
Originariamente Scritto da
Bobo
Appunto: è vera.
Quindi il problema è?
Dire una cosa vera fa diventare "bimba di Conte"?
No, è quello che
te ti aspetti.
Non quello che ci si aspetta.
Ogni partito ha i suoi strumenti per nominare la leadership, e fino a quando non si va ad elezioni quel tizio è semplicemente lì come leader del partito.
Non ha bisogno di una ulteriore "certificazione": ce l'ha avuta dagli strumenti che il partito ha deciso di usare. Indipendentemente dal fatto che a te stia bene oppure no.
Sta cosa che debba andare in giro a cercarsi elezioni random perchè non gli basta la "benedizione" degli elettori del suo partito, no... gli serve pure quella del resto del popolo, non ha senso.
Può al massimo aver senso quando vai ad assumere una carica istituzionale (ed in quel caso un via libera più esteso ti rafforza) ma se rimani semplicemente leader di una forza politica non la vedo proprio come una cosa necessaria.
Il tuo sottotesto, evidente, è che non abbia partecipato per paura di non farcela.
Sulla carta è anche possibile, ed è una delle cose "da perdere" che avrebbe avuto nel candidarsi: se non entri, a quel punto ci perdi la faccia.
Ma imho personaggi così in vista è impossibile che non passassero, non fosse altro che prima di metterci la faccia ovviamente verifichi che ce ne siano tutti i presupposti.
Letta è andato lì incassando le "rassicurazioni" di Italia Viva come unico rappresentante del csx in una zona tradizionalmente a sinistra... non poteva perdere.
Conte non si sarebbe mai presentato a Roma senza l'appoggio del PD (che sicuramente sarebbe arrivato)... Casu ha preso quasi +10% da quello del cdx, un Conte con l'appoggio del PD sarebbe passato senza problemi.
Viceversa presentarsi
contro il candidato del PD non avrebbe avuto alcun senso... sia per il rischio di bruciarsi, sia per il messaggio che andavi a mandare: si sta faticosamente parlando di questa alleanza PD-5S su base nazionale, cosa passa se uno dei due leader si presenta con l'altro partito che gli sbatte qualcuno contro?
Non sarebbe mai successo.
Quindi perchè non si è presentato?
Imho, banalmente, perchè non ne avrebbe avuto nessun particolare vantaggio.
Tra 5 mesi si vota il PdR, poi per quel che ne sappiamo potrebbe zompare tutto ed andare ad elezioni.
Se sei in parlamento puoi avere della visibilità in più. Ma coi 5S che sono un ammasso di rovine fumanti, imho le priorità del nuovo corso sono altre.. ed hanno probabilmente deciso di concentrarsi su quelle.
Per Letta può essere diverso: il PD è da sempre una giungla di correnti, ed i gruppi parlamentari sono ancora quelli di renzi.
Si è visto con Zingaretti come in questa situazione avere un leader fuori dalle sale possa essere un problema... imho Letta ha deciso di entrare sti mesi esclusivamente per questo... per avere un controllo maggiore, o quantomeno più ravvicinato, dei gruppi parlamentari.
Di certo Letta non aveva bisogno di una benedizione "popolare" (che poi "popolare de che... da Siena ed Arezzo?

) per rafforzare la sua posizione di segretario del partito. Non lo ha certo fatto per quello, ed imho non lo ha fatto manco per lo stipendio da parlamentare.