Il reddito ha inglobato cose che c'erano prima e le ha estese.
Mi pare anche che la platea sia stata estesa nell'anno del covid... che ha mandato a gambe all'aria parecchia gente che invece normalmente se la cavicchiava.
Che non mi pare una cosa da poco e che ha influito su quella spesa.
Quindi non togliamo tutto, ma solo il di più?
Torniamo alle cifre che venivano erogate prima?
Con la consapevolezza che anche quelle servivano a "dare soldi a chi rimane seduto sul divano", perchè il senso di una forma di assistenzialismo a chi sta combinato male è proprio dargli dei soldi indipendentemente da quello che fanno.
Anzi, sulla carta l'idea alla base del RdC è proprio quella di legare i soldi a delle politiche attive del lavoro, promuovendo percorsi di rivalutazione (magari di gente che ha perso il posto a 45 anni ed ora ha difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro) e corrispondenza tra percettori e datori di lavoro.
Poi che questa seconda parte funzioni a merda è cosa mi pare ammessa da tutti eh.
Però appunto: se lo tieni con questo nome e sistemi la seconda parte, o se abolisci tutto (ma mantenendo cmq dei sussidi... perchè quelli non puoi toglierli) e poi in parallelo crei una cosa diversa per la parte lavoro, cosa cambia?
Tra l'altro sentivo ieri un po di numeri sul RdC.
Di circa 3mln di beneficiari, i due terzi sono persone inabili al lavoro (per età o per disabilità). Per queste persone si tratta di un sussidio e basta.
Di quelli che rimangono, quindi di quelli realmente arruolabili, un terzo hanno trovato lavoro (ovviamente di solito lavori a tempo determinato).
Che non stia funzionando bene è sicuramente vero, che non stia funzionando proprio ed i navigator stiano tutti lì a giocare a briscola magari però non è manco troppo esatto.
Se non sbaglio teoricamente era previsto (tipo tot ore settimanali a disposizione dei comuni), ma poi non so se venga davvero fatto.
A me sembra che voi polentoni non abbiate idea di quale sia la situazione reale di grosse parti del Paese cmq.







Rispondi Citando

). Non è colpa tua.


