Si parla di violazione perché, per ora, non riusciamo a misurare la reazione, uguale e contraria (cit.) provocata dalla produzione della spinta. Per questo si ipotizza un'interazione a livello quantico... Ma la scienza è così, se non può essere (ancora) misurato, non esiste![]()
From S7
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Noctua NT-H2, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gamesir G7 SE, Asus PG27AQDM Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
Alora, ho provato a fare un post lungo ed accurato e non ci sono riuscito.*
Provo a limitarmi ad un post accurato e succinto.
Un ingegnere radar inglese, anni fa, partorì l'idea che una cavità risonante asimmetrica potesse fornire spinta propulsiva. Questo tal Shawyer scrisse verso il 2006 una specie di white paper per rendere pubblica l'dea, ma visto che la teoria si basava sull'innovativo concetto di non sapere fare una somma di vettori, l'articolo venne immantinentemente cestinato dai più. Non è chiara però la genesi della cosa. E' probabile che, differentemente dai tizi che giochicchiano coi magneti e trovano il motore perpetuo, Shawyer abbia PRIMA fatto un esperimento e trovato che c'era effettivamente una spinta e POI abbia cercato di spiegarsi la cosa teoricamente, per poter pubblicare la cosa senza passare per matto. Non mi pare abbia mai sciolto il dubbio, probabilmente perché l'eventuale esperimento è stato fatto sul lavoro, quindi ci sarebbe potuto essere un conflitto, non lo so.
Quindi: tecnico radiofrequenze (no pensionato con cannoni orgonici che cambia il clima: esperto di radiofrequenze che lavora con radiorfequenze) trova che una cavità risonante asimmetrica "fa qualcosa" e ci appiccica su una teoria mal confezionata: la teoria è une pagliacciata e viene tutto accantonato, ma NON ci sono stati tentativi noti di replicazione dei DATI SPERIMENTALI, fino a quel momento. Ocio, non dico che funzioni: nessuno ha verificato che NON funzioni, fino a quel punto.
Shawyer continua a cercare di farsi finanziare per continuare a studiare il suo accrocchio e cerca di interessare anche qualche azienda grossa, tipo la Boeing, che però declina (i fan del complottismo dicono che stanno sviluppando *una loro versione in segreto, ma vabeh). Ci sono verifiche sperimentali negli ultimi anni da parte di un gruppo di un'università cinese, ma l'articolo viene successivamente ritirato (perché è una cagata o perché il Go-go-governo vuole svilupparne- pure lui- una versione segreta, ma QUESTA complottata mi sembra più plausibile della precedente), ma la comunità scientifica non caga la cosa manco di pezza fondamentalmente perché tutti si ricordano come sono finiti Flaishman e Pons e quindi grazie, ma no grazie.*
Se ho ben capito, metti nel 2013-2014 un tizio italocoso, tal Fetta, """inventa""" il Cannae drive, che è una cavità risonante fatta più strana. Ora, il laboratorio Eagleworks è un sottolaboratorio della NASA preposto a testare le idee più balzane (ok, sistemi di propulsione avanzati, come li chiamano lì). Vengono invitati/pagati/pregati di testare il Cannae. Già che son lì, per completezza sperimentale e visto che conoscono i loro polli, testano anche la cavità risonante a tronco di cono di Shawyer. Con sorpresa di tutti (loro per primi) il Cannae funziona, ma esattamente come il tronco di cono di Shawyer e la struttura interna brevettata serviva fondamentelamente a nulla. Indiragionpercui hanno fatto ulteriori esperimenti con il setup a tronco di cono, lasciando perdere l'altro trabiccolo perché brevettato. Il fine era ovviamente di cercare di capire se questa spinta c'era veramente oppure no, e per fare ciò sono stati testati differenti setup e sono state invalidate diverse possibili fonti d'errore.
Al momento i test sono stati eseguiti in aria, in vuoto, invertendo la posizione del trabiccolo, con dielettrico e senza dielettrico e si ha sempre avuto spinta. In realtà hanno fatto anche un altro esperimento, ovvero hanno sparato un laser dentro una cavità di risonanza ed hanno trovato che la velocità della luce nella cavità variava, ma non si sono proseguiti esperimenti in quella direzione, per ora.
Al momento pare che l'efficienza della conversione tra energia pompata nella cavità e spinta sia direttamente collegata (dati di shawyer, ciucciatevi il sito http://emdrive.com/ ) ad una quantità detta Q, che se ho ben capito è un indice della "bontà" della risonanza nella cavità. La cavità usata dalla Eagleworks, oltre ad usare potenze basse, aveva anche un Q abbastanza bassino; è possibile costruirne una simile con Q molto più alti, e Shawyer sta procedendo con tests con cavità in superconduttore, che potrebbero avere Q altissimi; di qui, per estrapolazione lineare, i claims fantasmagorici di macchine volanti e compagnia cantante.
