Wow è così soddisfacente ascoltare Conte che asfalta il Capitano™
Wow è così soddisfacente ascoltare Conte che asfalta il Capitano™
È incredibile il numero di opinionisti e giornalisti anche di un certo livello che su Twitter si sono uniti al branco "uh uh ah ah Salvini ha ritirato la mozione di sfiducia, che pagliaccio, che trash ecc. ecc."
Mi sa che mi sfugge qualcosa
Quasi tutti i premier che hanno perso la fiducia della maggioranza (es. andando sotto in una votazione chiave o come in questo caso per aperta dichiarazione di un partito di maggioranza) si sono dimessi prima di venire sfiduciati in aula, a memoria solo Prodi e boh. La mozione della Lega non era ancora neanche stata messa in calendario, e se un premier si dimette partono subito le consultazioni per trovarne un altro, quindi la mozione diventa completamente inutile, come fai a sfiduciare un premier che non esiste più?
Non necessariamente perché Conte, pur dimissionario, resta in carica finché non viene dato l'incarico al suo successore, e la mozione anche se inutile dovrebbe quindi essere calendarizzata, discussa e votata. Comunque il punto, al di là dell'aspetto tecnico, è che i suddetti opinionisti e giornalisti hanno fatto passare il ritiro della mozione come una marcia indietro o una follia di Salvini, quando è abbastanza ovvio che di fatto non cambia nulla visto che si è dimesso e oggi partono le consultazioni![]()
Perché le scimmie non si rendono nemmeno conto che ci sono delle consultazioni, che avranno ovviamente zero copertura mediatica, da dove può benissimo uscire un Conte bis rimpastato se Salvini lo desidera? Ma a questo punto perché ritirarla, evidentemente queste scimmie si bevono qualsiasi cosa quindi...
Dietrologia a parte, la posizione di Salvini è comunque solida se si riflette un attimo: ha avvertito i 5s che ci sarebbero state conseguenze a votare contro la TAV, quelli hanno votato comunque pensando di dare un messaggio agli elettori a costo zero perché tanto non sarebbe cambiato nulla, Salvini ha preso atto che il governo non aveva più la maggioranza (cosa che da sola avrebbe e ha provocato in passato una crisi in qualsiasi altro governo), anzi, che c'era addirittura una nuova maggioranza e ha presentato la sfiducia. A me sembra perfetta grammatica istituzionale, sono i 5s che pensavano di continuare a fare il cazzo che volevano fregandosene degli alleati.
simo! simo! guarda che fo guarda!
/
Ritenta, sarai più fortunato.
intanto via libera allo sbarco di Open arms post sequestro![]()
Ritenta, sarai più fortunato.
Beh, ma immagino che nei regolamenti delle Camere o da qualche parte sarà previsto qualcosa nel caso in cui il Presidente del Consiglio si dimetta e votare quindi la sfiducia diventi superfluo o "impossibile". Aver fatto la corsa a ritirare la sfiducia (che forse semplicemente non sarebbe stata calendarizzata, date le dimissioni) dà l'idea di ennesimo tentativo disperato di Salvini di aggiustare un giocattolo che aveva sbagliato a rompere. Cioè, non è che mi stia inventando niente, è pieno di dichiarazioni di Salvini in tal senso, eh. Tentare di dare una lettura "normalizzante" alla "ma non vedete che ecc." può essere ok, però non dimentichiamoci che viviamo in tempi politicamente "inediti" e che certi paletti sono stati bellamente superati (per esempio, le giravolte sfacciate e continue fatte da Salvini ultimamente fanno apparire il "mi ritiro dalla politica" di Renzi e tutte le pur assurde contraddizioni e marce indietro dei grillini acqua fresca), quindi i paragoni con comportamenti tenuti da altri varie ere geologiche della politica fa potrebbero lasciare il tempo che trovano.
Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 21-08-19 alle 10:28
Ce lo vedo salvini nel giorno della crisi, dopo aver preso sberle da tutti, dire "presto ragazzi, ritiriamo quell'ormai inutile mozione, non vorrei che il parlamento dovesse affrontare il fastidio di calendarizzare un voto ormai destituito di fondamento, sapete quanto io ci tenga ai formalismi istituzionali, fatelo subito perche' al momento e' la mia unica preoccupazione, e che l'immacolato cuore della vergine maria guidi le vostre mani mentre compilate l'importante atto"![]()
Insisto: a me pare ovvio che se si dimette non si calendarizza niente, e quindi tempo non se ne perde. Quindi la mossa di Salvini suona per forza come un "segnale".
Ma è ovvio. Il calendario lo fanno i capigruppo all’unanimità. Ci manca pure che decidano di calendarizzare una mozione ormai inutile. Ci sono proposte che non vengono calendarizzate da decenni; ti pare che tutti assieme decidano di mettere all’ordine del giorno proprio questa?
Mossa maldestra e poco dignitosa.
Ma d’altronde...
Ultima modifica di hoffmann; 21-08-19 alle 10:52
Niente da fare, per taluni personaggi qualsiasi cosa Salvini faccia e' semplicemente in errore o non dignitoso.
Non vi quoto Talismano perche' un tale livello di logicita' sarebbe meglio non riproporla qui.