E il mondo dello spettacolo che "ci fa tanto divertire" muto
In Italia un programmatore prende 1500 netto. Quelli sono. Se vai nel Nord Europa è almeno il doppio, ovvio. Magari 10 mesi no, ma 7-8 almeno sì.
Ma infatti. Qui poi il problema non sono tanto i milioni quanto la testa ficcata su per il culo di cocoon. Come hai detto te giustamente, siamo un paese che ad oggi non riesce più a dare prospettive neanche a medici e ingegneri, come un paese del terzo mondo qualunque. La parte sana dell'Italia si sveglia ogni mattina per cercare di non tornare al 1800 e poi ti tocca leggere questo ragazzone cresciuto in una bolla d'autismo gigantesca che ti dice"cioè raga, 4 milioni, non capite, troppo avanti. Siamo nel futuro". Sì può essere così pagliaccio?
Ecco. Contando che parliamo di videogiochi e non informatica in generale, per fare un modello poligonale di un videogioco AAA ci vogliono circa 3 persone che ci lavorano 6 mesi circa.
Prendendo per buoni i 1500 , sono 27000€ per 6 mesi di lavoro su un singolo modello, più tasse e balzelliin Italia di studi che lavorano a quei livelli ce ne sono pochi, ma non serve un genio per capire che 200000€ sono niente.
Se sei uno studio indie il discorso cambia...
Howl sul vecchio forum
3 persone per 6 mesi?! Ci sono modders che fanno modelli custom da soli in un mese...
Le animazioni sono standard per tutti i modelli umani, sono condivise da più versioni dello stesso moderno (ad esempio nota come in RE2 i personaggi si muovono tutti allo stesso modo pur avendo modelli diversi), le texture non le fa il 3D artist, gli effetti sonori neppure e non fanno parte della fase di modellazione 3D.
Ultima modifica di BlackCaesar; 21-06-20 alle 18:42
Guardate che i sei mesi per un modello non li ho tirati fuori dal culosono parole dei dev di ffxiv. Ogni tanto ne parlano nei loro dev blog e dicono proprio che tutto il processo produttivo per un modello dura circa 6 mesi. Ovviamente nel caso in questione non parliamo di soli modelli umani, dove possono usare scheletri pre compilati, e devono effettivamente farsi tutto da soli.
Sempre per questo motivo ho parlato solo di giochi AAA, più scendi con le pretese meno soldi spendi. Qui in Italia penso ci sia solo Ubisoft Milano che lavora su progetti di quel livello.
PS Black: i tuoi modder che con 30000 li fanno meglio il 90% delle volte non creano un modello da capo a piedi, tutto di mano loro
Howl sul vecchio forum
sono al 100% soldi buttati nel cesso, per fortuna sono pochi.
4M![]()
in ritardo di venti anni almeno![]()
6 mesi su UN modello, in tre
![]()
![]()
Comunque voglio vedere Picard che porta il prototipo dei suoi giochi erotici al ministero
Puttanate da entrambe le parti.
Il mondo dello sviluppo e' in crisi in ITalia come altrove perche' uno sviluppatore con due coglioni granitici in Polonia/Estonia/etc. costa 800 euro, gliene do 1200 e quello e' talmente contento che rende anche di piu'
Ed essendo software conta veramente poco dove trovo la manodopera dato che le piattaforme di sviluppo sono globali e oramai in cloud.
Il provvedimento e' inutile ma anche i commenti contro sono robe assurde. E' il sistema lavoro e costo del lavoro italiano che ammazza i settori che non hanno bisogno di essere localizzati in Italia, i 4 milioni finiranno in tasca al Marco Metallo del momento che avra' lo zio assessore e tramite giri strani lo raccomanda per un qualche lavoro di merda che ai vecchi dirigenti italiani sembrera' una roba fighissima.
per questo ci sono più persone...
Maronn quanta ignoranza, addirittura qualcuno scrive che un 3d artist non texturizza.
Voucher di 500 euro a donne manager o che vogliono esserlo.
Ma vaffanculo va