"Si procede ad un referendum confermativo di una legge costituzionale nel caso in cui entro*tre *mesi dalla pubblicazione della legge stessa, ne facciano richiesta un quinto dei membri di una camera, oppure 500.000 elettori oppure cinque consigli regionali. La votazione ha luogo in una domenica compresa fra il 50° e il 70° giorno successivo all'indizione del referendum stesso."
Anche se per assurdo non lo chiedessero già in parlamento, basta la richiesta di 5 regioni del PD.
Una cosa è non votare una legge dell'opposizione un'altra è chiedere un referendum che perdono a prescindere.
Comunque girano voci di un governo di Maio. Il fatto che il M5S abbia una forte possibile di creare un governo anche con il PD gli darà un maggior gioco di forza in un'eventuale nuovo governo con la lega che crollerà. Almeno mi auguro.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di raistlin85; 16-08-19 alle 13:16
Chiedere il referendum serve solo a guadagnare un anno (e forse più, la legge elettorale va adattata ai nuovi numeri e sono altri mesi), altrimenti non c'è ragione di fare un nuovo governo "di responsabilità".
Il risultato effettivo del referendum è un dettaglio secondario, e non è neppure così scontato. Adesso ovviamente sembrano tutti a favore, ma è possibilissimo che fra 6 mesi vengano tirati fuori i vari Zagrebelski e compagnia cantante a spiegare che il taglio dei parlamentari è un crimine contro l'umanità, o che Salvini vada in piazza a dire che Gesù è contrario alla riforma o roba simile.
Si. Contaci.
Nell'esatto istante in cui di maio va al governo con L'ODIATO PD per mettere mano alla finanziaria, nell'impossibile caso riescano ad impedire l' aumentare dell'Iva, avranno un gradimento tale che dovranno andare in giro con una busta di carta in testa.
E la cosa più comica di tutto questo, è che lo faranno per andare a vivacchiare in parlamento a spese dei contribuenti, giusto per ribadire che loro sono quelli diversi, per niente attaccati alle poltrone
Howl sul vecchio forum
Di Maio può restare al governo forse solo in un rimpasto con la Lega, non con il PD. Senza dimenticare che non è comunque lui a prendere le decisioni, se Casaleggio accetta il governo col PD e la condizione di Zingaretti è niente Di Maio, uno vale uno e via.
Io non sono tanto impaziente di avere a che fare coi geni economici della lega con 2/3 dei seggi parlamentari, eh.
Stai aspettando altro.
Magari coi 2/3 del Parlamento depenalizzano lo stupro di straniere in terra italica e cancellano l’estradizione verso la 🇬🇪.
- - - Aggiornato - - -
"Dei 13 naufraghi fatti sbarcare dalla Open Arms solo uno aveva una otite, gli altri non avevano alcuna patologia come abbiamo accertato in banchina. Infatti, sono stati tutti condotti nell'hotspot". Lo dice all'ANSA il responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Francesco Cascio. "C'è qualcosa che non funziona - osserva Cascio - perché tra i 13 migranti fatti sbarcare dalla Open Arms per motivi sanitari solo uno aveva una otite, mentre gli altri stavano bene: eppure dalla relazione dello staff Cisom (il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta - ndr) risulta che a bordo ci sarebbero persone con diverse patologie, tra cui 20 casi di scabbia".
39%
Lo stesso Selfini (per fortuna) non ha mai ricoperto incarichi a livello locale![]()