schiavizzazione del lavoratore) o fa all'antica, ma stavolta deve piegarsi alla legge del mercato, perché "la fila di persone pronte ad accettare il lavoro" è sparita. Se vuoi il lavoratore pagalo, se vuoi quello bravo pagalo di più.
Con 500 euro scarsi al mese sulla carta del reddito, senza possibilità di cumulo, è difficile per una persona progettare alcunché nella vita: lavorare e guadagnare di più sono sempre motivazioni valide. Conosci la piramide dei bisogni di Maslow? Ecco, il RdC copre il primo gradino, ma già al secondo devi trovare un lavoro per assicurarti gli elementi in esso contenuti. Quindi un lavoro adeguatamente retribuito, con diritti, ferie, giorni liberi e orari chiari verrà sempre preferito al divano, e questo non lo dice "Arkler", lo dice la psicologia.
Scrivete troppo.
Non ho capito perché mischiare le due cose. A parte che alcuni può darsi lo siano, c'è il problema di che tipo di lavoro si ritiene congruo, concetto aberrante dato che se sei povero e senza pasta sul piatto come dice arkler qua, anche essere pagato per pulire i bagni con la lingua dovrebbe apparire più congruo che morire di fame.
Mantenuti a 20k al mese, tra l'altro.
- - - Aggiornato - - -
Le due cose sono strettamente interconnesse, perché se poi i negretti vengono usati come schiavi, non esisterà mai un lavoro di basso profilo ma pagato dignitosamente.