è davvero figo, ma ci ho scritto una recensione abbastanza lunga su Amazon visto che, almeno per l'utilizzo su pc, è stata una vera sofferenza trovare un modo di fargli produrre un 5.1 VERO e non una specie di doppio stereo.
In breve, nel momento in cui ci ho collegato una scheda audio dedicata ed ho disabilitato le opzioni "4.1 - 3d - etc" dal controller fisico, il surround è diventato veramente bestiale, prima era meh.
Un pezzo della review, per dire di cosa parlo (toslink sarebbe il cavo ottico per l'audio) - probabilmente ho scritto qualche castroneria perchè di audio ne so poco, ma è il risultato di un mesetto di bestemmie :
"Prima di tutto, non c'è HDMI. Questo può essere un problema e lo è stato per me, che cercavo di connettere il sistema alla mia scheda madre. Con i cavi analog l'onboard non rilevava correttamente il 5.1 (mi replicava uno stereo su tutti gli altoparlanti! Rilevava fino a 4.1, cosa assurda visto che sulla carta è un chip realtek di fascia alta, sto parlando di una Gigabyte Z97X-UD3H) mentre con il cavo per l'audio ottico TOSLINK la situazione è leggermente migliorata, ma non avevo ancora un surround "onesto". Quindi l'unico modo per ottenere il MASSIMO da questo sistema audio (collegandolo ad un PC) è connetterlo ad una scheda audio dedicata con i tre connettori analog - dopo aver comprato una Xonar Phoebus la qualità del surround è diventata tutta un'altra cosa. Quindi assolutamente dotatevi di una scheda audio adatta oppure restate sui sistemi stereo, eviterete tanti problemi e tante ore di ricerche. E parlando di schede audio, anche lì troverete qualche gradino tecnico da scalare, perchè spesso hanno driver problematici e portano con se altri problemi... posso garantire per la Xonar Phoebus, ma solo se avete ancora Windows 7. (trovate una mia recensione della scheda sul mio profilo Amazon.)
E qui veniamo al controller (lo scatolo che si occupa di decodificare l'audio). Quando dico che la situazione era migliorata con il TOSLINK è semplicemente perchè il controller con le impostazioni audio (3d, 4.1, 2.1...) riusciva finalmente a dare una parvenza di audio surround, mentre prima era semplicemente non funzionante. Il fatto è che si trattava comunque di un'emulazione del surround poco precisa e con poco senso di spazio. Da quando ho una scheda audio dedicata ed il software Dolby Home Theater V4 tengo le opzioni del controller *SPENTE* e lascio fare tutto alla scheda audio che ha una gestione del surround MOLTO migliore! Mi ci è voluta una settimana buona per esplorare tutte le possibilità ed alla fine la conclusione è stata che questa è la soluzione migliore in assoluto e che il controller Logitech faccia solo danni se attivato: in pratica se attivo tenta di ri-codificare nuovamente il surround preciso ed in alta qualità proveniente dalla scheda audio.
Ci sono alcune situazioni dove il controller si rivela utile: alcuni giochi non supportano il 5.1 vero, come ad esempio Subnautica, ed attivando il tasto "3d" sul controller si ottiene una virtualizzazione del 5.1 che è perlomeno meglio di niente - non ho capito esattamente perchè Subnautica ed altri giochi decidano direttamente di ignorare il 5.1 ed il software non provi neanche a virtualizzarlo, ma succede e l'unica soluzione è questa."






Rispondi Citando





mi si è rotto un paio di settimane fa un piedino e ho dovuto metterci un legnetto per metterla in pari
peccato, è un'ottima tastiera, anche se non ho mai usato i tasti delle macro e adoro lo schermino che ha visto dove posso sempre leggere l'ora tranquillamente 


