E' evidente che il lavoro andasse fatto prima, ma per poter dare la colpa al governo che taglia (avrebbe tagliato) i fondi per la manutenzione bisognerebbe accertare che quel lavoro non è stato fatto prima perchè mancavano i fondi per farlo.
Tanto per cominciare quando ci sono problemi all'infrastruttura la prima cosa che viene fatta è imporre limiti di velocità più restrittivi: ci sono centinaia di km di ferrovie in cui i treni viaggiano a velocità ridotta perchè le condizioni dei binari non consentono di tenere la velocità "normale".
In quel tratto i regionali viaggiavano a 140 e le frecce a 170, perciò chi avrebbe dovuto farlo (a torto o a ragione) non ha disposto alcuna limitazione.
Poi pare che la rottura non sia tanto dovuta all'usura in se e per sè considerata quanto al fatto che quel giunto fosse stato fatto alla cazzo di cane. Per questa ragione le vibrazioni e le oscillazioni avrebbero distrutto la traversina e fatto saltare i bulloni.
Il pezzo di legno sistemato proprio sopra il giunto sarebbe stato messo proprio per limitare questo problema.
Per il resto sarò pure un ignorantissimo umanista, ma almeno evito di attribuire responsabilità politiche quando le indagini praticamente non sono nemmeno iniziate.





Rispondi Citando



)