Ora, in coda all'articolo tirano fuori un tentativo di interpretazione che non mi è chiaro: sono molto arrugginito e prutroppo no ho davvero tempo di ristudiarmi per bene meccanica quantisitica, ma asseriscono che l'accrocchio funziona se lo si descrive usando il formalismo dell'onda pilota, ovvero la teoria di De Broglie-Bohm. Ora, quest'approccio fondamentalmente disaccoppia la funzione d'onda con la posizione della particella, che è reale ed ha una vera posizione, sempre non conoscibile per via delle perturbazioni introdotte dalla misurazione, ma esiste classicamente (circa). In sé l'approccio è una ficata, perché leva dai piedi i concetti metafisici di "osservatore" e il dualismo onda-particella introdotti dall'interpretazione di Copenhagen, e soprattutto è oggettivamente solo una riscrittura dell'equazione di Schroedinger: i risultati numerici ottenibili coi due metodi dovrebbero essere identici. Da una parte la figata è che non cambia un piffero; il pacco, in questo caso, è che non cambia in piffero: non so come usare uno o l'altro possa spiegare o meno un fenomeno. IMMAGINO vogliano sostenere una roba del tipo che la particella rimane nella cavità e l'onda esce per un fenomeno simile all'effetto tunnel e si porta via in qualche modo parte del momento, ma a naso non mi sembra una cosa particolarmente sostenibile.
Le teorie per spiegare questa spinta finiscono tutte per puzzare di Etere lontano un miglio, per questo non sono ben digeribili E mi dovrebbero ANCHE spiegare come si parlano con l'esperimento Michelson-Morley. Potrebbero anche tirar fuori il principio di Mach e qualche magheggio con la gravità (Woodward ne sarebbe entusiasta), ma anche lì siamo abbastanza oltre il modello standard. Mi sa che se si verificasse che la spinta c'è, assisteremmo ad un periodo estremamente divertente per la fisica. Non molto per gli stringaioli, in effetti, ma per tutti gli altri ci sarebbe da smascellarsi.
tutto comprensibilissimo pure per me che non ci capisco un cazzo e quando ci sono gli articoli di fisica delle particelle su le scienze percuoto la rivista con una mazza d'osso, bravo qoelet.
Ultima modifica di Davidian; 22-11-16 alle 21:22
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
leggio pure io adeossoh
Sarebbe tutto bellissimosperiamo non finisca tutto in stile Rossi-Focardi...
--------------
Infatti puzza già: come con l'e-Cat sono partiti dritti con l'idea dello sfruttamento commerciale ancora prima di stabilire la validità e ripetibilità degli esperimenti da parte di più laboratori indipendenti.
http://cannae.com/about/
Cannae Corporation was formed to commercialize our breakthrough Cannae-Drive propulsion technologies. Our thrusters provide dramatically improved performance and economics for space-based applications.
Ultima modifica di koba44; 22-11-16 alle 22:49
Si ma i tizi della nasa non c'entrano. Stanno usando la versione non coperta dal brevetto. Anzi hanno inculato quelli della cannae. Cioe' la cannae gli da' la sua versione brevettata da testare. Loro la provano e vedono che "funge", ma la comparano con la versione originale non brevettata e vedono che non ci sono miglioramenti e lo fanno sapere al mondo. Inculata paura![]()
non ho mai capito perchè la teoria dell'onda pilota di De Broglie, che tra l'altro è stato il primo a introdurre il concetto di dualità onda particella, sia finita nel dimenticatoio a discapito della formulazione della scuola di Copenaghen che è un modello matematico privo di senso
letto il WOT![]()
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
La struttura alare dell'ape, in relazione al suo peso, non le permetterebbe di volare. Ma lei, ingara di tutto cio', non solo vola, ma produce anche il miele.
(semi cit., che poi era il calabrone e non l'ape).
Sempre che non sia una bufala (o un altra fusione fredda 1989) e' indubbiamente una cazzofigata.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Per quelli pieni di entusiasmo, vi consiglio di raffreddare almeno per il momento gli spiriti. E' stato dimostrato che la prova è rigorosa, non che funziona, la stessa identica cosa era stata fatta con i neutrini superliminari che erano persino finiti in televisione, per poi scoprire che era un problema di calibrazione. Stiamo parlando di forze debolissime e finchè l'esperimento non è replicato nello spazio non avremo più certezze,
corretto
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.