Vabbè che problema c'è, vorrà dire che i pomodori li compreremo direttamente dalla spagna o dalla bulgaria
Vabbè che problema c'è, vorrà dire che i pomodori li compreremo direttamente dalla spagna o dalla bulgaria
quindi per te van bene cose tipo queste:
https://www.repubblica.it/cronaca/20...216761267/amp/
basta saperlo eh
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
A me interessa poco o niente. La maggior parte di ciò che indosso o utilizzo è fatto da manodopera sottopagata in paesi in via di sviluppo.
Siete stati 14 mesi al governo e non è cambiato niente. Adesso almeno non far finta di interessartene di nuovo perchè ti fa comodo per attaccare la squadra avversaria
no dai senza più traslochi delle baraccopoli, tutte quelle ruspe a prender polvere
Ritenta, sarai più fortunato.
appunto. oltre al caporalato e alla cultura dell'inosservanza delle regole nostrana c'e' da dire che un altro grande problema è la globalizzazione dell'offerta. nel senso che se non tieni il prezzo abbastanza basso chi compra il prodotto fa ciao ciao e va altrove, dove chi produce lo fa a costi irrisori rispetto ai nostri.
ma infatti la soluzione è la meccanizzazione della raccolta: prezzi competitivi tramite l'aumento della produttività, non tramite l'abbassamento dei salari. cosa che molte realtà agricole italiane hanno già attuato.
ovviamente l'intensità di lavoro del comparto viene abbattuta, ma è anche normale in una società postindustriale che dovrebbe essere già uscita da un pezzo dal latifondo cogli schiavi negri. come si diceva in altro topic, lo schiavismo dei campi non è tanto un problema italiano, quanto della tradizione latifondistica meridionale (benché anche in puglia si stiano facendo avanzamenti nella meccanizzazione)
- - - Aggiornato - - -
distruggeresti il settore agricolo di buona parte delle regioni meridionali, ove un'inaccettabile porzione delle aziende (chiaramente non tutte) rimane sul mercato solo tramite il servaggio
Sequestrare tutti i campi in cui fanno lavorare in questo modo potrebbe essere una soluzione?
Alla fine queste illegalità nascono per la volontà di chi ha queste terre.
fosse solo un problema del sud
Ritenta, sarai più fortunato.
Alla fine come in America quelli democratici sono ancora schiavisti da 150 anni fa.
No ma bella la frase “allora lo compro da altri paesi” dove vige lo stesso identico schiavismo moderno. Mica gliene frega qualcosa, almeno megalo lo ha ammesso candidamente, posso rispettarlo.
Comunque basta dire “ius soli” please, che mi vengono i brividi.
Che poi voglio rispondere a chi chiede giustamente alternative.
FARE ARRIVARE PIÙ E PIÙ MIGRANTI PER I CAMPI SIGNIFICA SOLO AVERE PIÙ CONCORRENZA PER QUEL LAVORO.
Già li paghi 2 euro ora, ora gli puoi dire “Ehy se vuoi te ne do uno altrimenti c’è un nuovo libico che prende il tuo posto”
Inoltre se non li fai arrivare (cosa che salvini stava efficacemente ostacolando visto il calo dal 2016) hai meno problemi dopo a ridistribuirli o a supplicare (corrompere) i governi dei paesi da cui arrivano perché se li riprendano.
Non abbiamo fatto niente nei 14 mesi che stiamo al governo per risolvere il problema migranti però se torniamo alle urne e ci votate vi promettiamo che stavolta faremo qualcosa *bacia il rosario*
eh ma lega (cit.)
Sei come Cocoon. Anzi pure peggio, almeno Cocoon una parvenza di onesta intellettuale ogni tanto la mostra.
In pratica riunisci in unica persona tutti i difetti del grillino medio e dell'elettore ottuso del pd.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk