
Originariamente Scritto da
Zuma
Quoto.
Ok le Primarie sono anni luce davanti ai 20 click sul blog...
Ok che l'intenzione è quello di allargare le votazioni anche agli potenziali elettori (16enni) e agli immigrati (magari quelli stabilizzati da tempo, non i profughi arrivati l'altro ieri

)
Però è necessario introdurre sistemi di controllo più forti e - magari - una metodologia nuova perché in quella attuale tutto viene deciso dalla struttura del partito.Sono i rappresentanti locali che portano voti e controllano le votazioni.
Ovvio che è una cosa che si è sempre fatta in politica...ma così le primarie diventano solo una facciata "di finta democrazia" ad un sistema vecchio e controllato dal partito.
In queste primarie, poi, il sistema si chiamava Renzi, ossia colui che ha guidato il partito negli ultimi anni, che ha scelto e piazzato i politici locali,etc.etc. Come ha detto Eliwan (

), il partito ha fatto di tutto per minimizzare eventuali influenze esterne:
- tempi rapidi;
- zero propaganda (in passato si invadeva l'Italia di manifesti, camper, etc)
- discussione sui contenuti e cofronto tra i candidati quasi nulli;
- terzo candidato (Orlando

) trasformato in antirenziano e piazzato lì dal partito per rompere il fronte dei pochi antirenziani rimasti.
questo è vero :\