La legge è stata approvata a maggioranza nelle camere quattro volte, due per camera, come prescrive la Costituzione. Non essendovi però la maggioranza dei due terzi richiesta per arrivare subito alla promulgazione, si è aperta la possibilità (non l'obbligo) di richiedere il referendum confermativo. Possibilità subito colta da questi 71 galantuomini, che evidentemente erano tra quelli contrari alla riforma e non l'hanno mai votata in aula.
Quindi non c'è nessun dietrofront, sono sempre loro (gente del calibro di Lupi, Binetti, Gasparri, Malan, la moglie di Mastella, Schifani, ma anche qualche PD e se non sbaglio un 5S o ex tale) che le stanno provando tutte pur di non mollare la poltrona, e sempre gli altri che vogliono che la riforma entri in vigore.
Vedendo solo le intenzioni di voto dei vari partiti, si divide per zero*
Radicali: NO
Sinistra Italiana: NO
PD: NO (teoricamente Zingaretti avrebbe voluto prima una nuova legge elettorale proporzionale, per poter votare sì)
M5S: Sì
Lega: Sì
Forza Italia: Sì
Fratelli d'Italia: Sì
Italia Viva: non ho capito (ancora, imho giustamente, Renzi suka pesantemente per il vecchio Referendum, purtroppo non passato
Ci sono anche tesi differenti, interne ad ogni partito
*
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Forza Italia SI e PD NO chi l'ha detto?
I promotori del referendum sono quasi tutti i senatori di Forza Italia, vogliono il referendum per poi farselo affossare? E il PD non solo è a favore, ma ha votato la riforma in Parlamento durante i passaggi nel Conte 2 e sta tendendo addirittura ad escludere il NO come voto di coscienza.
Centinaio della Lega è stato ambiguo stamattina. Sì, ma anche no. Come cazzo vi pare, insomma
Per il referendum hanno firmato tutti tranne Fratelli d'Italia
https://www.agi.it/politica/taglio_p...ws/2020-01-10/
Comunque mi sembra un po' naive andare a vedere chi ha votato cosa centordici mesi fa per capire le posizioni dei partiti sul referendum, quelle si vedono adesso che è il momento della verità in base alla propaganda che faranno, e PD Lega e FdI per ora sono non pervenuti. Guardando solo twitter, Salvini ha nominato il referendum in ben 6 tweet dall'inizio dell'anno, di cui 5 solo per chiedere che venisse accorpato a nuove elezioni (l'ultima volta a giugno), senza mai dare indicazioni di voto. La Meloni lo batte con 0 tweetLa galassia di intellettuali, cantattori e giullari vari di sinistra (quelli che prendono sempre per il culo il PD ma poi lo votano insomma) invece è rumorosamente per il No.
Poi magari adesso partirà una propaganda battente per il Sì perché la gente torna dalle ferie e avrà più tempo per guardare la tv e cazzeggiare sui social, chissà, ma l'impressione è che nessuno vuole nemmeno che ci si accorga che a settembre si vota per qualcosa.
Sisi
https://www.facebook.com/movimentocinquestelle/
- - - Updated - - -
![]()
scomodare nilde iotti..![]()
Ritenta, sarai più fortunato.
Oh you.
Da che pulpito, i grillini hanno dato del pedofilo a chiunque di sinistra parlasse di Bibbiano rotfl
la faccia come il culo sudicio
https://www.repubblica.it/politica/2...cial-77461212/
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
Salvini è favorevole al taglio e lo dice da anni, sempre la stessa posizione, lo sta ripetendo tutti i giorni
https://www.lapresse.it/politica/ref...eo/2020-08-25/
Il PD sostanzialmente anche, ma ha sempre chiesto che il taglio sia inserito in un progetto di riforma più ampio. Di parere contrario gli ex renziani rimasti nel PD, come Orfini, Gori e altri poltronisti vari
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...il-no/5908870/
Certo, Salvini ha sempre detto ai giornalisti che la Lega è per il sì. Strano che la sua macchina di propaganda sull'argomento sia in silenzio radio, mentre spara a raffica sulle elezioni regionali. Eppure mi pare che si voti lo stesso giorno.
Si, davvero strano che punti a vincere le regionali e non faccia propaganda per un referendum in cui se vince il si tutti i meriti se li prenderà il M5S.
Prima che Salvini decidesse di rinunciare completamente a far propaganda per il sì era chiaro a tutti che il taglio fosse frutto del governo gialloverde. Già a marzo la sinistra aveva cominciato a tirar fuori dalla naftalina i costituzionalisti da salotto tv per spingere sul no, prima che rinviassero tutto. Adesso è ovvio che il merito se lo prendono i 5 stelle ma se l'è cercata lui.