Ma insomma, ci sono baci e baci ma invece di dare sgravi sui matrimoni CIVILI cioè proprio i riti fatti in nome della legge dallo stato, per incentivare magari anche a mettere su nucleo famigliare "ufficioso" si vanno a mettere detrazioni solo per chi lo fa dai baciapile... Se sono calati di brutto i matrimoni religiosi durante questi anni ci sarà un motivo, incentivarli magari per chi non gliele fotte appunto un cazzo di divinità farlocche varie, lo vedo proprio come una incentivazione all'ipocrisia
Edit
Mi dirai, la religione è ipocrita già di suo quindi alla fine tutto torna![]()
Ultima modifica di Kronos The Mad; 25-04-19 alle 11:47
I matrimoni sono calati perché costano UN BOTTO. Se uno si sposa incontra un simpatico gruppo di negozianti che aumenta del doppio/triplo i costi "solo perché ti sposi".
Poi chiaramente c'è meno attaccamento alla religione, ma non mi pare che i matrimoni civili siano aumentati
Eh lo so, me lo dici a me che mi sto per sposare (ma non sono da tenere in conto perché stiamo proprio facendo le cose esagerate)
Si e no, costano tanto se vuoi fare le cose in grande appunto e costano il giusto se vuoi fare le cose col raziocinio e costano poco se non hai pretese e vuoi solo fare la parte burocratica.
Sarebbe una bugia dire che non è un business e non costa ma bisogna sapersi anche giostrare usando l'intelligenza e non fermarsi dai fornitori che ti aumentano tutto solo perché appunto dici che ti sposi (poi dipende anche da quali fornitori vai perché quelli di primissima scelta ovviamente li paghi molto di più).
Ma tornando al punto del discorso è che dovrebbero incentivare quello civile e non solo quello religioso da buon stato o meglio fare valere le detrazioni per entrambi ecco.
Il buon leghista con pistola alla mano e crocefisso enorme al collo
Ultima modifica di Kronos The Mad; 25-04-19 alle 13:50
io mi son sposato con 1000€no foto, no vestito, no pranzo (anzi sì, offerto dal capo di mia moglie, eravamo in 8 ), no a tutto. L'ho fatto giusto per burocrazia ed evitare casini in casi di problemi
sì lo so, questa cosa fa molto manuè
Non scherziamo, dai, i matrimoni sono crollati perchè sono cambiati i costumi sociali.
Una volta il matrimonio era il solo modo per uscire di casa e andare a convivere con il proprio partner senza essere visti come degli appestati dall'intera comunità, oggi fortunatamente il massimo della riprovazione sociale è la zia che ti chiede "ma allora quando vi sposate?" ogni volta che la incontri.
I matrimoni oggi costano un sacco di soldi si, ma solo perchè ci sono da pagare la villa, il macchinone a noleggio, il catering con l'open bar, il gruppo che suona, il fotografo , il deejay, il viaggio di nozze alle maldive e chi più ne ha più ne metta.
Una volta si faceva la cerimonia, il pranzo in trattoria (per chi poteva) e tanti saluti a tutti.
Ci si può sposare anche senza svuotare il salvadanaio: conosco gente che ha offerto solo un rinfresco dopo la cerimonia, ed è sopravvissuta ugualmente.
Comunque 'sta proposta di legge è un filo incostituzionale![]()
il pranzo in trattoria lo facevano i nostri nonni, dai
i matrimoni sono crollati perchè è cambiato il valore che si dà alla vita di coppia (mia nonna è vedova dal 1954 e tutt'ora porta la fede)
Sposarsi
Noi ce la siamo cavata con 4k che era quello che avevamo in mente di spendere, roba tranquilla, circa 30 persone. Matrimonio in comune e ovviamente il "facente veci del sindaco" finita la cerimonia tira fuori una lettera con l'augurio di far crescere la progenie nel Cristo.