il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys - Pagina 2843

Pagina 2843 di 3101 PrimaPrima ... 1843234327432793283328412842284328442845285328932943 ... UltimaUltima
Risultati da 56.841 a 56.860 di 62014

Discussione: il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys

Senior Member

Re: il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Come fanno i contanti ad "avere valore in se" se non sono più convertibili in oro?
    Sarà forse perchè non "hanno valore in se" ma semplicemente sono una convenzione che accettiamo in società per comodità? Anche perchè hanno talmente "valore in sè" che se paghi in rubli al baretto non te li accettano. O se usi le vecchie lire. O i fiorini. Come mai, visto che "hanno valore in se"?
    Sarà che quindi anche il 10,00€ scritto su un display digitale è una convenzione e vale solo se entrambi riconosciamo le banche e il valore del denaro digitale? Ehi esattamente come il denaro contante

Oppure un pezzo di carta "ha valore in se" mentre un pezzo di byte non ne ha? Proprio ontologicamente?
    Prendi 50 euro e fai 10 transazioni tipo A->B, B->C, C->D, D->E, ecc...
    Allo stato attuale, al netto di svalutazioni o inflazione, con una banconota da 50 euro mantieni il potere d'acquisto per tutto il ciclo di transazioni perchè il valore è dato da quanto scritto sul biglietto come accade in tutte le monete FIAT.
    Prova invece a fare 10 transazioni via bancomat da 50 euri e vedresti che solo con le commissioni quel valore iniziale si riduce sempre di più.

Ed il "Pagabile a vista" non è roba di un secolo fa (l'inizio delle monete FIAT è nel '73) ma è roba attualissima perchè l'accettabilità di una moneta è data dal fatto che è l'unico modo che ho per pagare le tasse allo Stato. Cioè tu puoi farti pagare in fagioli, bistecche, pacchi di pasta, litri di benzina ma se devi pagare le tasse lo Stato accetta solo la moneta a corso legale...

- - - Aggiornato - - -

Tecnicamente è fattibilissimo, poi che non lo si voglia fare è legittimo non contesto questo. Basta non inventarsi cazzate del pagabili a vista o altri voli pindarici che non stanno in piedi, basterebbe dire "io non lo voglio perchè no, ciao" sarebbe molto più onesto
    No.
    Leggiti qualcosa sull'Euro Digitale e poi ne riparliamo...

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Prendi 50 euro e fai 10 transazioni tipo A->B, B->C, C->D, D->E, ecc...
    Allo stato attuale, al netto di svalutazioni o inflazione, con una banconota da 50 euro mantieni il potere d'acquisto per tutto il ciclo di transazioni perchè il valore è dato da quanto scritto sul biglietto come accade in tutte le monete FIAT.
    Però magari per portare in giro la banconota ho speso 2 euro di benzina

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Ed il "Pagabile a vista" non è roba di un secolo fa (l'inizio delle monete FIAT è nel '73) ma è roba attualissima perchè l'accettabilità di una moneta è data dal fatto che è l'unico modo che ho per pagare le tasse allo Stato. Cioè tu puoi farti pagare in fagioli, bistecche, pacchi di pasta, litri di benzina ma se devi pagare le tasse lo Stato accetta solo la moneta a corso legale...

- - - Aggiornato - - -
    Certo. Però seguendo il ragionamento di recidivo per pagare le tasse non fai un F24 bancario (con la terribile moneta digitale), ma porti a spalla i sacchi di petroldollari all'agenzia delle entrate perchè la moneta contante è l'unica certezza... o no? Aspetta com'era?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Momento il "pagabile a vista" è la sintesi del concetto del corso legale: nessuno può rifiutare la moneta, che ha potere solutorio in forza di legge (poi certo, puoi sempre accettare un adempimento differente).

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Anche l'automobile se si scarica la batteria, hai bucato una gomma o hai finito la benzina tanto che non puoi uscire dal box sei fottuto.
    Così come una marea di altre cose che usiamo tutti i giorni

Infatti è solo una questione di infrastruttura e di tempo (e cultura, che viene col tempo).
    Mi sembra che non riusciate a vivere oltre al mondo che vi circonda oggi

Tecnicamente è fattibilissimo, poi che non lo si voglia fare è legittimo non contesto questo. Basta non inventarsi cazzate del pagabili a vista o altri voli pindarici che non stanno in piedi, basterebbe dire "io non lo voglio perchè no, ciao" sarebbe molto più onesto
    La questione è quante di queste cose possono andare storte.
    Puoi dimenticare il portafoglio e non poter dare i 10€ alla persona a cui vuoi darli e così lei non può spenderli.
    Ma capisci che se oltre al portafoglio bisogna avere il cellulare, con l'NFC, la persona deve essere iscritta agli stessi tuoi servizi e magari non a quello concorrente, deve esserci connessione ai servizi telefonici, e via così, problemi ce ne possono essere molti di più nella catena dello scambio.

