«Se populismo è l'attitudine della classe dirigente ad ascoltare i bisogni della gente, se anti-sistema significa mirare a introdurre un nuovo sistema, che rimuova vecchi privilegi e incrostazioni di potere, ebbene queste forze politiche meritano entrambe queste qualificazioni»
«Nel nuovo spazio globale la finanza ha conquistato una posizione di preminenza: è divenuta la vera religione universale del nostro tempo». «La politica, ma anche il diritto, hanno perso terreno , stentano a governare processi sociali ed economici complessi e integrati per sfuggire all’omologazione della cultura di massa è necessario «rafforzare le istituzioni rappresentative della volontà dei popoli».
«Il nostro sistema tributario è datato e non rispecchia più l'attuale realtà: le grandi società, che operano nello spazio transazionale, riescono a nascondere le loro ricchezze nei paradisi artificiali, mentre le piccole aziende e i piccoli contribuenti rimangono schiacciati da un'elevata pressione fiscale». «Occorre ripensare il capitalismo»





Rispondi Citando






