Qualcuno mi spiega come funzionerebbe/quanto ci costerebbe la Flat Tax al 15% per tutti i redditi sotto i 50k€?
Qualcuno mi spiega come funzionerebbe/quanto ci costerebbe la Flat Tax al 15% per tutti i redditi sotto i 50k€?
Indiscrezioni parlavano di uno studio del mef che aveva stimato 59 miliardi. Tria ha smentito.
Secondo la lega son "solo" 12.
La flat tax a due aliquote sul reddito familiare avrebbe un costo di 59,3 miliardi. È quanto prevede un'ipotesi di simulazione datata 8 febbraio 2019 fatta al ministero dell'Economia, e circolata in queste ore in ambienti parlamentari della maggioranza, sulla misura riproposta in queste ore dalla Lega che però confuta le cifre del documento del Tesoro.
«La Flat Tax Fase II ha un'incidenza di circa 12 miliardi e si riferisce ad un intervento di riduzione dell'imposta per tutte le famiglie fino a 50mila euro di reddito. In particolare la novità è data dall'introduzione del reddito familiare che attraverso un sistema di deduzioni garantisce la progressività dell'imposta».
Lo studio messo a punto è di circa 15 giorni fa«, si precisa da partito di Salvini. Secondo la simulazione effettuata dal tesoro invece 'la tassa piattà riguarderebbe circa 16,4 milioni di famiglie con un vantaggio medio familiare di circa 3600 euro. Due le aliquote previste nella simulazione: il 15% fino a 80mila euro di reddito e del 20% per i redditi eccedenti tale soglia. Del costo totale della misura, il peso della clausola di salvaguardia, secondo il documento, sarebbe di 4,4 miliardi.
Italiani con isee pari a zero.Ma sti rom che fanno richiesta della casa popolare che cazzo si rom sono?
Non dovrebbero vivere in una roulotte e girare a rompere i coglioni a tutto lo stivale?
Pensa che il mini salvini del mio paese, che ha appena speso soldoni per farli sgomberare (e spedirli in albergo, e poi farli risgomberare dal terreno che avevano occupato )si lamenta del fatto che non vogliono fare domanda per le case popolari![]()
Ma non sarebbero almeno 2-3k euro in meno di tasse per stipendio medio?
Mi sfugge il calcolo forse. Gli scaglioni interessati sarebbero questi:
Scaglioni Aliquota Imposta fino a 15.000 euro 23% 23% del reddito da 15.001 fino a 28.000 euro 27% 3.450,00 + 27%
sul reddito che supera i 15.000 euroda 28.001 fino a 55.000 euro 38% 6.960,00 + 38%
sul reddito che supera i 28.000 euro
Prendendo per vero quanto affermato sul sito Lega NORD:
Io da "single" ci guadagnerei moltissimo, pagherei almeno la metà.Esempi
Pensiamo ad un'aliquota del 15% con 3000 euro di deduzione per ogni componente del nucleo familiare. In pratica per la dichiarazione dei redditi occorreranno pochi minuti: basterà calcolare i redditi lordi incassati, meno 3000 euro per ogni componente della famiglia, quello che rimane sarà tassato al 15%.
Vediamo qualche simulazione costruita a partire dalla proposta di un'aliquota del 15% con 3000 euro di deduzione fissa per ogni componente del nucleo familiare.
Un “single” che ha guadagnato 20mila euro lordi dovrebbe togliere dal reddito 3000 euro di deduzione e pagare il 15% sul restante 17000. Totale 2550 euro di tassa. Tutto finito in pochi secondi senza bisogno di alcun aiuto per la dichiarazione dei redditi.
Una famiglia di quattro persone con lo stesso reddito avrebbe 4 volte la deduzione fissa di 3000 euro e quindi potrebbe dedurre 12mila euro portando a 8000 euro l'imponibile e quindi pagando solamente 1200 euro di tassa.
In caso di famiglia con reddito pari a 25000 euro lordo percepito da entrambi i coniugi e un figlio si avrà 50000 euro di reddito complessivo meno 9000 euro di detrazione con conseguente imponibile di 41000 euro su cui si pagherà il 15% di tassa pari a 6150 euro.
Mi pare assurdo![]()
Ha ragione anche su questo:
Peccato che lo dica solo ora dopo un anno di governo.Sono molte le sfide che ci attendono e a giugno questo governo compirà il suo primo anno. Chiaramente la strada è ancora lunga, a maggio i cittadini saranno chiamati ad esprimersi in occasione delle prossime Europee e proprio a tal scopo, mi aspetto una sana e leale competizione tra i due contraenti del contratto durante la campagna elettorale. Alcune diversità di cui sopra, inevitabilmente, riemergeranno. Trovo ad esempio paradossale, è la mia opinione, un'alleanza europea con quei governi che rifiutano di accettare la ridistribuzione dei migranti che arrivano in Italia. Sarebbe un controsenso lamentarsi con l'Ue perché non accetta le quote e poi stringere intese partitiche con gli stessi Paesi (penso ad Orban) che sono causa della nostra emergenza. Paesi tra l'altro che ci ignorano e ci snobbano, violando le regole, mancando di rispetto all'Italia e agli italiani. A ognuno il suo, però, non voglio entrare nel merito dell'argomento. Ne faccio solo una questione di coerenza. Dal canto suo il M5S vuol dar vita ad un progetto nuovo, che cambi l'Europa dall'interno, che abbia al centro della propria agenda le imprese, il lavoro, la democrazia diretta, i diritti e l'ambiente”. Lo scrive Luigi Di Maio in una lettera al Corriere della Sera.
ma chissene dei costi, l'importante è la felicità
Sarà uno scatto delle clausole di salvaguardia bellissimo.
Ma sti rom che fanno richiesta della casa popolare che cazzo si rom sono?
Non dovrebbero vivere in una roulotte e girare a rompere i coglioni a tutto lo stivale?
Per quanto riguarda l' rdc io, avendo un figlio a carico, forse rientro. Sono andato alla CISL e ho l' appuntamento per venerdì. La cosa però che non ho capito e che non voglio chiedere : fanno controlli incrociati per vedere la disponibilità economica dei miei genitori? Intendo non i conti in banca ma le proprietà immobiliari. Io credo di no perché in teoria i miei potrebbero essere benestanti e non darmi un euro![]()
L'Avvocato con il RDC![]()
cmq nei fogli c'è scritto cosa devi portare, non quali sono gli indicatori. poniamo che io prendo 9500k l'anno di rendita sulla casa dove (ufficialmente) risulto residente. e ho un'auto cointestata e un figlio a carico. me lo danno l'rdc o no?
guardano il valore catastale dell'immobile per caso?