Io ad esempio non uso paypal o revolut o altro, ho una carta di credito e siccome sono "ricco" me ne sbatto il cazzo di scambiarmi i 50 cent con le persone perché mi han pagato la bottiglietta d'acqua.
    Puoi benissimo darmi i 10€, ma se mi chiedi di iscrivermi a un servizio che non mi serve, tocca a te andare a prelevare i soldi o farmi un bonifico spendendo quel che costa

Gamer IDs

Io però ho avuto problemi solo con chi accetta solo cash, e mai problemi con chi accetta solo carte (ovviamente il secondo caso è molto raro).

Esempio, sabato ho portato mia figlia a Rimini alle finali di ginnastica artistica, compriamo due body, il tizio non ha il POS. Io 100 euro cash non ce li avevo in tasca, fortunatamente c'era un mio amico che me li ha prestati altrimenti dovevo andare a cercare un bancomat per prelevare. Come pagamenti cashless ho almeno 4 metodi diversi su circuiti differenti, avrei avuto zero problemi. Ovviamente questo è solo il più recente di un sacco di casi.

Bonus point: al mio amico li restituisco digitalmente perché viviamo in città diverse e per portarglieli senza perdere potere di acquisto ne spenderei il doppio

Senior Member L'avatar di Brambo

Necro: va bene, è un discorso che ha senso e capisco, ma ripeto per l'ennesima volta che è un discorso che guarda al 1900 piuttosto che al 2100. Il cellulare si può scaricare, la connessione può saltare, il tuo servizio mi fa cacare e non mi voglio iscrivere etc... sono problemi superabilissimi, per altro già oggi, dai su
    Uno può dire che non lo vuole, mi sta bene davvero, ma non facciamo finta che non sia fattibile per carità.

EDIT: pure io ho molti più problemi con gli esercizi che accettano solo cash onestamente A parte l'idraulico quando viene a farmi la riparazione aumma aumma s'intende
    Ultima modifica di Brambo; 30-06-21 alle 15:00

Io non dico non sia fattibile, dico non sia auspicabile.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Capisci però che tu ti fai influenzare dall'esistenza dei servizi esterni alla mia esistenza.
    Se quel giorno non ho il cellulare o si sono scaricate le batterie, come me li passi i soldi per il mio panino, e come lo compro il panino poi? Con le banconote, tu hai in mano gli euro, li passi a me, io li spendo, non c'è nessun impedimento una volta che hai il contante che può impedirti passarmelo o a me di spenderlo.
    Il tuo è un mondo che non può esistere come lo concepisci, cioè senza contanti, perché non tutte le persone hanno le tue abitudini di consumo, sono iscritte ai tuoi stessi servizi, hanno i cellulari con la tecnologia adatta.
    Si, ma mi pare che di sto passo possiamo tornare indietro fino al baratto

D'altronde sti pezzi di carta alla lunga si stropicciano e magari si strappano, che lo vuoi sto pollo?
    E' ruspante.

E se gli metti vicino una gallina poi ti si moltiplica pure.

Le 10€ col cacchio che si moltiplicano.

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    In questo topic c'era chi ammiccava all'idea, il punto è questo secondo me.
    Devo essermi perso il passaggio... ma chi è che ipotizzava l'abolizione totale del contante?

Perchè mi pare che sono due giorni che stiamo parlando di qualcosa che forse nessuno ha mai neanche detto

TeoN
    Guest

Porca puttana se volano gli stracci, Grillone che minaccia Crimi se non autorizza Rousseau

Che partitone di menteccatti

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Porca puttana se volano gli stracci, Grillone che minaccia Crimi se non autorizza Rousseau

Ma abbiamo già un'idea degli schieramenti? Con Grillo chi sta? Di Maio? Di Battista? Lezzi e Taverna? Sarebbe l'estrema sublimazione del disagio.
    Quasi quasi mi iscrivo al m5s, come entertainment value valgono più di quello che mi dà Netflix

The Baluba L'avatar di Frappo

strano

a degli scappati di casa - inetti con la terza media che nella vita al massimo hanno fatto i commessi in negozi di animali (cit.) - ha dato potere e soldi fuori dal comune ed adesso questi pur di non tornare al vuoto cosmico che li ha partoriti ne fanno di ogni

va che è strano forte eh

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

mi pare che tra le righe gli dia anche del cretino scemo inutile incapace imbecille tonto babbeo cesso sucaminchie tirapompini

ma queste comunicazioni in politichese son così difficili da capire, magari mi sbaglio

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma abbiamo già un'idea degli schieramenti? Con Grillo chi sta? Di Maio? Di Battista? Lezzi e Taverna? Sarebbe l'estrema sublimazione del disagio.
    Quasi quasi mi iscrivo al m5s, come entertainment value valgono più di quello che mi dà Netflix
    Speravano non litigassero per non dover fare lo sforzo di capire come si fa a iscriversi o a creare un altro partito

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    il tizio non ha il POS
    Si, ma il commerciante il POS ce lo deve avere.
    Per legge, se non sbaglio.

Poi si, può capitare quelle due volte l'anno che non funziona davvero la rete ed il POS ha problemi, ma spesso e volentieri i "guasti" del POS sono strategici.

Se no non si spiega perchè a Pippo il pos funzioni sempre mentre Pluto ce lo abbia sempre "rotto"

Tra l'altro se è vero che l'elettronico aggiunge potenziali problemi, lo è anche che alcuni ne risolve.

Uno dei due potrebbe non avere, come successo a te, il cash sufficiente in tasca.
    Oppure, specie poi in scambi tra privati, uno dei due potrebbe non avere la cifra esatta e l'altro non avere il resto giusto.
    Quante volte vi è successa una cosa simile? A me una marea.

E dividere la spesa del pub tra amici, barcamenandosi tra spicci e resti vari?
    Un incubo.

Quindi o ci pensi prima e ti fai trovare col cash contato, oppure vai in giro, trova un bar, cambia i soldi e poi concludi.

Che poi tanti potenziali problemi dell'infrastruttura sono in realtà figli dell'epoca e tranquillamente superabili già ora o quantomeno in futuro.

Nell'ottica futura di un mondo orientato al 90% sul cashless, probabilmente ci sarà un circuito comune in cui effettuare le transazioni.
    Quindi non dovremo avere lo stesso, ma useremo un intermediario comune che permetta al mio circuito di comunicare col tuo.

Senior Member

Certo. Però seguendo il ragionamento di recidivo per pagare le tasse non fai un F24 bancario (con la terribile moneta digitale), ma porti a spalla i sacchi di petroldollari all'agenzia delle entrate perchè la moneta contante è l'unica certezza... o no? Aspetta com'era?
    Tu fai un ragionamento legato alla singola persona.
    Estendi il discorso a tutte le persone fisiche che effettuano pagamenti attraverso POS/CC e piazzaci i costi di transazione sul totale.

Poi oh, io non dico che non si può fare, io per primo ormai non uso più il contante.
    Però se in tutto il mondo esiste ancora il concetto della moneta fisica, forse un motivo c'è

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Si, ma il commerciante il POS ce lo deve avere.
    Per legge, se non sbaglio.
    È quello che gli ho detto

Ripeto, se sono furbi mettono online lo statuto di Conte e chiedono agli iscritti di votarlo.
    E cercano di togliersi dai coglioni il comico, oramai chiuso nel suo bunker fuori dal mondo che non ascolta più nessuno ed urla ordini sconclusionati e senza senso, intenzionato a far crollare tutta la baracca insieme a se stesso.

Ma il problema sta nel grassettato

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

alla fine grillo non lo seguirà nessuno. grillo è fuori, in tutti i sensi.

Master Control Program
    Gamer IDs

Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

il thread di Jon Conte Snow - la Divina Scuola delle 5 stelle - Dracarys

#Grillo fa come Ulisse al rientro a Itaca [il #M5S]... trova la sua casa piena di Proci, di portavoce inetti e nullafacenti... con Antinoo #conte che gli insidia la sua Penelope.. e con Anfinomo #Travaglio che trama per fargli cedere il Potere.

E finisce a calcinculo.

#Crimi

Ultima modifica di Recidivo; 30-06-21 alle 15:42

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine